Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno a tutti, approfittando del giorno di festa mi piacerebbe oggi giocare un po’ con le penne che ho, riprovando quelle magari ferme da tempo, per apprezzarne le caratteristiche. La riflessione mi viene dai pensieri degli ultimi giorni, in cui ho cercato qualcosa di nuovo da comprare, per giungere alla conclusione che (almeno per ora) non “mi serve niente”, in fondo.
Appena riesco mi ci metto, riprovo qualche mia favorita e vi posto prove di scrittura; vi invito se avete voglia a fare lo stesso, presentando “vecchie amicizie” di cui magari non parlate da un po’ :) Giusto per riapprezzare quello che già abbiamo in casa! Se vi va
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 361
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Tisbacker »

Me ne basterebbe una..forse due.
Ragionassi con la testa le avrei già in casa da un po' di tempo, solo quelle.
Ne ho lasciate andare un paio in queste settimane con l'intento che suggerisci "godersi ciò che si ha", ma :lol: inspiegabilmente negli ultimi sette giorni ne è entrata un'altra e sono qua a pensare di prenderne una seconda.
L'unica cosa che mi consola è aver visto recentemente la collezione di un gentilissimo utente del forum che aveva tutto lo scibile umano stilografico mai prodotto dal 1930 ad oggi :lol:
Ho tirato un sospiro di sollievo dando una pacca sulle spalle alla mia dipendenza.
Se riesco in questi giorni posto alcune prove anch'io.
Silvia1974 ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 8:27 Buongiorno a tutti, approfittando del giorno di festa mi piacerebbe oggi giocare un po’ con le penne che ho, riprovando quelle magari ferme da tempo, per apprezzarne le caratteristiche. La riflessione mi viene dai pensieri degli ultimi giorni, in cui ho cercato qualcosa di nuovo da comprare, per giungere alla conclusione che (almeno per ora) non “mi serve niente”, in fondo.
Appena riesco mi ci metto, riprovo qualche mia favorita e vi posto prove di scrittura; vi invito se avete voglia a fare lo stesso, presentando “vecchie amicizie” di cui magari non parlate da un po’ :) Giusto per riapprezzare quello che già abbiamo in casa! Se vi va
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da RisottoPensa »

Ogni tanto anche io ripasso tutte le penne che ho per rinfrescare la memoria su come scrivono.

Certe penne trovano il loro amore molto dopo altre, vuoi che sia l'inchiostro o la carta, o come ti senti al momento.

Spesso mi pento di aver dato via alcune penne e mi viene voglia di ricomprarle :shifty: .

La penna che ho trascurato e che torna sempre in cima ai miei preferiti è una lamy CP1 con pennino aion extra fine.
Certe volte la uso mi fa pentire di aver comprato tutte le altre che ho solo perché scrive in maniera eccezionale :| .
Ormai rimarrà una delle penne che terrò perché è stata la seconda penna che ho comprato anche se verrà usata meno visto che sarà contenitore dell'inchiostro nero per eccellenza che non voglio mettere su altre penne...
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

Ok ho finito di stirare! Comincio io :)

IMG_1659.jpeg

Leggo i vostri commenti e un po’ mi ritrovo; per una cosa invece la penso diversamente e cioè che mi sono imposta, come per le piante, di non ricomprare ciò che non ha funzionato la prima volta. Mai dire mai, ok, ma conoscendomi so che farei un errore a riprovare. In questo periodo ho lasciato andare diverse penne (anche altro, ma andrei OT) e mi sento leggera e soddisfatta con il parco penne rimasto, composto di strumenti che mi soddisfano :) Ne ho ancora alcune in vendita, ma poi si vedrà
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Dino71
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 23:19
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Quartucciu
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Dino71 »

