Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Le ripartenze

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Le ripartenze

Messaggio da Giulio64 »

Nella mia modestissima esperienza, oltre alle già citate Pelikan e Platinum Preppy ci aggiungerei la Kaweco Perkeo che uso soprattutto per note a margine e che a volte mi resta persa nel cassetto per diversi giorni (forse qualche settimana).

G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Le ripartenze

Messaggio da Giulius12 »

Esperienza di questa estate:
Aurora Optima, 88 Big, 98 a cartuccia, ripartite subito, dopo più di due mesi ferme in verticale sulla scrivania.
Montblanc 146 e 147 ripartite subito dopo almeno 3 mesi ferme, in orizzontale dentro un portapenne.
Bocciata, invece, Aurora Hastil ferma 3 mesi, ma con cartuccia Aurora blu-nero, che forse ha influito ;)

Ah, dimenticavo, Aurora 88 Nizzoli e 88P, ferme in verticale da 2/3 mesi, ripartite all’istante.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Le ripartenze

Messaggio da sansenri »

Devo purtroppo dire che la Duchessa mi ha un po' lasciato a piedi... rimasta in orizzontale si è seccata del tutto e ho dovuto svitare il fondello e dare una leggera pompata fino a far bagnare nuovamente l'alimentatore per farla ripartire. Non un gran problema, ma per la cronaca.

Un'altra pennina in mio possesso che riparte sempre senza esitazioni, e che per la semplicità del suo sistema a pistone mi ricorda un po' le pelikan come la 120, è la Senator Regent. E' piccola e leggera, è una delle penne che porto quasi sempre con me insieme ad un piccolo taccuino per note al volo.
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Le ripartenze

Messaggio da Giulio64 »

...me n'è venuta in mente un'altra: la Kaweco Liliput (che per sua natura capita di dimenticarla da qualche parte per settimane). Ne ho 2 e sono sempre ripartite senza incertezze. Ciao!
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Pilot74
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: P....arker 51
Le ripartenze

Messaggio da Pilot74 »

E' paradossale che, fra le varie penne menzionate, non sia mai comparsa la Parker 51, progettata apposta per evitare il problema dell'asciugatura del pennino.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Le ripartenze

Messaggio da maylota »

Pilot74 ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 18:20 E' paradossale che, fra le varie penne menzionate, non sia mai comparsa la Parker 51, progettata apposta per evitare il problema dell'asciugatura del pennino.
Ho pensato lo stesso!!! Ma il problema è che se poi ci metti dentro gli inchiostri dopati con gli steroidi per scrivere liscioliscioliscio e fluidofluidofluido (come piacciono di questi tempi), anche la P51 rischia di diventare difficile per un mancino :D
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Le ripartenze

Messaggio da sansenri »

Pilot74 ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 18:20 E' paradossale che, fra le varie penne menzionate, non sia mai comparsa la Parker 51, progettata apposta per evitare il problema dell'asciugatura del pennino.
ah, grazie per la nota, non ci ho fatto caso, ho una 51 che non uso da una vita, la devo tirar fuori! :)

maylota ha scritto: martedì 7 novembre 2023, 19:14 Ho pensato lo stesso!!! Ma il problema è che se poi ci metti dentro gli inchiostri dopati con gli steroidi per scrivere liscioliscioliscio e fluidofluidofluido (come piacciono di questi tempi), anche la P51 rischia di diventare difficile per un mancino :D
ci metterò un modesto waterman serenity :D
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Le ripartenze

Messaggio da Giulio64 »

sansenri ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 23:40 ci metterò un modesto waterman serenity :D
...se si chiama Serenity ci sarà un motivo

mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Le ripartenze

Messaggio da mastrogigino »

Non l'ho menzionata perché quando ho scritto il post ancora non l'avevo comprata.... :mrgreen:

Adesso che ne possiedo una da un po' devo dire che è eccezionale come affidabilità!
Inoltre coi Pelikan 4001 viaggia come un treno!
Flusso generoso e scorre come oliata anche con il tremendo blublack. Capisco perché è stata un successo, e i volantini dicevano "la penna più richiesta al mondo"!
Pilot74
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: P....arker 51
Le ripartenze

Messaggio da Pilot74 »

Tra l'altro, la mia Parker 51 "2021"(quindi con cappuccio a vite), inchiostrata, scritto pochissimo (giusto per provarla) e poi messa in borsa a testa in su per 2/3 settimane, adesso non scrive più. Ho provato a bagnare il pennino ma nulla, ha fatto qualche tratto, emesso un ultimo vagito e poi è morta.
Adesso l'ho messa a testa in giù nel portapenne, vediamo se riparte.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Le ripartenze

Messaggio da RayDonovan »

Tra le poche penne che possiedo, tutte vintage, sono supertranquillo solo con le Pelikan (150/200/400).
Generalmente le uso tutte e 3 durante le settimana, anche più volte, ma se per caso me ne dimentico una da qualche parte (tipo casa di mia sorella, o di mio padre) e la riprendo dopo un mese non devo fare nessuna prova, so che scrive.
Sono diventate le mie penne preferite anche per questo motivo. L'unico problema, ammesso sia un problema, è che mi è passata la voglia di cercare altre stilografiche perché non vedo perché sostituire penne che scrivono bene e sempre.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”