Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Due penne che scrivono bene...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Due penne che scrivono bene... molto bene: la Pilot Justus 95 pennino F e la Pilot 742 con pennino Fa.
Assai piacevole scriverci e assai difficile dire quale delle due dia maggiore soddisfazione nel farlo.
Sono molto combattuto... ma forse un pochino (ma poco) più piacevole la scrittura della 742 con pennino Falcon.
E per voi?
Allegati
IMG_20231104_123230.jpg
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Personalmente preferisco il pennino F se è una lunga sessione di scrittura, almeno una pagina a4, mentre la FA risulta più appetibile allo'occhio per quaderni piccoli e piccole note.

Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere :P
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Anche io preferisco il pennino F, sono comunque entrambe due ottime penne con due ottimi pennini.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

RisottoPensa ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 12:51 Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere :P
A me piacerebbe davvero tanto prenderlo, ma ogni recensione che trovo riporta sempre i notevoli problemi della combo pennino/alimentatore..soprattutto per la misura 10.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da bienne60 »

Tisbacker ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 13:28
RisottoPensa ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 12:51 Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere :P
A me piacerebbe davvero tanto prenderlo, ma ogni recensione che trovo riporta sempre i notevoli problemi della combo pennino/alimentatore..soprattutto per la misura 10.
Prendilo senza problemi. Io l'ho presa stamane. È veramente assai piacevole scriverci.
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

La Justus 95 nella posizione S però devo ancora provare la 742 FA con il nuovo alimentatore
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Ho la Justus 95 con pennino M, la 742 WA e la 743 FA: mi rifiuto di scegliere quale sia meglio perchè ognuna ha una qualità che le altre non hanno. Per me sono i migliori pennini finora da me provati .
P.S.: con inchiostro Pilot Blu non ho mai avuto alcun problema nell'uso della 743 FA, financo nella scrittura veloce .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Tisbacker »

Quello ebanite a tre vie che risolve i problemi di flusso?
ricart ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 14:08 La Justus 95 nella posizione S però devo ancora provare la 742 FA con il nuovo alimentatore
Primo feedback convintamente positivo che leggo ..ciò non mi aiuta 😅 mi ero convinto di lasciar perdere.
bienne60 ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 14:06 Prendilo senza problemi. Io l'ho presa stamane. È veramente assai piacevole scriverci.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Proprio quello, ce l'ho da mesi nel colore rosso, devo decidermi a sostituire l'originale, tentenno perché non ho l'abitudine di "smanettare", finché una cosa, qualsiasi cosa, funziona non ci metto le mani. La 742 FA finché non gli chiedi "l'impossibile" va bene e per quello che mi serve é più che sufficiente.
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Tisbacker »

Grazie per la conferma.
Avessi il coraggio di operare avrei già comprato proprio lui (rosso) e lei, la 742..ma con la mia manualità = meglio lasciar perdere.
ricart ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 14:33 Proprio quello, ce l'ho da mesi nel colore rosso, devo decidermi a sostituire l'originale, tentenno perché non ho l'abitudine di "smanettare", finché una cosa, qualsiasi cosa, funziona non ci metto le mani. La 742 FA finché non gli chiedi "l'impossibile" va bene e per quello che mi serve é più che sufficiente.

Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

Tisbacker ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 14:36 Avessi il coraggio di operare avrei già comprato proprio lui (rosso) e lei, la 742..ma con la mia manualità = meglio lasciar perdere.
L’operazione è la più semplice del mondo stilografico:
- togli la cartuccia/converter
- estrai pennino e alimentatore tirandoli con un guanto di gomma (per non far scivolare la mano, puoi fare anche senza se non hai mani particolarmente secche o unte da una crema)
- accoppi il pennino sull’alimentatore appoggiandolo sopra e facendo scorrere all’indietro fino alla ”tacca” o finecorsa
- infili la coppia nell’impugnatura, senza dover controllare l’orientamento

