Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Due penne che scrivono bene...
Due penne che scrivono bene... molto bene: la Pilot Justus 95 pennino F e la Pilot 742 con pennino Fa.
Assai piacevole scriverci e assai difficile dire quale delle due dia maggiore soddisfazione nel farlo.
Sono molto combattuto... ma forse un pochino (ma poco) più piacevole la scrittura della 742 con pennino Falcon.
E per voi?
Assai piacevole scriverci e assai difficile dire quale delle due dia maggiore soddisfazione nel farlo.
Sono molto combattuto... ma forse un pochino (ma poco) più piacevole la scrittura della 742 con pennino Falcon.
E per voi?
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Personalmente preferisco il pennino F se è una lunga sessione di scrittura, almeno una pagina a4, mentre la FA risulta più appetibile allo'occhio per quaderni piccoli e piccole note.
Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere
Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere

❄️ 🐻❄️ ❄️
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Anche io preferisco il pennino F, sono comunque entrambe due ottime penne con due ottimi pennini.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
A me piacerebbe davvero tanto prenderlo, ma ogni recensione che trovo riporta sempre i notevoli problemi della combo pennino/alimentatore..soprattutto per la misura 10.RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 12:51 Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere![]()
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Prendilo senza problemi. Io l'ho presa stamane. È veramente assai piacevole scriverci.Tisbacker ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 13:28A me piacerebbe davvero tanto prenderlo, ma ogni recensione che trovo riporta sempre i notevoli problemi della combo pennino/alimentatore..soprattutto per la misura 10.RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 12:51 Il falcon è un pennino da governare, bisogna farselo piacere![]()
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
La Justus 95 nella posizione S però devo ancora provare la 742 FA con il nuovo alimentatore

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Ho la Justus 95 con pennino M, la 742 WA e la 743 FA: mi rifiuto di scegliere quale sia meglio perchè ognuna ha una qualità che le altre non hanno. Per me sono i migliori pennini finora da me provati .
P.S.: con inchiostro Pilot Blu non ho mai avuto alcun problema nell'uso della 743 FA, financo nella scrittura veloce .
P.S.: con inchiostro Pilot Blu non ho mai avuto alcun problema nell'uso della 743 FA, financo nella scrittura veloce .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
Quello ebanite a tre vie che risolve i problemi di flusso?
mi ero convinto di lasciar perdere.
Primo feedback convintamente positivo che leggo ..ciò non mi aiuta
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Proprio quello, ce l'ho da mesi nel colore rosso, devo decidermi a sostituire l'originale, tentenno perché non ho l'abitudine di "smanettare", finché una cosa, qualsiasi cosa, funziona non ci metto le mani. La 742 FA finché non gli chiedi "l'impossibile" va bene e per quello che mi serve é più che sufficiente.

