Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

Buondì, sto ponderando acquisto…

IMG_1653.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Roland »

Non mi piacciono le stilografiche giapponesi quindi non posso darti nessun consiglio. Detto questo, hai una bella calligrafia, io lascerei perdere pennini piccoli perché un bel OB farebbe meraviglie con la calligrafia che ti ritrovi. :D
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

Beh, grazie mille! Ma scrivo così piccolo che una punta da B in su per me è impraticabile :oops: Per questo amo i fini, a volte gli extrafini, basta che siano scorrevoli!
Metto qui una prova di scrittura con un M europeo: già faccio fatica, per questo chiedevo info a chi avesse un Soft fine-medio o Soft fine di Pilot, perché potrebbero essere più abbondanti del previsto (per me!)

IMG_1654.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3774
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Automedonte »

Silvia1974 ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 21:21 Beh, grazie mille! Ma scrivo così piccolo che una punta da B in su per me è impraticabile :oops: Per questo amo i fini, a volte gli extrafini, basta che siano scorrevoli!
Metto qui una prova di scrittura con un M europeo: già faccio fatica, per questo chiedevo info a chi avesse un Soft fine-medio o Soft fine di Pilot, perché potrebbero essere più abbondanti del previsto (per me!)


IMG_1654.jpeg
Concordo, la tua scrittura piccola è bella con pennini piccoli con un B diventerebbe brutta e pasticciata.
Cesare Augusto
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie :) Vi metto un altro esempio con un F Sailor 21k. Come troverete scritto, mi incuriosisce il “soft” dei Pilot da provare come esperienza nuova

IMG_1655.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da RisottoPensa »

Ho avuto la pilot 91 in pinta fine e la 74 in punta broad, entrambe scrivevano benissimo ma le ho date via perché nessuna delle due riusciva a scrivere sotto il loro peso in corsivo.

La 91 mi piace più della 74 per via della testa tagliata, ma sostanzialmente sono la stessa penna, come la pro gear e la standard della sailor.

Il problema principale del con 70 è il tempo necessario a pulirlo più che altro, perché nel peso rimane sempre un piccolo residuo tra la stecchetta e il cilindro. E succhiare inchiostro con quella cosa mi fa solo male alle dita, quindi ho sempre usato una siringa.

Per quanto riguarda il pennino soft penso che sia un'esperienza di uso diversa e molto divertente.
Non è un pennino flex, ha solo un rimbalzo maggiore quando si applica una certa pressione, senza esagerare. Ho avuto la falcon in soft fine ed era una sorta di pennino in acciaio moscio, buona scrittura però faceva certe variazioni di tratto inaspettate in qualche curva. La 74 o la 91 in sf ( montano stesso pennino) dovrebbe essere più duro e quindi più difficile con cui ottenere una variazione di tratto che sarà meno evidente ma più difficile da controllare.

Se desideri andare esattamente oltre una punta rigida vai di Pilot falcon/elabo SF o entra nella FA che è ancora "peggio", altrimenti la 91 SF è una via di mezzo per entrare nel mondo dei flessibili e variazioni di tratto.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Ste003 »

Dipende da cosa ti aspetti tu e da cosa intendi per soft;
Il pennino sf della mia falcon è soft rispetto ad un jowo ma non lo è rispetto ad un gvfc; in generale non lo definirei un soft (io per i miei riferimenti), ma per pilot lo è rispetto ad i suoi come magari potrebbe esserlo per sempronio.
Questo panegirico per dire che una sigla su un pennino vuol dire tutto e niente, fai prima a provarlo.
Per mio gusto, la penna è brutta ed anonima come il 90% delle giapponesi.
Ultima modifica di Ste003 il martedì 31 ottobre 2023, 21:47, modificato 1 volta in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

@Risottopensa: Grazie anche a te per gli spunti di riflessione ed i consigli. Tempo fa pensavo di prendere una 912 FA, ma mi sono raffreddata dopo aver letto da più parti che l’alimentatore ideale non è quello in dotazione ed il rischio di ritrovarmi sui binari mi fa passare la voglia. Vista la 91, ho immaginato che il pennino SF o SMF possa stare al F o MF come l’elastic di Leonardo sta sl suo corrispondente non elastic. Li possiedo entrambi e quello più elastico effettivamente è più molleggiato quel tanto che basta per modificare la scrittura rispetto alla versione rigida. Per Pilot non mi aspetterei come dici tu un flessibile ma giusto quel tot di differenza con quello “normale”. Io tra l’altro ho una mano molto leggera: chissà se può essere un limite per ottenere effettivamente un po’ di variazione di tratto, o per controllarla bene..

