Uso delle stilografiche e normale manutenzione.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1891
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Uso delle stilografiche e normale manutenzione.

Messaggio da balthazar »

maylota ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 16:38
balthazar ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 16:25

c'è qualcosa di nascosto in questa frase? :lol: o hai qualcosa contro l'uso (legittimo, per carità) del pistone? :D
Col pistone ognuno può farci quel che gli pare, sono delle più ampie vedute... Ma pur non avendo ovviamente mai avuto problemi del genere ;) , sono certo che lo stress a lungo andare gli possa provocare problemi di performance (al pistone).
Condivido
Roland
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 916
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Uso delle stilografiche e normale manutenzione.

Messaggio da Roland »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 13 novembre 2023, 16:24 Una cosa che adoro delle pelikan è la facilità con cui puoi svitare il gruppo scrittura, non ho ancora visto penne del genere che non abbiano bisogno di o ring e altra cosa fastidiosa

Le aurora 88, optima e talentum hanno tutte il gruppo scrittura che si svita tranquillamente a mano. Niente oring, niente arnesi strani etc...
Le pelikan Souverän condividono con le Aurora di fascia alta la difficoltà per lo smontaggio del pistone.
D'altro canto per le montblanc è difficile smontare il gruppo scrittura (con quella specie di sigillante rosso che usano) invece lo smontaggio del pistone è quanto di più semplice ci sia (niente oring, niente sigillante rosso come invece usa la aurora per i suoi di pistoni).
Leonardo invece ti dà il meglio dei due mondi (sui modelli con pennino in acciaio) puoi svitare a mano il gruppo scrittura e l'azienda ti vende pure la chiave per smontare il pistone. Per i modelli con il pennino in oro ti devi accontentare solo del pistone perché il gruppo scrittura non si svita (è friction fit).

Per la manutenzione (il che per me vuol dire fare la lubrificazione del pistone ogni 25-30 anni circa) lo smontaggio semplice del gruppo pistone è di gran lunga più importante che lo smontaggio del gruppo scrittura.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6438
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Uso delle stilografiche e normale manutenzione.

Messaggio da sansenri »

nella maggiorparte dei casi, anche tutte le penne che montano Jowo o Bock hanno il gruppo pennino che si svita. O-ring ne ho visti pochi.
Sulle Kaweco moderne ad esempio il gruppo pennino si svita (i pennini sono Bock, almeno finora).
Sempre più penne oggi usano Jowo anche se non sempre lo dichiarano (ma ad esempio molte americane Edison Pens, Franklin Christoph, Newton pens usano tutte Jowo, e il pennino si svita).
Sulle Leonardo, quelle che non si svitano sono quelle con l'alimentatore in ebanite, che sono appunto montate a frizione (ma non solo i pennini in oro, anche quelli in titanio mi risulta).
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”