Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Penne stilografiche prodotte in Argentina
E veniamo qui a finire due penne stilografiche misteriose, e dico misteriose perché sono state realizzate su ordinazione da artigiani del paese, sicuramente tra gli anni 20 e 30...
La prima è una penna stilografica cosiddetta "vanishing nib" o "safety pen", con impugnatura in ebanite nera, sistema di alimentazione a contagocce, meraviglioso cappuccio e fusto incisi in metallo dorato e pennino flessibile placcato oro 14k marchio Warranted...
(Google translation)
La prima è una penna stilografica cosiddetta "vanishing nib" o "safety pen", con impugnatura in ebanite nera, sistema di alimentazione a contagocce, meraviglioso cappuccio e fusto incisi in metallo dorato e pennino flessibile placcato oro 14k marchio Warranted...
(Google translation)
La seconda ed ultima è una stilografica telescopica molto interessante, con sistema di alimentazione a leva coperta, impugnatura in ebanite nera, clip dorato, corpo e cappuccio in dorato bicolore con incisione smaltata. Il pennino, un flessibile placcato in oro 14k Warranted...!!!
(Google translation)
Cari amici, vi mando un grande abbraccio e spero che vi sia piaciuto questo set di penne stilografiche che ad un certo punto della storia sono state prodotte o assemblate nel mio paese...!!!(Google translation)
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Diavolo che sequenza di fuochi d'artificio uno dietro l'altro!!!
Complimenti, una collezione fantastica, dove ogni pezzo ti fa rimanere a bocca aperta.

Complimenti, una collezione fantastica, dove ogni pezzo ti fa rimanere a bocca aperta.

- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Molto interessante, grazie Gustavo. Sono tutte immagini ed informazioni preziose per ricostruire la storia della scrittura in Argentina. Un saluto e a presto.
Renzo
Renzo
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Una più interessante dell'altra e in ottimo stato.
Due domande.
Sai se anche le bellissime celluloidi erano prodotte in Argentina?
C'è un motivo per l'utilizzo abbastanza tardivo della galatite? Qui in Europa mi pare che dopo gli anni 30 fosse stata praticamente abbandonata.
Due domande.
C'è un motivo per l'utilizzo abbastanza tardivo della galatite? Qui in Europa mi pare che dopo gli anni 30 fosse stata praticamente abbandonata.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Ciao Gustavo,
grazie davvero per la bellissima panoramica sulla produzione argentina, davvero di grande interesse, e complimenti per le bellissime penne che hai raccolto e restaurato.
Simone
grazie davvero per la bellissima panoramica sulla produzione argentina, davvero di grande interesse, e complimenti per le bellissime penne che hai raccolto e restaurato.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Grazie mille caro amico...!!!mastrogigino ha scritto: ↑giovedì 9 novembre 2023, 7:34 Diavolo che sequenza di fuochi d'artificio uno dietro l'altro!!!
![]()
Caro Renzo, grazie mille per i tuoi complimenti e un grande abbraccio dall'Argentina...!!!Mightyspank ha scritto: ↑giovedì 9 novembre 2023, 9:05 Molto interessante, grazie Gustavo. Sono tutte immagini ed informazioni preziose per ricostruire la storia della scrittura in Argentina. Un saluto e a presto.
Renzo
Cara Simone, come sempre, ti sono infinitamente grato per le tue parole...!!!
Per quanto riguarda le penne stilografiche, se sei interessata a caricarne qualcuna sulla wiki, devi solo dirmi quali vorresti che caricassi...
Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Complimenti!! Quante meraviglie e quante informazioni
Grazie! 

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
Grazie mille per i complimenti Silvia...!!! Un grande saluto...!!!Silvia1974 ha scritto: ↑giovedì 9 novembre 2023, 19:38 Complimenti!! Quante meraviglie e quante informazioniGrazie!
![]()
Caro amico, grazie mille per i tuoi complimenti...!!!Esme ha scritto: ↑giovedì 9 novembre 2023, 11:00 Una più interessante dell'altra e in ottimo stato.
Due domande.
Per quanto riguarda le tue due domande, ti dirò che la celluloide veniva prodotta in Argentina, come tante altre cose che oggi non si producono più...
Logicamente, questa celluloide non poteva essere paragonata alla celluloide prodotta da Dupont per Parker e Sheaffer's, come Permanite e Radite, lo si vede dal maggior degrado che ha avuto nel corso degli anni e dall'aroma che emana, ma anche così erano davvero molto carini...
Per quanto riguarda la galatite (caseina), alcuni prodotti artigianali vengono ancora realizzati qui in questo materiale, e anche molti prodotti fino agli anni '70, come i bottoni, venivano realizzati in questo materiale e colorati con aniline in massa o superficialmente...
Per quanto riguarda le penne stilografiche, alcuni pezzi artigianali sono ancora oggi realizzati in galatite, che sono come gioielli, e venivano utilizzati fino agli anni '40, come nel caso di questa meravigliosa Odina, prodotta in Argentina, con un pennino in oro massiccio, fornito da Artcraft, e poi esportato per essere venduto in Europa... Il problema più grande della galatite è che non può essere inumidita per nessun motivo, poiché si deforma completamente... per questo l'impugnatura è stata realizzata in ebanite...
Un caro saluto, caro amico...
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Grazie per le dettagliate risposte.
Quella Odina ha un colore molto bello e anche lei è in uno stato di conservazione invidiabile.
Particolare è anche la tripla vera sul fusto.
Quella Odina ha un colore molto bello e anche lei è in uno stato di conservazione invidiabile.
Particolare è anche la tripla vera sul fusto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]
Caro amico, le stilografiche in galatite, o come diciamo qui caseina, resistono bene al passare del tempo in climi relativamente umidi come il clima di Buenos Aires, ma devono essere conservate in apposite camere con umidità controllata nei climi secchi o mediterranei, e se ciò non è possibile, devono essere conservati completamente smontati, in modo da non finire per rompersi a causa della lavorazione dimensionale diversa delle loro parti...
È stato per questo motivo del clima, che ho deciso di avere questo pezzo nella mia collezione ...
Un grande abbraccio...!!!
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Mi unisco ai complimenti , davvero delle bellissime penne !
Mirko
Bravura, competenza e tantissimi problemi da supererare, risultati straordinari. Complimenti.