Riccardo
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
Grazie per la conferma.
Avessi il coraggio di operare avrei già comprato proprio lui (rosso) e lei, la 742..ma con la mia manualità = meglio lasciar perdere.
Avessi il coraggio di operare avrei già comprato proprio lui (rosso) e lei, la 742..ma con la mia manualità = meglio lasciar perdere.
ricart ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 14:33 Proprio quello, ce l'ho da mesi nel colore rosso, devo decidermi a sostituire l'originale, tentenno perché non ho l'abitudine di "smanettare", finché una cosa, qualsiasi cosa, funziona non ci metto le mani. La 742 FA finché non gli chiedi "l'impossibile" va bene e per quello che mi serve é più che sufficiente.
![]()
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
L’operazione è la più semplice del mondo stilografico:
- togli la cartuccia/converter
- estrai pennino e alimentatore tirandoli con un guanto di gomma (per non far scivolare la mano, puoi fare anche senza se non hai mani particolarmente secche o unte da una crema)
- accoppi il pennino sull’alimentatore appoggiandolo sopra e facendo scorrere all’indietro fino alla ”tacca” o finecorsa
- infili la coppia nell’impugnatura, senza dover controllare l’orientamento
Si fa in 5 secondi (cronometrati, non per modo di dire)
Ad ogni modo, se la tua scrittura non è particolarmente grande e azigogolata, è probabile che sia sufficiente usare un inchiostro con una buona tensione superficiale (shakera il calamaio, se le bolle non scoppiano in pochi secondi va bene per una prova)
Questa è un’osservazione perfetta e mi ci ritrovo perfettamente:
Sono due penne con scopi diametralmente opposti:RisottoPensa ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 12:51 Personalmente preferisco il pennino F se è una lunga sessione di scrittura, almeno una pagina a4, mentre la FA risulta più appetibile allo'occhio per quaderni piccoli e piccole note.
• la Justus è probabilmente la migliore penna Pilot (e quindi, per i miei gusti, in assoluto) per le lunghe sessioni di scrittura perché cade bene in mano, è leggermente appesantita sul davanti dal meccanismo di regolazione della “lingua” e ha il pennino morbido che ammortizza leggermente le oscillazioni della mano e il rimbalzo della carta. Tutto questo contribuisce a non affaticare la mano
• il pennino FA dona una grande personalità e impronta artistica alla scrittura, ma necessita di più controllo e di una scrittura più posata, sicuramente molto meno adatta sulle lunghe distanze.
Il miglior motivo per avere tante penne è che ognuna scriva in modo diverso, motivo per cui ho solo una penna che monta Jowo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
Grazie Koten90.
Spiegata così è fattibile anche per me.
Al momento attenderò comunque se per caso qualcuno/a che l’ha già modificata se ne vorrà “liberare”
Spiegata così è fattibile anche per me.
Al momento attenderò comunque se per caso qualcuno/a che l’ha già modificata se ne vorrà “liberare”
Koten90 ha scritto: ↑sabato 4 novembre 2023, 21:24L’operazione è la più semplice del mondo stilografico:
- togli la cartuccia/converter
- estrai pennino e alimentatore tirandoli con un guanto di gomma (per non far scivolare la mano, puoi fare anche senza se non hai mani particolarmente secche o unte da una crema)
- accoppi il pennino sull’alimentatore appoggiandolo sopra e facendo scorrere all’indietro fino alla ”tacca” o finecorsa
- infili la coppia nell’impugnatura, senza dover controllare l’orientamento
Si fa in 5 secondi (cronometrati, non per modo di dire)
Ad ogni modo, se la tua scrittura non è particolarmente grande e azigogolata, è probabile che sia sufficiente usare un inchiostro con una buona tensione superficiale (shakera il calamaio, se le bolle non scoppiano in pochi secondi va bene per una prova)
- JohnDT10
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
- Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Anche per me due ottime penne, che scrivono entrambe molto bene, seppure con carattere diverso...
Nota: cambiando l'alimentatore bisogna anche fare molta attenzione alla guarnizione montata
sulla parte finale dello stesso. Se smontando il gruppo pennino rimane nella sezione, si deve toglierla;
poi nel rimontare il gruppo scrittura (completo di guarnizione) fare attenzione a non schiacciarla/piegarla:
la Pilot non vende ricambi!

Nota: cambiando l'alimentatore bisogna anche fare molta attenzione alla guarnizione montata
sulla parte finale dello stesso. Se smontando il gruppo pennino rimane nella sezione, si deve toglierla;
poi nel rimontare il gruppo scrittura (completo di guarnizione) fare attenzione a non schiacciarla/piegarla:
la Pilot non vende ricambi!

Renato.
"Docendo discitur"
"Docendo discitur"
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Nella mia non ho mai visto nessuna guarnizione. Smontata decine di volte
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- JohnDT10
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
- Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Ciao Alessio, ti allego una foto estratta dal sito del produttore dell'alimentatore in ebanite con,
evidenziata in rosso, la guarnizione.
Probabilmente la guarnizione è sempre rimasta dentro la tua penna: meglio!
Importante è non rovinarla quando si cambia il gruppo perchè poi potrebbe perdere...

- Allegati
-
- Seal.jpg (311.94 KiB) Visto 408 volte
Renato.
"Docendo discitur"
"Docendo discitur"