Recensione Delta Dolcevita Pistone e confronto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114

Messaggio da Fabry81 »

A Casirati ha scritto:Grazie per la bella recensione. Interessante il confronto.
Personalmente, trovo le stilografiche Delta di prima classe, ma non concordo sulle migliori rifiniture rispetto ad Aurora. Nel confronto fra la mia Aurora Optima auroloide blu e la mia Delta Dolcevita midsize il risultato è senza dubbio un pareggio. Entrambe sono perfette.
Si tratta comunque di due marche italiane che non temono alcun confronto e delle quali possiamo andare giustamente fieri!
Concordo sul fatto che Aurora e Delta siano due marche italiane di cui andare fieri, Cmq Sulle finiture ammetterai che non solo che le resine usate sono molto diverse pur essendo entrambe di qualità (la Delta sembra un pezzo di marmo in mano al contrario della solita resina plastica), ma c'é una cura nel dettaglio davvero maniacale, l'interno del coprifondello in metallo o il meccanismo di sicurezza x non far girare inutilm il pistone ne sono solo un esempio, e sono cose che non ha l'Aurora 88 Big che possiedo (e che Cmq reputo molto bella e di qualità).
Detto questo Cmq non si dimentica che Aurora d'altro canto produce pennini in proprio e usa alimentatori in ebanite, quindi ognuno dei due eccelle in qualcosa!;-)
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Fabry81 ha scritto:
A Casirati ha scritto:Grazie per la bella recensione. Interessante il confronto.
Personalmente, trovo le stilografiche Delta di prima classe, ma non concordo sulle migliori rifiniture rispetto ad Aurora. Nel confronto fra la mia Aurora Optima auroloide blu e la mia Delta Dolcevita midsize il risultato è senza dubbio un pareggio. Entrambe sono perfette.
Si tratta comunque di due marche italiane che non temono alcun confronto e delle quali possiamo andare giustamente fieri!
Concordo sul fatto che Aurora e Delta siano due marche italiane di cui andare fieri, Cmq Sulle finiture ammetterai che non solo che le resine usate sono molto diverse pur essendo entrambe di qualità (la Delta sembra un pezzo di marmo in mano al contrario della solita resina plastica), ma c'é una cura nel dettaglio davvero maniacale, l'interno del coprifondello in metallo o il meccanismo di sicurezza x non far girare inutilm il pistone ne sono solo un esempio, e sono cose che non ha l'Aurora 88 Big che possiedo (e che Cmq reputo molto bella e di qualità).
Detto questo Cmq non si dimentica che Aurora d'altro canto produce pennini in proprio e usa alimentatori in ebanite, quindi ognuno dei due eccelle in qualcosa!;-)
Certamente, il fatto che il corpo della Dolcevita sia tornito da barra piena dà alla stilografica una sensazione di maggior solidità (che apprezzo moltissimo), ma per quanto attiene l'aspetto visivo e la sensazione al tatto debbo dire che l'auroloide della mia Optima blu ha qualcosa in più della pur bellissima resina della Dolcevita.
Per quanto concerne il meccanismo di azionamento del pistone, nell'Optima il blocco a fine corsa è automatico, perciò non abbisogna di alcuna frizione.
Naturalmente, è sempre difficile proporre un paragone fra due penne di struttura diversa, ma è bello anche discuterne.
Per esempio, hai perfettamente ragione quando ricordi due qualità essenziali delle penne di alto lignaggio di Aurora (l'Optima, nelle sue varie versioni, viene prodotta dagli anni 1930...): l'alimentatore in ebanite ed il pennino prodotto in proprio, che Delta invece fa produrre in Germania pur vantando l'italianità al 100% (vedi il certificato che accompagna la tua Dolcevita) del suo prodotto.
Concordo comunque sul fatto che le due aziende abbiano le loro aree di eccellenza, per la gioia di noi appassionati!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114

Messaggio da Fabry81 »

