Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne preferite con tratto fine o largo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Silvia1974 »

Io pratico sia scrittura sia fuoristrada :D
Amo i tratti fini o anche finissimi ma scorrevoli, siano essi lievemente elastici o rigidi. Per la mia grafia ancora piuttosto minuta sono perfetti. I più larghi che possiedo sono dei Pelikan F che sono notoriamente generosi, per quando ho voglia di minor precisione e più spensieratezza. Ho anche qualche stub ma piccolino, così come un CSI su base EF che è proprio divertente perché dà un carattere tutto particolare alla grafia! Quelli che non sopporto, di qualunque gradazione, sono quelli con flusso troppo ridotto che rende faticosa la scrittura. Sui B non so se andrò mai: provate penne con tratto largo ma proprio non fanno per me. Peccato perché renderebbero certi inchiostri sicuramente più interessanti!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Spiller84 »

Io ho una scrittura piccola e nervosa, che poco rispecchia il mio carattere, coi pennini troppo larghi non ho più gli occhielli delle lettere :D. Tendo a preferire i pennini con punta fine, mi piace la loro precisione chirurgica nel solcare il foglio di carta, difatti una delle mie penne preferite è una Sailor Profit Casual con pennino Extrafine. Ho solo due B, anzi direi uno e mezzo, visto che quello della Kaweco Sport è un B poco esuberante. Uso la stilografica in tutte le occasioni in cui si debba scrivere a penna, ho provato (e possiedo) anche pennini M, ma quando prendo una nuova penna tendo a sceglierla con un pennino F. E non è vero che si possono usare solo neri e blu, se l'alimentatore fa il suo dovere anche gli inchiostri colorati dicono la loro sui pennini F. Ricapitolando, ho qualche stub, M e un paio di B. Ma i miei preferiti sono i Fini o anche Extrafini. Quando poi compro qualche penna vintage, beh non sempre si può scegliere, ma per mia fortuna le ho spesso trovate coi miei pennini preferiti :D
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Magica03 »

Scrivendo spesso, mi sono accorta che i tratti eccessivamente sottili non sono un vantaggio in quanto la maggior parte delle EF giapponesi grattano la carta con inchiostri normali e mi rallentano la velocità di scrittura. Quindi preferisco i tratti F o F/M perchè offrono maggiore scorrevolezza e nello stesso tempo non sono così puntigliosi sulla scelta dell'inchiostro. :thumbup:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da mastrogigino »

Dopo qualche anno di "sperimentazioni" ho cominciato a inquadrare più o meno il mio gusto personale.
Avendo una (orrida) scrittura molto piccola e nervosa all'inizio cercavo pennini il più fini possibile, compatibilmente con il budget molto ridotto sono passato dai Jinhao F alle Lamy EF , Platinum Preppy 0.2 fino ad approdare alla Pilot 78g EF.

Piano piano però mi sono stufato, e col passare del tempo la mia grafia è migliorata di conseguenza ho cominciato a spostarmi di nuovo verso tratti un pochino più "centrati".

Attualmente il mio tratto preferito è il Fine "europeo " "giusto "...
Ovvero il fine Aurora/Waterman che è più sottile del fine Pelikan ma comunque più largo del fine giapponese, scorrevole ma non super liscio, con giusto un pelo di feedback che ti fa sentire la carta e controllare meglio il gesto.
Pennino rigido o anche leggermente molleggiato, trovo stupendo il pennino F di una Waterman Gentleman che ho acquistato da poco.

Adoro i Pelikan F del periodo anni 80 sebbene un pelo più generosi sono comunque abbastanza sottili da rendere il tratto aggraziato e non pesante.

Amo anche gli EF "europei " un po' vintage ad esempio quello della Pelikan 140 è superbo (anche se di extrafine ha solo il nome).

Ho qualche pennino Medio che uso con piacere ma solo perché mi piace particolarmente la penna oppure perché sono del "falsi " medi tendendo più al fine come tratto.