Razionalmente sarebbe fantastico! Ma tutti noi siamo mossi dalla passione, quindi a comandare e’ la pancia.
Anch'io recentemente ho dato una sfoltita con l’intento di tenere solo quelle a cui sono maggiormente affezionato. Sono riuscito a mantenere la promessa forse per una settimana…
Personalmente adoro (tra le altre cose) prendermi cura delle vecchiette malandate che mi capitano, ad esempio, ai mercatini, e proprio quando sembra che la ragione stia avendo la meglio….
Inoltre ci si mette pure il caso (vedi la Omas Extra, ma due settimane prima era una M600) come dire di no?
Mi consola sapere che siamo in ottima compagnia e che (fortunatamente) non esiste ancora nessuna cura per smettere!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

Si si concordo. Non sono nemmeno io un campione di razionalità eh.. perché per alcune che ho lasciato andare, qualcosa d’altro è arrivato :D Difficilmente ci si ferma del tutto.. altrimenti dove sta la passione? 8-)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Pilot74 »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 1 novembre 2023, 8:27 ... vi invito se avete voglia a fare lo stesso, presentando “vecchie amicizie”.... Giusto per riapprezzare quello che già abbiamo in casa! Se vi va
Volentieri ma..... sono tutte in ufficio :?
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

Azz :think:
Va beh si può fare anche nei prossimi giorni :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Enbi »

Con questo post mi avete fatto venire voglia di inchiostrare altre penne, e ne ho all'attivo già 6 :lol: .
Comunque effettivamente è una buona idea, per adesso ho acquistato troppo in fretta e mi sono ritrovato a inchiostrare sempre nuove penne, senza "ritornare" a quelle di un tempo che hanno contribuito a far nascere e sviluppare la mia passione.
Alcune in realtà sono ferme perché un po' problematiche, altre perché non si adattano bene alla mia mano... poi c'è il caso tutto particolare della Heritage 912 con pennino FA, comprata agli inizi della mia passione ma per cui semplicemente non ero pronto, però come si scrive in giapponese con quella non si scrive con nient'altro; il pennino della Elabo è più "facile" ma non dà lo stesso effetto, il pennino FA è decisamente meno disponibile, quasi capriccioso, ma un giorno lo domerò, devo solo trovare la giusta triangolazione pennino-inchiostro-carta...
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

….. mi faresti una prova di scrittura per favore?? Con il pennino FA ;) Grazie se puoi!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Enbi
Levetta
Levetta
Messaggi: 570
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Enbi »

Va bene appena torno a casa faccio una prova per intinzione (scusa non la carico perché ne ho già troppe cariche).
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

Si si andrà benissimo! Grazie in anticipo :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Automedonte »

Ne ho una gran voglia anche io di fare un giorno in mezzo alla mie penne prendendole in mano e toccandole tutte, ma siccome sono pigro non sono ancora andato a riprenderle dalla cassetta di sicurezza e quindi rosico :silent:
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da mastrogigino »

Brava.... giusto ieri sera stavo pensando che era da un po' che non tiravo fuori dal garage le mi Pelikan a pistone per fare un bel giro..
Oggi è la giornata giusta, tenendo conto che ho appena esaurito quelle del giro precedente, mi rimane solo un 15% di cartucceia della Aurora che mi porto in ufficio...
Allegati
Giochiamo con un po' di colori
Giochiamo con un po' di colori
Uno stormo di Pelikan affamate attacca una Aurora solitaria... La Waterman non si cura di loro ma guarda e passa...
Uno stormo di Pelikan affamate attacca una Aurora solitaria... La Waterman non si cura di loro ma guarda e passa...
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Giorno del “apprezzo e mi godo le penne che ho”

Messaggio da Silvia1974 »

Bello questo gioco di colori! :D

Io proseguo con Sailor e Leonardo. Purtroppo la luce delle foto mie spegne sempre gli inchiostri :? Ho provato ad editare un po’ ma insomma.. quel nero sottile sembra grigio. Fidatevi: è nero

IMG_1660.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”