Koten90 ha scritto: ↑giovedì 2 novembre 2023, 23:46
Che poi non ti piaccia è un altro discorso: se preferisci il cosiddetto monolinea, nessuno te ne fa una colpa.
Ma infatti non è un problema della penna se è progettata per essere così, è un problema mio ( e sono 3

)
Comunque ti faccio vedere come diventa la mia scrittura cambiando da una sailor 21k MF a una platinum 14k M con due inchiostri simili ( sailor black e pilot konpeki )
Con la penna pilot veniva ancora più anoressico della sailor, con i problemi che ti avevo elencato anche usando 5 inchiostri pilot diversi.
Con la sailor ho imparato a sviluppare una scrittura che entrasse in sintonia con il pennino, alto e stretto, che sfruttava la rigidezza del pennino per ottenere una velocità di scrittura più elevata rispetto a una platinum.
Con la pilot non ho trovato nulla, già il mio corsivo faceva schifo, e scrivendo con quella penna me lo imbruttiva ancora di più

.
Mi sembrava di scrivere con la mano sinistra...
Solo la metropolis (pilot MR) e poi la kakuno mi ha dato risultati accettabili, poi mandati via perché l'inchiostro si asciugava troppo in fretta nella penna.
Koten90 ha scritto: ↑giovedì 2 novembre 2023, 23:46
ma quella variazione di tratto è tipica di un pennino flessibile o morbido
Sì , non lo metto in dubbio , ma questa caratteristica viene anche forzata sui pennini non flessibili o morbidi.
In Giappone ( e in Cina ) le lettere vanno scritte dall'alto in basso, ci sono veramente poche linee che partono dal basso verso l'alto, e quando ci sono bisogna sapere quando iniziano e quando finiscono per renderli distinguibili. Questa caratteristica delle linee asciutte in alto dei pennini pilot li rende perfetti per questo scopo, ma per il corsivo molto di meno. Negli Stati Uniti vanno matti per la pilot e i pennini morbidi, perché scrivono in prevalenza in stampatello o minuscolo, cosa che rende pilot un prodotto eccellente visto che sono creati per fare
linee e non curve morbide e sfumate. E il mio corsivo è pieno di curve, molto arrotondato. La punta migliore per la mia scrittura è un B, ma preferisco usare punte fini...
Platinum 3776 B
Trovato nel sacchetto della spazzatura la mia prova con la pilot B
Però ovviamente il tutto considerando solo il pennino #5 , ancora non ho provato le 10-15-30 o addirittura la 50 che penso sia proprio un'altra cosa