è vero, il decoro è peculiare, e concordo che i disegni classici della ceramica siciliana dipinta a mano siano prevalentemente a fiori, tutto può essere perché la zia anche se di origine siciliana (quindi tornava spesso in Sicilia), girava parecchio, tra l'altro ricordo che da piccolo andammo con lei a fare un bel viaggio a visitare la costiera Amalfitana, Pompei e Paestum. Insomma, so che è italiano, ma potrebbe averlo comprato ovunque!SergioB ha scritto: ↑giovedì 16 novembre 2023, 8:35Bello il tuo portapenne e bella la personalità di tua zia.a proposito di ceramica, questo è il mio poggiapenna da tavolo
(era di mia zia... dubito che in origine fosse un portapenne, forse lo usava in cucina, ma non è dato sapere)
L'oggetto potrebbe essere siciliano, tuttavia i decori più in voga sulla ceramica di tale regione, sono a carattere floreale, più ratamente a carattere geometrico, ma non si può escludere, così come è ipotizzabile anche una provenienza campana (penisola sorrentina)
I poggia cucchiai, nati come tale, hanno una forma più spesso a "racchetta da tennis" o a "padella". Il tuo potrebbe essere effettivamente nato come portapenne, ho visto dei "set da scrivania" con portapenne come il tuo, abbinati con stessi decori,a calamaio e/o a stiloforo e per i più romantici, anche ad un piccolo vaso da fiori. Nulla toglie poi la produzione di oggetti simili al tuo come semplice elemento di arredo.
Tornando al portapenne della discussione, anche a me fa un poco paura, sembra instabile, ha però sicuramente il vantaggio di lasciare in esposizione, quasi tutta la penna, ma preferisco quello in ceramica arricchito dal ricordo familiare![]()
Saluti
Sergio
La zia comunque aveva solo questo con questo decoro, quindi dubito un set. Ma poi anche lì, lei comprava anche cose spaiate, bastava le piacesse l'oggetto! E poi li esponeva dappertutto, sui mobili, sulle librerie, sui tavolini... (mia madre, che invece era una estremamente pratica, e razionale, e arrivava a conservare i soprammobili negli armadi per non dover spolverare... quando andavamo dalla zia diventava matta!
