Sono un disastro!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Fenice

Sono un disastro!

Messaggio da Fenice »

Sono entrata in una cartoleria (quella dove ho acquistato la mia Winny The Pooh) con la scusa che un collega doveva comperare una sfera ed ho visto una stilografica abbastanza carina, con 1 pennino normale e 2 stub, dotata di converter.

Secondo me ci poteva stare la cartuccia della Pelikan, infatti entrava alla perfezione, ma non erogava.
Va beh, dico io, se devo fare disastri ci provo con una penna economica, non certo con la mia Sailor, infondo ... che sarà mai sto converter!

2 calamai, 1 con inchiostro nero ed 1 con inchiostro rosso.

Ovviamente sono attirata dal rosso.
Mai avrei pensato che si intonasse così bene al rosso-vergogna. Era un presagio che avrei dovuto ascoltare!

Bene, che faccio?
Inserisco il converter nell'apposito supporto, "impuccio" il pennino nel calamaio e come se dovessi avvitare o svitare una vite, faccio salire l'inchiostro nella finta cartuccia (cioé nel converter).
Sembrava perfetto ma ... quando inserisco il fusto della penna, NON ENTRA, mi avanza un pezzo, insomma, non c'è verso di far avvicinare il fusto al "reggi pennino" (i miei termini tecnici rasentano quelli di un bambino di 4 anni, ma spero riusciate a capire ugualmente i miei sproloqui).
Provo a scrivere lo stesso, sembrava di avere una bicicletta con un manubrio semi distrutto, ma io guido di tutto, basta che abbia le ruote.

Nessuna erogazione.

Ri-forzo l'avvicinamento delle due componenti litigiose e mi si incastra una parte del converter all'interno del fusto e l'altra parte ... mi resta in mano.
Praticamente adesso ... ci sono dei pezzi che mi avanzano!
Credo che non ci sia più niente da smontare in quella penna!

Mio figlio assiste alla scena e mi rendo immediatamente conto che questa è un'altra freccia al suo arco!
Prima o poi, la userà contro di me! :evil:

Mi sento un disastro.

Nelle foto potete trovare i "residui bellici".

Come vedete, quando chiedevo un "corso per deficienti / handicappati" per il corretto caricamento del converter ... non scherzavo! :oops:

P.S.: La Sailor andrà a cartucce finché esisteranno siringhe per ricaricarle!
Allegati
foto 1.JPG
foto 1.JPG (24.89 KiB) Visto 1068 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (26.38 KiB) Visto 1068 volte
foto 3.JPG
foto 3.JPG (26.6 KiB) Visto 1068 volte
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sono un disastro!

Messaggio da Rogozin »

Forse non ne ho il diritto, non essendo di certo fra i più esperti, ma questo post mi ha fatto fare una fragorosa risata :D

Ti sono vicino, la strada delle stilografiche è irta di pezzi che avanzano misteriosamente, macchie d'inchiostro in punti impensabili e grosse, grossissime figuracce (specialmente in presenza di un audience nutrita).
Fenice

Sono un disastro!

Messaggio da Fenice »

Ma ho cannato qualcosa?
Il procedimento era giusto?
E' questa la procedura da adottare con il converter?
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sono un disastro!

Messaggio da Alexander »

Fenice ha scritto:Ma ho cannato qualcosa?
Il procedimento era giusto?
E' questa la procedura da adottare con il converter?
Il converter si deve inserire come una cartuccia, né più né meno, il vantaggio è che è ricaricabile attraverso il suo meccanismo a vite.
Il fatto che non "entrasse" mi fa pensare che il converter in questione non fosse compatibile per quella penna (e fosse cioè troppo lungo).
Erano venduti insieme?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Sono un disastro!

Messaggio da Phormula »

Tranquilla, tutti noi abbiamo le nostre storie... :D

A me qualche volta è capitato di arrivare di corsa e sedermi ad una serissima riunione, togliere la penna dalla borsa, aprire il cappuccio e scoprire con orrore che durante il viaggio la penna aveva avuto le mestruazioni (chiedo venia al pubblico femminile, ma non ho trovato termine più adatto) e ritrovarmi con le dita, il foglio e i polsini della camicia blu... :shock:
Fare finta che non sia successo niente e sgattaiolare verso il lavandino più vicino quando attorno a te si sta alzando più di qualche sopracciglio, beh, devi avere proprio la passione della stilografica :D

Comunque adesso dopo un viaggio apro la penna con cautela, e cerco di arrivare in anticipo alle riunioni... :D

Prima di caricare un converter, devi verificare che ci stia nella penna, la procedura è giusta ma avresti dovuto provare a montarlo e a chiudere la penna, per verificare che fosse il suo.
Alcune penne hanno il fusto troppo corto, puoi metterci solo una cartuccia, e il converter non ci sta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fenice

Sono un disastro!

Messaggio da Fenice »

Phormula il tutto era nella scatola originale.
Avevo già fatto quella prova e avevo notato che non ci stava, ma ho pensato che fosse dovuto alla mia inesperienza!
ilconterosso

Sono un disastro!

Messaggio da ilconterosso »

:lol: :lol: :lol:
mi hai fatto sorridere!
Assolutamente d'accordo, il converter non era compatibile con la stilo..... ;)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Sono un disastro!

