vito72 ha scritto: ↑lunedì 20 novembre 2023, 16:48
la nostra vita nel bene e nel male è regolata da regolamenti, per tutto o quasi, allora io mi sono chiesto come mai non ci metiamo a chiedere a un agente della polizia stradale perchè qui c'è un divieto? O al personale della piscina perchè si entra in vasca con la cuffia? Perchè si fa prima lo scontrino e poi si consuma il caffè al bar? Si potrebbe continuare all'infinito...
Una regola come il divieto stradale, con un minimo di intuizione , lo si può collegare come un mezzo per allertare o prevenire situazioni più o meno pericolose. Sono universali entro i confini del paese.
Indossare una cuffia in piscina è più una sicurezza per chi ha i capelli lunghi ma resa comunque una "norma" nella maggior parte delle piscine non ricreative per la presenza di scarichi che possono essere intasati dai capelli o fare presa sui capelli di qualcuno per qualsiasi ragione.
Lo scontrino per il consumo al bar è l'esempio più attinente tra quelle che hai proposto: non è una regola universale e dipende dal bar.
Questa regola la puoi trovare in bar molto affollati, mentre in bar più di periferia è meno presente.
La regola della presentazione come primo post non è una regola universale dei forum, anche se chi frequenta un forum generalmente si presenta entro le prime decine di post; in questo forum è stato creato per gestire in parte un problema dato dalla crescita di utenti.
vito72 ha scritto: ↑lunedì 20 novembre 2023, 16:48
continuo a consultarlo tutti i giorni ma intervengo molto raramente in quanto, senza offesa per nessuno, i topic mi sembrano sempre meno interessanti sia tecnicamente che umanamente spero che in futuro si cambi rotta..
Se la gente intervenisse più spesso con domande ed esperienze il forum sarebbe più vivo, ma ahimè molti hanno paura di farli.
Spesso rischierebbero di ritrovarsi con risposte del tipo " Puoi cercare nel forum, il tema è stato già discusso " , che diventa progressivamente la fossa di un forum, e il resto evita di apparire come uno scemo che fa domande o scrive cose stupide.
Non esistono domande ( o risposte ) stupide, lo stupido è chi non fa le domande ( o non vuole rispondere ) quando ha dei dubbi.
I bambini sono quelli che fanno più domande perché vogliono imparare o sono solo curiosi, e chi risponde è spesso un adulto perché avrà già fatto quella domanda per ottenere la risposta.
Con il progredire dell'età la curiosità si spegne con l'apprendere delle nozioni , ed è logico che poi temi del genere possono apparire ridondanti perché già discussi o inutili perché non interessanti.
Poi con l'avanzare del tempo cambiano anche le opinioni della massa , e chi non riesce ad apprezzarli ci perde solo.
Chi avrebbe mai pensato che le penne stilografiche giapponesi sarebbero così di qualità e famosi qualche decina di anni fa quando il loro prezzo rasentava il ridicolo per la qualità che avevano?
E francamente preferisco essere uno di quegli utenti con la "socialmania" che un fantasma in attesa di essere dimenticato.