Montblanc non può essere non inclusa, soprattutto se non si considera il rapporto qualità/prezzo.
Per tutto il resto (a mio umile e personale giudizio) c’è Pilot.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pennini "moderni": quali i migliori?
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Probabilmente mio errore. Si era parlato di una acquisizione un paio di anni fa, ma probabilmente non se ne è fatto niente in quanto Sailor sembra che continui a fare Robots per l'automazione e articoli di scrittura come prima, meglio così. Han solo modernizzato il logo

Venceremos.
- Giulio64
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
- Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Mi pare che Pilot sia il più gettonato, seguito da Sailor... meno menzionati gli europei 

Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Gli Europei si rifanno con la penna nel suo complesso: l'estetica delle Giapponesi è funzionale ma non è che ti rapisca 

Venceremos.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot Posting
- Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non so quali siano i pennini migliori, ma se apro il mio astuccio non posso che votare pilot.
Ne ho per tutti i gusti: dal xxf della 912 posting, Al flessibilissimo 912 FA, alla Falcon e poi due justus, quella nuova è quella vecchia. Le ho sempre nella mia borsa e per tutte c’è un momento nella mia giornata.
Grande soddisfazione anche da una pilot 800 F.
Ne ho per tutti i gusti: dal xxf della 912 posting, Al flessibilissimo 912 FA, alla Falcon e poi due justus, quella nuova è quella vecchia. Le ho sempre nella mia borsa e per tutte c’è un momento nella mia giornata.
Grande soddisfazione anche da una pilot 800 F.
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
Parlando solo di quello che ho provato di prima mano:
Possiedo pochissime penne attualmente in produzione, tra queste i migliori pennini che mi siano capitati, ma è una "statistica" basata su un campione ridicolo (meno di 10 penne), sono gli Aurora in acciaio: scorrevoli ma non troppo, con il giusto feedback, rigidi e precisi senza essere dei chiodi da arrampicata, seguono i Platinum in acciaio, soprattutto in misura F.
Il campione con valenza più significativa è quello delle penne "vintage moderno " ovvero dagli anni 70 fino alla metà dei 90.
In tal caso vince a mani basse Waterman... flusso corretto, fini "giusti" , extrafini "giusti", scorrevoli ma con un minimo di feedback per controllare bene il tratto, appena appena morbidi, non sbagliano un colpo, eleganti e piacevoli da usare.
Finora mi è capitata solo una Waterman di quel periodo che non riesco ad apprezzare, ma solo perché il tratto M è un po' troppo "Ciccio" e mi fa un po' l'effetto pennarello, che odio, ma è solo una questione di gusti personali.
Segue a breve distanza Pelikan...
Possiedo pochissime penne attualmente in produzione, tra queste i migliori pennini che mi siano capitati, ma è una "statistica" basata su un campione ridicolo (meno di 10 penne), sono gli Aurora in acciaio: scorrevoli ma non troppo, con il giusto feedback, rigidi e precisi senza essere dei chiodi da arrampicata, seguono i Platinum in acciaio, soprattutto in misura F.
Il campione con valenza più significativa è quello delle penne "vintage moderno " ovvero dagli anni 70 fino alla metà dei 90.
In tal caso vince a mani basse Waterman... flusso corretto, fini "giusti" , extrafini "giusti", scorrevoli ma con un minimo di feedback per controllare bene il tratto, appena appena morbidi, non sbagliano un colpo, eleganti e piacevoli da usare.
Finora mi è capitata solo una Waterman di quel periodo che non riesco ad apprezzare, ma solo perché il tratto M è un po' troppo "Ciccio" e mi fa un po' l'effetto pennarello, che odio, ma è solo una questione di gusti personali.
Segue a breve distanza Pelikan...
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Fine
Sulla produzione attuale un po' tutti i giapponesi. Sailor (acciaio, 14k, 21k tutti ottimi), platinum century e di Pilot soprattutto l'F della E95S. Tra le europee non mi dispiacciono gli Aurora "base" (style e ipsilon) e Otto Hutt ha dei pennino in acciaio ottimi, un po' "molleggiati". Infine in generale mi piacciono i pennini Jowo. Sono molto rigidi ma hanno un flusso regolare e comunque se non interessano le punte base ci sono possibilità di personalizzazione a costi non troppo esosi che li possono rendere più interessanti (vedi Pablo Carrasco e Leonardo). Di Pelikan conosco solo il vintage per cui non mi esprimo. Poi aprendo alle "moderne" non più in produzione (anni 70-90) ci sono altri pennini forse anche più interessanti dei contemporanei.
Aurora grande F, Pilot Elite 95S EF, Pilot Elabo SEF e Sailor Profit 14k EF.
Aurora e Sailor perché rigidi, scorrevoli e con il giusto feedback.
I Pilot perché morbidi e flessibili.
IMHO.
Aurora e Sailor perché rigidi, scorrevoli e con il giusto feedback.
I Pilot perché morbidi e flessibili.
IMHO.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]