Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Stile fra le due guerre: Omas Extra Grande 1932
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Congratulazioni!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Complimenti per la penna, elegante e molto, molto bella... Direi che aver deciso di darle una seconda possibilità con le varie sistemazioni è stata davvero un'ottima idea. 
Grazie per le belle recensioni che ci portano indietro nel tempo, in periodi non vissuti e ci permettono di avere qualche informazione in più.

Grazie per le belle recensioni che ci portano indietro nel tempo, in periodi non vissuti e ci permettono di avere qualche informazione in più.
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
- A Casirati
- Collaboratore
Grazie a te per le parole gentili.Lilli ha scritto: ↑giovedì 11 agosto 2022, 12:07 Complimenti per la penna, elegante e molto, molto bella... Direi che aver deciso di darle una seconda possibilità con le varie sistemazioni è stata davvero un'ottima idea.
Grazie per le belle recensioni che ci portano indietro nel tempo, in periodi non vissuti e ci permettono di avere qualche informazione in più.![]()
Alberto Casirati
- pugliamix
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
- Misura preferita del pennino: Fine
Interessante - come sempre - la recensione di Casirati, ricca di spunti e di particolari di contesto, un modo originale per far conoscere le sue penne.
Sto piano piano approfondendo i suoi contributi, centellinandoli, però, come si fa con il buon vino.
Questa penna in particolare, poi, con il motivo bamboo, è particolarmente attraente.
Grazie.
Sto piano piano approfondendo i suoi contributi, centellinandoli, però, come si fa con il buon vino.
Questa penna in particolare, poi, con il motivo bamboo, è particolarmente attraente.
Grazie.
- A Casirati
- Collaboratore
Grazie per le espressioni gentili d'apprezzamento.pugliamix ha scritto: ↑martedì 16 agosto 2022, 11:41 Interessante - come sempre - la recensione di Casirati, ricca di spunti e di particolari di contesto, un modo originale per far conoscere le sue penne.
Grazie.
In effetti, è difficile rimanerle lontani. Ed infatti, oggi, in ufficio...
Alberto Casirati
Buongiorno Alberto,
ho trovato il link di questa recensione sull'annuncio di vendita di questa bella Omas del 1932 alla quale rivolgo i complimenti che merita divisi con te che hai saputo conservarla nelle condizioni in cui la presenti.
Non volendo "sporcare" l'annuncio di vendita, ti rivolgo qua una domanda finalizzata a circoscrivere la mia ignoranza: come mai il suo bel pennino reca l'incisione OMHS anziché OMAS?
ho trovato il link di questa recensione sull'annuncio di vendita di questa bella Omas del 1932 alla quale rivolgo i complimenti che merita divisi con te che hai saputo conservarla nelle condizioni in cui la presenti.
Non volendo "sporcare" l'annuncio di vendita, ti rivolgo qua una domanda finalizzata a circoscrivere la mia ignoranza: come mai il suo bel pennino reca l'incisione OMHS anziché OMAS?
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Poiché interessava anche me, ho fatto un po' di ricerchine.
Probabilmente è il marchio che la Omas che usava negli anni Trenta.
Quella che sembra una H, è in realtà una A stilizzata in altro modo. L'asta orizzontale o braccio del carattere è poco - per nulla - inciso o cancellato.
Quella che sembra una H, è in realtà una A stilizzata in altro modo. L'asta orizzontale o braccio del carattere è poco - per nulla - inciso o cancellato.
- A Casirati
- Collaboratore
È proprio così, grazie. Mi hai anticipatoasx2 ha scritto: ↑venerdì 17 novembre 2023, 19:44 Poiché interessava anche me, ho fatto un po' di ricerchine.

Il pennino è quello originale e non è stato modificato. Si tratta dell'incisione.
Alberto Casirati