Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pilot 845: convincetemi a non comprarla...

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AntonioBove »

Premetto che, sebbene il numero di Lamy in mio possesso sia di poco superiore alle mie Pilot, mi reputo un fanboy del brand giapponese.
non amo particolarmente le torpedo/cigar shape e, tra le penne per le quali sto valutando l'acquisto, ci sono una Pelikan M800 ed una Pilot Custom 845.
la Pelikan M800 prima o poi, me la compro, anche per colmare la mancanza del marchio...
Discorso diverso per la 845: avendo gia' una Capless, diverse Decimo ed una CH92, una 845 <F>, ha senso?
come da titolo, convincetemi a non comprarla :lol: :lol: :lol:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

ehmm...posso provare a convincerti a non prenderla nera, quello sì.
In caso, fammi sapere che argomento :D
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Indipendentemente dalla marca penso che si debba guardare il tipo di penna, se ho una. Aurora Ipsilon non ha senso direi che non compro una Optima perché ho già quella marca.

Capless e Decimo sono penne che non hanno nulla a che fare con la 845 che è totalmente diversa, il fatto che siano Pilot non significa nulla.

Ergo compra
Cesare Augusto
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Potresti sempre risparmiare per prendere una bella namiki :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Allora, premettendo che io sono un fan di Pilot (il mio cuoricino batte forte ogni volta che uso quei pennini in oro che volano sulla carta senza slittare via e hanno un che di morbido), ti dico quello che, sempre restando in tema urushi, a me fa più propendere per la Platinum Izumo che per la 845: la 845 mi sembra troppo carica di verette e anelli vari, mentre secondo me una penna in urushi dovrebbe essere il più semplice possibile, inoltre nella 845 la sezione, il fondello cieco e la corona del cappuccio sono in resina nera, altra cosa che non amo tantissimo. Purtroppo (secondo il tuo punto di vista, per fortuna secondo il mio dato che amo questa forma) la Izumo ha una forma a sigaro e il pennino non è Pilot (anche se è sempre un 18 carati bicolore che non dovrebbe essere niente male), ma dovrebbe essere tutta in ebanite laccata urushi. Lo so che non ti sto propriamente convincendo a non comprarla ma ti sto facendo presente un'altra penna che a listino costa anche di più, ma sono i rischi del forum ;) .
Anche secondo me avendo le Pilot che hai elencato con una 845 siamo su un altro livello completamente. Anche il pennino dovrebbe essere più morbido del 14 carati della tua Heritage 92.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel

Tisbacker ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 16:42 ehmm...posso provare a convincerti a non prenderla nera, quello sì.
invece puntavo proprio la nera.
Sentiti libero di argomentare :D
AntonioBove
Snorkel
Snorkel

Automedonte ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 16:42 Ergo compra
Dono della sintesi perfetto
AntonioBove
Snorkel
Snorkel

RisottoPensa ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:01 Potresti sempre risparmiare per prendere una bella namiki :lol:
dovrei risparmiare parecchio :lol:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Tisbacker »

Ottimo, grazie. Così posso sentirmi utile 😅
La Custom 845 va presa rossa, senza indugio alcuno. Prenderla nera non ha molto senso in quanto una caratteristica così particolare come la Urushi deve essere valorizzata da colori o disegni sennò si incappa in qualche maledizione orientale che sinceramente eviterei.
Poi, non da meno, il rosso urla Urushi, il nero no e allora ti risparmieresti un sacco di domande del tipo “Bella, che penna è?” “Perché non rossa?”
Ultimissimo fattore: non ti trovi bene e vuoi rivenderla..rossa la vendi sicuramente più facilmente.
Detto questo, non dovresti procedere all’acquisto della 845
.
.
.
nera
😅
AntonioBove ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:32
Tisbacker ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 16:42 ehmm...posso provare a convincerti a non prenderla nera, quello sì.
invece puntavo proprio la nera.
Sentiti libero di argomentare :D
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

AntonioBove
Snorkel
Snorkel

Enbi ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:08 Allora, premettendo che io sono un fan di Pilot
mi sa che siamo piu' di due...

Enbi ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:08 [omissis] la Platinum Izumo [omissis] ha una forma a sigaro
e non ci siamo...