Si fa in 5 secondi (cronometrati, non per modo di dire)

Ad ogni modo, se la tua scrittura non è particolarmente grande e azigogolata, è probabile che sia sufficiente usare un inchiostro con una buona tensione superficiale (shakera il calamaio, se le bolle non scoppiano in pochi secondi va bene per una prova)

bienne60 ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 12:38 E per voi?
Questa è un’osservazione perfetta e mi ci ritrovo perfettamente:
RisottoPensa ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 12:51 Personalmente preferisco il pennino F se è una lunga sessione di scrittura, almeno una pagina a4, mentre la FA risulta più appetibile allo'occhio per quaderni piccoli e piccole note.
Sono due penne con scopi diametralmente opposti:
• la Justus è probabilmente la migliore penna Pilot (e quindi, per i miei gusti, in assoluto) per le lunghe sessioni di scrittura perché cade bene in mano, è leggermente appesantita sul davanti dal meccanismo di regolazione della “lingua” e ha il pennino morbido che ammortizza leggermente le oscillazioni della mano e il rimbalzo della carta. Tutto questo contribuisce a non affaticare la mano
• il pennino FA dona una grande personalità e impronta artistica alla scrittura, ma necessita di più controllo e di una scrittura più posata, sicuramente molto meno adatta sulle lunghe distanze.

Il miglior motivo per avere tante penne è che ognuna scriva in modo diverso, motivo per cui ho solo una penna che monta Jowo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Tisbacker »

Grazie Koten90.
Spiegata così è fattibile anche per me.
Al momento attenderò comunque se per caso qualcuno/a che l’ha già modificata se ne vorrà “liberare” 😏
Koten90 ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 21:24
Tisbacker ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 14:36 Avessi il coraggio di operare avrei già comprato proprio lui (rosso) e lei, la 742..ma con la mia manualità = meglio lasciar perdere.
L’operazione è la più semplice del mondo stilografico:
- togli la cartuccia/converter
- estrai pennino e alimentatore tirandoli con un guanto di gomma (per non far scivolare la mano, puoi fare anche senza se non hai mani particolarmente secche o unte da una crema)
- accoppi il pennino sull’alimentatore appoggiandolo sopra e facendo scorrere all’indietro fino alla ”tacca” o finecorsa
- infili la coppia nell’impugnatura, senza dover controllare l’orientamento

Si fa in 5 secondi (cronometrati, non per modo di dire)

Ad ogni modo, se la tua scrittura non è particolarmente grande e azigogolata, è probabile che sia sufficiente usare un inchiostro con una buona tensione superficiale (shakera il calamaio, se le bolle non scoppiano in pochi secondi va bene per una prova)

JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo

Messaggio da JohnDT10 »

Anche per me due ottime penne, che scrivono entrambe molto bene, seppure con carattere diverso... :thumbup:

Nota: cambiando l'alimentatore bisogna anche fare molta attenzione alla guarnizione montata
sulla parte finale dello stesso. Se smontando il gruppo pennino rimane nella sezione, si deve toglierla;
poi nel rimontare il gruppo scrittura (completo di guarnizione) fare attenzione a non schiacciarla/piegarla:
la Pilot non vende ricambi! :shifty:
Renato.
"Docendo discitur"
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

Nella mia non ho mai visto nessuna guarnizione. Smontata decine di volte
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo

Messaggio da JohnDT10 »

Koten90 ha scritto: sabato 4 novembre 2023, 22:43 Nella mia non ho mai visto nessuna guarnizione. Smontata decine di volte
Ciao Alessio, ti allego una foto estratta dal sito del produttore dell'alimentatore in ebanite con,
evidenziata in rosso, la guarnizione.
Probabilmente la guarnizione è sempre rimasta dentro la tua penna: meglio!
Importante è non rovinarla quando si cambia il gruppo perchè poi potrebbe perdere... :thumbup:
Allegati
Seal.jpg
Seal.jpg (311.94 KiB) Visto 407 volte
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”