Infatti sulla questione dei pennini tedeschi della Delta anche a me la cosa é sembrata molto strana, xché il premio di italianità al 100% lo ha avuto anche x l'utilizzo di semilavorati italiani, quindi dovrebbe comprendere anche i pennini, Perciò o ci sfugge qualcosa o forse i pennini che utilizza sono italiani e non tedeschi come forse pensiamo, boh?
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Fabry81 ha scritto:Infatti sulla questione dei pennini tedeschi della Delta anche a me la cosa é sembrata molto strana, xché il premio di italianità al 100% lo ha avuto anche x l'utilizzo di semilavorati italiani, quindi dovrebbe comprendere anche i pennini, Perciò o ci sfugge qualcosa o forse i pennini che utilizza sono italiani e non tedeschi come forse pensiamo, boh?
La notizia che il pennino della Dolcevita sia prodotto da Peter Bock AG è stata più volte ripetuta sul forum, e naturalmente immagino che sia stata verificata. Tuttavia, mi accorgo ora che, guardando bene l'immagine che allego (già pubblicata sul sito istituzionale di Delta) e che probabilmente avevo mal visionato in passato, il cartiglio del pennino sembra corrispondere allo standard italiano (da sinistra, nell'ordine, la stella della repubblica, il numero di licenza e la sigla della provincia, in questo caso "CE" - per Caserta). I pennini Aurora riportano un cartiglio del tutto simile, con la sigla "TO", per Torino.
Appena possibile, darò un'occhiata al pennino della mia Dolcevita Midsize.
Nel frattempo, c'è qualcuno che possa chiarire il dubbio?
Allegati
testa-delta-pen.jpg
testa-delta-pen.jpg (291.2 KiB) Visto 1710 volte
Alberto Casirati
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Fabry81 ha scritto:Infatti sulla questione dei pennini tedeschi della Delta anche a me la cosa é sembrata molto strana, xché il premio di italianità al 100% lo ha avuto anche x l'utilizzo di semilavorati italiani, quindi dovrebbe comprendere anche i pennini, Perciò o ci sfugge qualcosa o forse i pennini che utilizza sono italiani e non tedeschi come forse pensiamo, boh?
Il problema è che fare i pennini non è così semplice e, a parte i macchinari, ci vuole una competenza che forse oggi si è persa .
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Ecco un primo piano del pennino della mia Dolcevita Midsize. Il cartiglio è di standard italiano, e riporta la sigla "CE"...
Allegati
Dolcevita-converter-pennino-cartiglio.JPG
Dolcevita-converter-pennino-cartiglio.JPG (258.9 KiB) Visto 1643 volte
Alberto Casirati
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

I pennini sono del produttore tedesco Bock. I pennino fusion sono in parte fatti in casa (la placca d'oro).

Sarebbe però sbagliato pensare che Bock=pennini tutti uguali. Bock produce per più della metà delle case nel mondo, eppure i pennini sono anche radicalmente diversi. Questo perché ogni casa fornisce a Bock le proprie specifiche, in termini di disegno,materiali (in che percentuali mischiarli) etc...alla fine la personalizzazione è comunque anche molto alta ed ha senso parlare di pennini Delta, Visconti etc anziché di generici Bock. Produrli in casa immagino sarebbe sconveniente.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

"CE" vuole dire giustamente Europa, non Italia.
Se non fosse così ci avrebbero stampigliato un bel "Made In Italy", che anche commercialmente vale molto di più di un "CE", soprattutto all'estero, dove i nostri prodotti di classe hanno da sempre un enorme successo.
Ma se la Delta, tutta italiana, monta pennini tedeschi (e non magari cinesi, fatti fare dalla Bock e poi rimarchiati, spero...) credo che sia comunque tollerabile...
In fondo, il "Made in Germany" ha comunque il suo bel valore intrinseco.
_______________________________________________________ Andrea
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Andrea C ha scritto:"CE" vuole dire giustamente Europa, non Italia.
Se non fosse così ci avrebbero stampigliato un bel "Made In Italy", che anche commercialmente vale molto di più di un "CE", soprattutto all'estero, dove i nostri prodotti di classe hanno da sempre un enorme successo.
Ma se la Delta, tutta italiana, monta pennini tedeschi (e non magari cinesi, fatti fare dalla Bock e poi rimarchiati, spero...) credo che sia comunque tollerabile...
In fondo, il "Made in Germany" ha comunque il suo bel valore intrinseco.
Temo che "CE" non stia per "Comunità Europea", altrimenti non mi spiegherei la sigla "TO" sui pennini Aurora, né la stella...
Naturalmente, poi, nulla di male se Delta dovesse montare pennini tedeschi: la qualità non ne soffrirebbe, come d'altra parte i fatti dimostrano ampiamente.
E' solo una curiosità, sia per il piacere di conoscere più a fondo una penna splendida, giustamente amata da molti, sia perché le Dolcevita sono accompagnate da un certificato che ne garantisce l'italianità al 100%.
Alberto Casirati
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

A Casirati ha scritto: Temo che "CE" non stia per "Comunità Europea", altrimenti non mi spiegherei la sigla "TO" sui pennini Aurora, né la stella...
Naturalmente, poi, nulla di male se Delta dovesse montare pennini tedeschi: la qualità non ne soffrirebbe, come d'altra parte i fatti dimostrano ampiamente.
E' solo una curiosità, sia per il piacere di conoscere più a fondo una penna splendida, giustamente amata da molti, sia perché le Dolcevita sono accompagnate da un certificato che ne garantisce l'italianità al 100%.
Le normative commerciali dei marchi sono alquanto vaghe, ne conosco a bizeffe di oli "totalmente prodotti in Italia" con olive provenienti da altri paesi...

Non so, ci vuole un esperto di diritto commerciale, quali siano i requisiti per marchiare il pennino, non mi risulta però che sia prodotto direttamente da loro nei loro stabilimenti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”