Enbi ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:08 ma sono i rischi del forum
capisco perfettamente :lol:

Enbi ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:08 con una 845 siamo su un altro livello completamente. Anche il pennino dovrebbe essere più morbido del 14 carati della tua Heritage 92.
era proprio quello che volevo sapere...
AntonioBove
Snorkel
Snorkel

Tisbacker ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:42 Detto questo, non dovresti procedere all’acquisto della 845
.
.
.
nera
😅
ti sei spiegato benissimo :lol: :lol: :lol:
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Tisbacker »

AntonioBove ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:43
Enbi ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:08 con una 845 siamo su un altro livello completamente. Anche il pennino dovrebbe essere più morbido del 14 carati della tua Heritage 92.
era proprio quello che volevo sapere...
Ho più di un dubbio su questa affermazione, anche se devo premettere che non conosco la Heritage 92.
Il pennino morbido lo ha la Pilot Urushi che non è la Custom 845.
La Custom 845 Urushi ha pennini decisamente rigidi per quella che è la mia esperienza.

MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

AntonioBove ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 16:25 Discorso diverso per la 845: avendo gia' una Capless, diverse Decimo ed una CH92, una 845 <F>, ha senso?
La 845 rossa mi piace molto, quella verde non era male però (non so se la fanno ancora) veniva fatta in esclusiva per un negozio giapponese. La nera tutto sommato ha il suo perchè, però la rossa :angel:
A parte gli scherzi, se hai la possibilità di acquistarla, ti piace, non vedo perchè ti dovremmo consigliare di non prenderla. È diversa dalle Pilot che già possiedi, diciamo che è l'ingresso nel mondo delle penne urushi.
Massimo
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack

Messaggio da Enbi »

Tisbacker ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 17:51 La Custom 845 Urushi ha pennini decisamente rigidi per quella che è la mia esperienza.
Si scusa mi spiego meglio sul significato di "morbido"; io non lo intendo come una capacità dei rebbi di divaricarsi e allargare il tratto (che chiamo flessibilità), quanto una sensazione generale del pennino e della sua risposta alla normale pressione di scrittura; questa è una cosa che noto molto in tutti i pennini in oro Pilot in verità, a prescindere dalla dimensione e dalla caratura (risponde molto bene per esempio il pennino numero 3 in oro 14 carati della Legance 92s). Insomma non sto parlando di variazioni di tratto drammatiche da calligrafia, ma di quel poco di flusso in più quando serve che dà appena più corpo al segno regalando personalità alla scrittura. Non so se mi sono espresso in modo chiaro, mi rendo conto che sia una cosa molto soggettiva e che fatico a spiegare a parole, è più una sensazione, un dialogo d'amore a strofe alterne tra carta e pennino mediato dall'inchiostro...
P.S specifico che le mie considerazioni sul pennino della 845 sono basate su pareri di altri utenti qui sul forum e su video di prove visti su internet, non ho ancora avuto la fortuna (e i soldi) per provare questa bellezza.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

AntonioBove ha scritto: martedì 31 ottobre 2023, 16:25 Premetto che, sebbene il numero di Lamy in mio possesso sia di poco superiore alle mie Pilot, mi reputo un fanboy del brand giapponese.
non amo particolarmente le torpedo/cigar shape e, tra le penne per le quali sto valutando l'acquisto, ci sono una Pelikan M800 ed una Pilot Custom 845.
la Pelikan M800 prima o poi, me la compro, anche per colmare la mancanza del marchio...
Discorso diverso per la 845: avendo gia' una Capless, diverse Decimo ed una CH92, una 845 <F>, ha senso?
Da un fanboy Pilot all’altro, lascia perdere la Pelikan: il peso del pistone è esagerato e tira la penna all’indietro. In più c’è il problema del flusso abbondante, opposto a quello delle Pilot, che richiede inchiostri completamente differenti per funzionare al meglio.

Non ho la 845, ma ho la Urushi grande ed è una vera meraviglia, la penna definitiva. Sono 8 mesi che ce l’ho e che non compro un’altra penna.
Se la 845 ha un pennino morbido anche solo la metà, vale decisamente la pena di averla.

Nera o rossa sta a te, io odio il rosso quindi ho la nera.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”