Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Parker: da dove vengono?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta

Messaggio da Giulio64 »

Buona sera a Tutte e Tutti,
guardando le inserzioni nel mercatino, spesso quando si tratta di Parker viene specificato il paese di fabbricazione: USA, Canada, Francia ...forse Asia per le recenti più economiche (questo di solito non viene specificato ;) ).
Da un'occhiata nel Wiki ho visto che la Parker, fondata negli Stati Uniti nel 1888 ha successivamente aperto una fabbrica in Canada, nel 1923. Non c'è scritto nulla, tuttavia, su eventuali sedi francesi e mi pare di capire che, dopo diversi passaggi, la proprietà sia comunque rimasta negli Stati Uniti.

Da dove arrivano le Parker francesi? ...e quelle attuali?

Grazie fin da ora per i contributi che vorrete dare. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Giulio64 ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 23:20 Da un'occhiata nel Wiki ho visto che la Parker, fondata negli Stati Uniti nel 1888 ha successivamente aperto una fabbrica in Canada, nel 1923. Non c'è scritto nulla, tuttavia, su eventuali sedi francesi e mi pare di capire che, dopo diversi passaggi, la proprietà sia comunque rimasta negli Stati Uniti.
Non c'è scritto nulla perché nessuno ha mai avuto il tempo e la voglia di raccogliere informazioni coerenti al riguardo ed inserirle opportunamente nel testo. Chiunque è disponibile a farlo, ed ad integrare la pagina che è ferma da molti anni, non ha che da farmelo sapere.

Ci sono comunque cenni altrove alla produzione inglese (prevalentemente della Valentine), all'acquisto della Osmia come succursale tedesca (e successiva rapida rivendita dopo circa un anno) e di una produzione francese (diventata Plexor durante la seconda guerra mondiale).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Anche da Spagna e Argentina.

Ma volevi sapere se le Parker francesi sono/erano realmente fabbricate in Francia, oppure l'ubicazione precisa delle fabbriche?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta

Messaggio da Giulio64 »

Mi interessava conoscere l'evoluzione del marchio e capire se ci sono modelli e/o qualità differenti tra le penne prodotte nei diversi stati. Proprio ieri ho scoperto che ce ne sono anche Made in England.

Se non c'è qualcuno di già "imparato", potrei cogliere il suggerimento di Simone e provare a fare qualche ricerca.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Giulio64 ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 23:20 mi pare di capire che, dopo diversi passaggi, la proprietà sia comunque rimasta negli Stati Uniti.
No. La proprietà è passata in Inghilterra, con un management buyout a metà anni 80 (e chiusura fabbrica USA) ed è rimasta Inglese fino all'acquisizione da parte di Gillette intorno al 2000, quando è iniziata la fine con la chiusura della fabbrica di Newhaven nel 2008.

E' detta in modo molto sintetico ma il periodo 80/2010 è pieno di modelli molto belli ed interessanti e sottovalutati, a mio parere.
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Giulio64 ha scritto: giovedì 9 novembre 2023, 20:11 Se non c'è qualcuno di già "imparato", potrei cogliere il suggerimento di Simone e provare a fare qualche ricerca.
Qualcuno abbastanza imparato sul mondo Parker sicuramente c'è (uno: Casirati, giusto per citare chi mi ha attaccato la scimmia delle P45... 🙂), ma ogni ricerca può essere interessante.
Sul forum ci sono diverse discussioni con resoconti storici, che integrano magari un po' il wiki e ti possono servire come partenza.
Il mondo Parker è talmente vasto (e gli archivi non divulgati) che troverai sicuramente modo di approfondire.

È da un po' che mi riprometto di fare un post sulla vicenda Parker - Hero, poi subentrano altre cose... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”