Messaggio da Ottorino »

Bene, che faccio?
Inserisco il converter nell'apposito supporto,
se posso dare una mano volentieri. Mi sfugge pero' "apposito supporto". Intendi "la sezione" ovvero il pezzettino davanti dove metti i le dita e che regge il pennino ? Oppure era smontato il converter e lo ha messo insieme tu ?
Scusa la pignoleria, ma a distanza e senza vedere non è agevole.

Daniela "Penna facile" (soprannome indiano) ha fatto dei disegni per questi casi che si verificano a chi è appena arrivato nel mondo delle stilografiche. Dai un'occhiata al wiki nella parte principianti.
"impuccio" il pennino nel calamaio e come se dovessi avvitare o svitare una vite, faccio salire l'inchiostro nella finta cartuccia (cioé nel converter).
Sembrava perfetto ma ... quando inserisco il fusto della penna, NON ENTRA, mi avanza un pezzo, insomma, non c'è verso di far avvicinare il fusto al "reggi pennino" (i miei termini tecnici rasentano quelli di un bambino di 4 anni, ma spero riusciate a capire ugualmente i miei sproloqui).
Non è detto che debba per forza entrare, Potrebbe essere troppo lungo

Ri-forzo l'avvicinamento delle due componenti litigiose
ovvero "pennino/sezione/converter carico" e "fusto" della penna ?
e mi si incastra una parte del converter all'interno del fusto e l'altra parte ... mi resta in mano.
Praticamente adesso ... ci sono dei pezzi che mi avanzano!
Credo che non ci sia più niente da smontare in quella penna!
Punti di vista !! a me sembra che manchi qualcosa !!

Ce la fai a recuperare il pezzo (nero di solito) che è rimasto nel fusto ?

Un uncinetto potrebbe fare alla bisogna oppure un fermaglio da ufficio piegato in cima con una pinza
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Sono un disastro!

Messaggio da Phormula »

Fenice ha scritto:Phormula il tutto era nella scatola originale.
Avevo già fatto quella prova e avevo notato che non ci stava, ma ho pensato che fosse dovuto alla mia inesperienza!
Nella vita non bisogna mai dare le cose per scontate. ;)

Se ti è rimasto un pezzo del converter incastrato, la cosa più semplice per scastrarlo è infilare una vite, avvitarcela dentro (tanto lo devi buttare) e tirare, come faresti con un cavatappi.
Sono dovuto ricorrere a questa pratica più volte, quando mi è rimasta incastrata la cartuccia nel cilindro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Sono un disastro!

Messaggio da Ottorino »

Phormula ha scritto: Se ti è rimasto un pezzo del converter incastrato, la cosa più semplice per scastrarlo è infilare una vite, avvitarcela dentro (tanto lo devi buttare) e tirare, come faresti con un cavatappi.
Siamo sicuri che è rotto ??
Può darsi che non entrasse perchè erano avvitate male le due parti, la nera e la trasparente.
Se fosse cosi' basta recuperare la custodia della vite (il pezzo nero che si gira per caricare) e riavvitarla al pezzo trasparente (il serbatoio, la cartuccia finta)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Sono un disastro!

Messaggio da Phormula »

Ottorino, un converter che si apre in due io lo butterei senza tentare di ripararlo, per sostituirlo con uno "vero".
Andrea_R

Sono un disastro!

Messaggio da Andrea_R »

Phormula ha scritto:Ottorino, un converter che si apre in due io lo butterei senza tentare di ripararlo, per sostituirlo con uno "vero".
Soprattutto per evitare di ritrovarti col fusto pieno di inchiostro a tua insaputa e di aprirlo versandone il contenuto sulla tastiera del computer...
Qualcuno parlava di disastri??? :D
Ultima modifica di Andrea_R il mercoledì 16 gennaio 2013, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Fenice

Sono un disastro!

Messaggio da Fenice »

Le due parti erano avvitate, una parte si è svitata nel tentativo di estrazione, l'altra è rimasta incastrata.
Con l'uncinetto niente da fare.
Provato a fare un piccolo forellino all'estremità del fusto per cercare di "spingere" la parte incastrata fuori dal fusto.
Negativo, c'erano delle escrescenze in plastica che la tenevano incastrata.
Nemmeno tagliando il fondello del fusto siamo riusciti ad estrarre quella metà!

Ho rimediato il fusto di una stilografica (economica), ho applicato la cartuccia (che ci calza come un guanto) ma non eroga!

Lascio perdere. Pazienza.

Per scrupolo, visto che mi avete rassicurato sulla correttezza della procedura, provo a inserire il converter della Sailor alla mia Sapporo (nel dubbio / terrore, anche se è quello originale).
Perfetto!

Mi consolo del fatto che non sono io la demente, del fatto che probabilmente (vista l'economicità della penna) ho preso un "bidone" e che ciò non sia imputabile alla mia inesperienza.

Comunque c'è ben più di un lato positivo in tutto questo:
1) in certe "imprese" non sono sola, c'è gente che si fa in 4 per cercare di aiutarmi a riparare gli errori! - GRAZIE RAGAZZI
2) mi avete aiutato a sdrammatizzare senza farmi sentire una perfetta imbecille! - ANCHE PER QUESTO GRAZIE
3) ho "sverginato" il converter della Sailor (anche se solo per "prova"), ed ora - appena terminata la cartuccia - mi sentirò meno timorosa nel tentare di caricare inchiostro dal calamaio!
4) anche se erogava malissimo, ho provato un pennino stub.

Grazie a tutti per l'appoggio ed i consigli.
Siete magnifici.

Barbara
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”