Parker Victory Mk 1 - Odore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

Buonasera, questa penna ha sempre emanato un odore pungente proviente dall'impugnatura e secondo me ha impregnato anche il corpo e cappuccio, l'odore è aumentato nel tempo. La tengo nel portapenne aperto sulla scrivania per non impestare le penne nell'espositore.
La puzza è simile a quella dell'impregnante che si mette sulle traversine in legno dei binari dei treni per preservarle.
Immagino che l'unica soluzione sia quella di sostituire la sezione completa con alimentatore o sbaglio?
La Mk 1 fu prodotta tra il 1941 e il 1945 in UK, la mia non è successiva al 1945 perché manca la dicitura MADE IN ENGLAND sul corpo.
Che faccio? Grazie
Se non si va, non si vede
Marco
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

rrfreak63 ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 23:03 La puzza è simile a quella dell'impregnante che si mette sulle traversine in legno dei binari dei treni per preservarle.
Buonasera a te.
L'unica cosa che mi viene in mente è che la penna in questione potrebbe aver contenuto un inchiostro con un'alta concentrazione di fenolo/i , da cui Il caratteristico odore delle vecchie traversine in legno dei binari trattate con creosoto (che conteneva appunto significative quantità di fenoli).
Al momento non mi viene in mente nulla che possa eliminare l'odore, se non pulire ben bene il gruppo scrittura e pennino.
Mirko
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

Mirko grazie. La smonto appena finisce l'inchiostro. Questa penna la trovai da un antiquario, era intasatissima d'inchiostro e riuscii dopo vari giorni di ammollo a sgorgarla con il bagno a ultrasuoni. Sono ancora alla ricerca della clip, ahimè
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”