grazie dei consigli, ho usato il nastro di teflon in una situazione in cui altri sistemi credo non funzionino.
Ho una roller della Omas, serie arte Italiana in resina, che per qualche motivo (che immagino, deformazione della resina) ha la sezione che non fa presa sulla filettatura del fusto. Dato che all'interno c'è una molla, che tiene il refill premuto contro il meccanismo a rotazione che fa uscire il puntale, metodi tipo il grasso di silicone, o cera non tengono, la molla spinge! né si può incollare la sezione, perché poi non sarebbe semplice cambiare il refill!
Il nasto di teflon ha creato quel leggero spessore in più in modo che ora il filetto faccia presa.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nastro di Teflon : se è proprio necessario
- Mir70
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Auretta
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
- Misura preferita del pennino: Fine
Nastro di Teflon : se è proprio necessario
Grazie Nello per la segnalazione, non sapevo che ci fosse (e riassume egregiamente questa discussione).nello56 ha scritto: ↑lunedì 6 novembre 2023, 8:59 confronti, vantaggi e svantaggi visibili anche qui:
https://www.fountainpen.it/Sigillatura_delle_penne
Nello
Quello delle impanature smangiate o un fusto dilatato in prossimità della filettatura, penso sia l'unico caso in cui l'utilizzo del Teflon abbia effettivamente senso.
Mirko
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056