Oggi mi sono imbattuto nelle penne bluedew, di cui ho trovato un paio di interessanti video, uno dei quali di Marco Chiari.
È una penna che monta un pennino simile a un Leonardt Principal da intinzione, anche se chiaramente non lo è.
Flessibilità e variazione di tratto mi sembrano davvero promettenti, soprattutto per chi ama cimentarsi con la calligrafia.
Ho trovato qui sul forum un post di bcontrario, davvero molto interessante, e mi piacerebbe sapere quali sono le impressioni dopo un anno di uso sue e degli altri utenti che l’hanno comprata.
Le domande che avrei sono queste: quanto durano i pennini? Si degradano per corrosione, perdita di punta o snervamento? Sono penne utilizzabili nel quotidiano o vanno lasciate sulla scrivania per evitare di innondassi la giacca di inchiostro?
Grazie mille!
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Bluedew flexible nib
-
- Crescent Filler
Bluedew flexible nib
Mi pare di capire che i pennini non abbiano iridio in punta e che quindi siano essenzialmente dei pennini da intingere, non diversamente dalle desiderata pen company.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Bluedew flexible nib
Ho montato uno di questi pennini su una Kaweco Original 250 e, anche se non è proprio perfettamente compatibile, la combinazione è quantomeno funzionale (il gruppo scrittura non si avvita completamente e sporge di mezzo mm, ma senza perdite o difetti).
Il pennino non ha iridio in punta, ma nemmeno un tratto “hairline” e risulta meno scorrevole di un Zebra G. Il pennino rischia continuamente di impuntarsi e dopo poco la punta ne soffre.
Ho finito per preferire una molto più economica Jinhao X750 con pennino Zebra G, nonostante non sia ermetica.
Esperienza piuttosto deludente
Il pennino non ha iridio in punta, ma nemmeno un tratto “hairline” e risulta meno scorrevole di un Zebra G. Il pennino rischia continuamente di impuntarsi e dopo poco la punta ne soffre.
Ho finito per preferire una molto più economica Jinhao X750 con pennino Zebra G, nonostante non sia ermetica.
Esperienza piuttosto deludente
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Crescent Filler
Bluedew flexible nib
Io continuo ad accarezzare l'idea di acquistare una daedalus di desiderata pen company, ma 100 dollari per quella che è sostanzialmente una cannuccia da pennino col serbatoio mi sembrano decisamente troppi
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Per chi ha la pazienza di guardarselo, metto un eccellente video recensione in cui si espongono i pro e i contro (parecchi a mio avviso) di questa penna.
https://m.youtube.com/watch?v=vA6kCsK7WJI
https://m.youtube.com/watch?v=vA6kCsK7WJI
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Posting
- Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Grazie mille,
Penna interessante, ma per ora passo.
Pp
Penna interessante, ma per ora passo.
Pp