Vedi Andrea, io condivido in toto cio' che dici e la penso esattamente come te: si dice stilografica e si pensa subito a mb, come se dici orologio pensi a Rolex...Andrea_R ha scritto:Vorrei entrare in punta di piedi nella discussione, premesso che Montblanc non ne ho, ma viste esclusivamente da un neofita sembrano più uno status symbol che delle belle (e buone) penne, il loro design con quella stella bianca su corpo nero non può non essere considerato uno status symbol e volendo fare un paragone con un altro marchio prestigioso, ad esempio visconti, ad un livello prettamente estetico producono penne facilmente riconoscibili, che sicuramente attirano gli sguardi, seppur non sbandierando così il loro marchio, anche se bene inciso sulla clip. Girando con una mb, non potrei fare a meno di sentirmi con un cartellone pubblicitario formato tascabile.
Comprando la prima stilografica e parlandone con molta gente la prima domanda che ti fanno è: ti prendi una Montblanc? Ignorando marchi italiani e non che scrivono altrettanto bene (ormai il preambolo oro=scorrevole per me è ampiamente superato) con un sesto del costo di una montblanc, completamente smontabile in casa.
Io avevo una mb che mi ha dato problemi e l'ho venduta, ho un rolex sub e va benone, e me ne impippo altamente se va status; mi piace e me lo tengo, pur sapendo
che gli orologi veri sono altri e non sto ad elencarteli.
Come tutte le cose si va per esperienza e per gusto.