come indicato nella mia presentazione, sono incuriosito dalle penne stilografiche e vorrei avere l'opportunità di provarne una a fondo.
Ho recentemente preso una Schneider Opus con cui sto facendo delle prove, ma trovo il suo tratto (M) troppo grande.
Sono perciò alla ricerca di una penna stilografica che mi permetta di prendere appunti e di poter essere usata quotidianamente, per me che scrivo un po' piccolo; tenete conto che attualmente utilizzo una penna Pilot G-TEC C4 da 0,4.
Ho dato una letta al forum, e ho visto che ci sono molte penne "economiche" che possano fare al caso mio (come ad esempio la Platinum Preppy, da quanto ho capito è un classico), ma ho enormi dubbi riguardo le cartucce.
Ha senso prendere una Platinum, anche se usa cartucce non standard? O meglio, ha senso preferire una penna che utilizza cartucce standard proprio perché standard o è solo una mia illusione (ho letto sulla wiki che no esiste un vero e proprio standard, ma vengono così chiamate le cartucce di forma più comune)?
Attualmente la mia ricerca è su Amazon, non avendo vicino casa negozi che vendono stilografiche.
Sto guardando una Faber-Castell Grip con pennino EF (anche se sul sito vedo che arriva fino a F) e una Hongdian con pennino extra fine.
Mi incuriosisce anche una Pilot Plumix, sempre con pennino extra fine, ma da quanto ho capito sono più per la calligrafia che per essere usate tutti i giorni.
Insomma, si capisce che sono un po' confuso?
