
Comunque, tornando all'oggetto principale della mia ricerca, dovendo fare "bella figura" ed essendo completamente ignorante in materia (dopo un rapido tour di Amazon) sono atterrato sul sito web della Montegrappa, che mi è sembrato molto serio e autorevole, non so se sia l'azienda leader per le penne stilografiche, ma da completo neofita mi ha dato quell'impressione, questa impressione mi è stata poi confermata quando ho guardato i prezzi di queste penne, dato che ho visto che la penna più costosa del catalogo costa ben 250.000,00 € al punto che ho ricaricato la pagina con un altro browser, in quanto ero seriamente convinto che si trattasse di un errore di impaginazione del browser.

Alla fine, sono riuscito a trovare una penna stilografica "economica" che fosse di mio gradimento (e che spero che lo sia anche per la festeggiata), mi sono indirizzato per la stilografica "Montegrappa Armonia Duetto" (link sotto) che costa la modica cifra di ben 220,00 € (che seppur sia una spesa non indifferente per me, è tutto sommato sopportabile).
https://www.montegrappa.com/it/collecti ... html?c=328 (qualora sia vietato caricare link di negozi esterni lo posso togliere senza problemi, ma il mio scopo non è commerciale ma puramente consultivo).
A vostro avviso è opportuna come regalo di laurea? inoltre, Montegrappa è davvero l'azienda leader (o comunque, rientra nel cerchio ristretto delle aziende più importanti e più prestigiose al mondo) per le stilografiche, o ce ne sono altre (anche più autorevoli/prestigiose)? qualunque altro tipo di consigli vorrete darmi saranno comunque ben accetti.
Infine, vorrei chiedervi...secondo voi che tipo di pennino sia più opportuno scegliere tra MEDIO, FINE o EXTRAFINE? tenete conto che questa penna sarà più un "oggetto da esposizione" che un vero e proprio strumento di scrittura. In quanto non credo che la userà per scriverci la "lista della spesa" o per cose simili, ma immagino che perlopiù sarà tenuta ferma e conservata in modo da preservarne la bellezza estetica, e forse usata per eventuali "occasioni speciali" (non avrebbe senso usare una penna così prestigiosa nella ordinaria routine quotidiana).
Come già detto non ne capisco niente, però ho letto alcuni vostri post in cui alcuni utenti si lamentavano del fatto che le penne con pennino FINE o EXTRAFINE, sono meno scorrevoli rispetto ad una con punta MEDIA, voi in virtù del tipo di utilizzo che verrà fatto di questa penna che tipo di pennino mi consigliate di prendere? all'inizio ero più propenso a optare per la punta FINE (in quanto mi sembrava il giusto compromesso tra EXTRAFINE e MEDIO), però sinceramente leggendo questi commenti non saprei più sinceramente cosa prendere.
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano

P.S. Ho dato una lettura veloce al regolamento prima di postare questo post e credo che abbia fatto tutto in regola, qualora non fosse così fatemelo sapere che aggiusterò prontamente eventuali errori.