@Ste003: non ho modo di provarla, dunque cerco di capire il possibile confrontandomi con voi e vedendo esempi di scrittura :) Anche un po’ di incertezza a volte contribuisce ad alimentare la curiosità
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Ste003 »

Silvia1974 ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 21:44 @Risottopensa: Grazie anche a te per gli spunti di riflessione ed i consigli. Tempo fa pensavo di prendere una 912 FA, ma mi sono raffreddata dopo aver letto da più parti che l’alimentatore ideale non è quello in dotazione ed il rischio di ritrovarmi sui binari mi fa passare la voglia. Vista la 91, ho immaginato che il pennino SF o SMF possa stare al F o MF come l’elastic di Leonardo sta sl suo corrispondente non elastic. Li possiedo entrambi e quello più elastico effettivamente è più molleggiato quel tanto che basta per modificare la scrittura rispetto alla versione rigida. Per Pilot non mi aspetterei come dici tu un flessibile ma giusto quel tot di differenza con quello “normale”. Io tra l’altro ho una mano molto leggera: chissà se può essere un limite per ottenere effettivamente un po’ di variazione di tratto, o per controllarla bene..

@Ste003: non ho modo di provarla, dunque cerco di capire il possibile confrontandomi con voi e vedendo esempi di scrittura :) Anche un po’ di incertezza a volte contribuisce ad alimentare la curiosità
Se hai la mano leggera non varia nulla, devi premere.
Per provarla la si compra e la si rende come da normativa vigente.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

RisottoPensa ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 21:31 Il problema principale del con 70 è il tempo necessario a pulirlo più che altro, perché nel peso rimane sempre un piccolo residuo tra la stecchetta e il cilindro. E succhiare inchiostro con quella cosa mi fa solo male alle dita, quindi ho sempre usato una siringa.
Ah ecco io non ho questo problema con la 74 perché stranamente ho sempre ricaricato lo stesso inchiostro :D
Pensavo comunque di evitare l’acquisto di un altro converter, perché ha appunto i suoi limiti e potrei tranquillamente usare la cartuccia Pilot che ho “a magazzino” riempiendola appunto con la siringa..

Ste003 ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 21:49 Per provarla la si compra e la si rende come da normativa vigente.
Fatto più volte; non mi faccio problemi se la penna non mi soddisfa o ha problemi. Di certo non lo farei per lo sfizio di provare e rendere pianificato a tavolino
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 21:44 chissà se può essere un limite per ottenere effettivamente un po’ di variazione di tratto, o per controllarla bene..
Bisogna premere un po' , altrimenti ti ritrovi solamente i tratti in discesa (tipo p,l,a..) e i tratti a cerchio ( tipo d,f,e..) che variano ( in un SF) da un EF a un F+. Bisogna usarlo per almeno una decina di pagine per capire la soglia di forza minima per ottenere una variazione accettabile.
Confrontare la scrittura con la serie di 8 ( le S o le F ) della penna può aiutare a capire il minimo e il massimo che offre il pennino.

Comunque vedo che stai usando una carta abbastanza "Normie" ( pigna? ) , con carte migliori bisogna forzare la mano ancora di più per avere un tratto maggiore.
Si intende ovviamente forzare la punta quel tanto che basta per vedere una linea che è almeno il 50% o il 100% più largo del precedente. Abbastanza semplice con le punte giapponesi che sono per natura fatte più "dure" ( stiff ).
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da mastrogigino »

E invece cambiare completamente target e andare sul pennino SU?
Con quello la variazione di tratto ce l'hai di sicuro dato che è uno stub. :D

Per i converter Pilot direi che sono tutti abbondantemente evitabili, ricarica le cartucce con la siringa e vivi felice senza problemi...
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

Dunque, mi rendo conto che dovrei imparare a premere un pochetto quando serve: mi viene poco spontaneo perché temo di snervare il pennino, non so, diciamo che ho sempre fatto molta attenzione a rispettare lo strumento di scrittura. Con la 74 a volte mi è evidente perché alcuni tratti risultano anche troppo poco evidenti sulla carta. A proposito di carte: di solito uso MD Paper, precedentemente anche Rhodia, ma stasera le prove erano su blocchetto generico da supermercato perché avevo quello sottomano :)
Circa gli stub: ne ho alcuni piccoli che apprezzo, ad esempio un TWSBI su Mini-AL, ma il mio pennino strano” preferito è invece un CSI di Leonardo su base elastic EF, che scorre veloce e rende la scrittura bellissima!
Penserò ai Pilot SF o SMF nei prossimi giorni per decidere se buttarmici. L’aspetto estetico “essenziale” in questo periodo non mi dispiace. Mi interessa più la resa del pennino
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 361
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Tisbacker »

Ti dico la mia esperienza: pilot custom 74 con pennino soft fine = la miglior penna che ho.
Equipaggiata prima con il con-30 (il 70 era esaurito quando la presi) e poi fortunatamente con il 70 che trovo decisamente migliore in tutto.
Quel pennino SF (in quella taglia) è una meraviglia ed è il miglior SF di tutta la gamma Pilot. Io riesco a fare variazioni di tratto mooolto simili a penne ben più blasonate con il grande plus che se non lo premi hai comunque un tratto di carattere.
Mai un problema di skip (e su ho del Noodler’s che notoriamente crea problemi), mai uno stop anche dopo 7 giorni di utilizzo.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot Custom Heritage 91: che ne dite?

Messaggio da Silvia1974 »

Ah che bella esperienza :) Trovassi la 74 con SF la prenderei anche più volentieri della 91, ma la trovo solo nelle gradazioni “base”, soliti F o M.
Grazie per il tuo contributo :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”