Odio calorosamente i medi abbondanti e tutto ciò che va dal Broad in su... mi sembra di scrivere con un UniPosca.... infatti se vedo che non fanno per me li rivendo sperando che trovino chi li apprezza più di me.

Dopodichè mi sono inaspettatamente infatuato degli italici, soprattutto in misure comprese tra 1.0-1.5 ogni tanto li uso anche in ufficio... scrivono largo, anche più dei B, ma almeno non sono dei pennarelli!

Fuori categoria i flex vintage... ne ho solo un paio ma sono completamente alieni alle considerazioni precedente.... li si tratta solo di lasciarsi trasportare dal piacere edonistico e dionisiaco...
Betz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Betz »

Io ho sempre preferito un pennino M, però se la carta non è proprio di qualità purtroppo si vede nel retro, quindi mi sono spostata su un pennino F per prendere appunti su quaderni "comuni".
Dipende ovviamente dalla marca, però un F mi sembra sempre che "gratti" un po', quindi diciamo che rimane un ripiego😅
Alesime
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 23:35
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Diamine Autumn Oak
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Alesime »

Tra le mie penne domina il tratto fine.
Il preferito al momento è il fine europeo, tendente al medio (Montblanc, Pelikan, per capirci).
Ho anche fini giapponesi, ma li sto usando molto meno.
Comincio a essere attratto da tratti più larghi… ho qualche medio europeo, ma non escludo che a breve mi doterò di qualche broad 😂
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da RisottoPensa »

Un bel pelikan m1000 in BB e passa la paura :roll:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
tagaloa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 73
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 15:20
La mia penna preferita: D. Parthenope - P. Capless
Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Firenze
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da tagaloa »

Salve a tutti, i pennini generosi esaltano il piacere della scrittura secondo me.
Certo se uno scrive piccolo può essere in problema avere un pennino da B in poi.
Io amo particolarmente i tratti ampi e infatti ho un scrittura che con tre parole riempio un A4.
Nell'ordine mi fanno particolare 'impazzire':
-lo Zoom di Sailor (un vero amore)
-il B della Lamy 2000 (che assomiglia a uno stub, in fase di studio)
-il B della TWSBI 580
-il BB della Kaweco Sport e dell'Original 250.

Ogni tanto però mi piace anche fare disegnare col F di Sailor ripassando con lo Zoom.

Vi dico anche, che tanto per farmi ancora più male, mi piacciono pure gli inchiostri belli fluidi :D :D

Certo che il B dell M1000 è tanta roba a quanto dicono!!!
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Roland »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 2 novembre 2023, 11:44 Un bel pelikan m1000 in BB e passa la paura :roll:
Se vuoi fare i cartelloni pubblicitari va benissimo. :lol:

M1000+BB = TRATTO BBBBB
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Maqroll »

Io compro principalmente penne a tratto fine o extra fine. Ho una barriera mentale a comprare pennini in oro oltre l’F. Vorrei provarlo un tratto più largo, magari partendo da qualche acquisto nei mercatini, ma anche lì finora ho trovato solo tratti più o meno sottili. Mi frena l’effetto pennarello perché cerco sempre un tratto espressivo, finora il più largo che uso e che mi da soddisfazione è sorprendentemente un M della Cross Bailey.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da RisottoPensa »

Maqroll ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 10:08 Io compro principalmente penne a tratto fine o extra fine. Ho una barriera mentale a comprare pennini in oro oltre l’F. Vorrei provarlo un tratto più largo, magari partendo da qualche acquisto nei mercatini, ma anche lì finora ho trovato solo tratti più o meno sottili. Mi frena l’effetto pennarello perché cerco sempre un tratto espressivo, finora il più largo che uso e che mi da soddisfazione è sorprendentemente un M della Cross Bailey.
Se possiedi una penna con una unità di ricambio smontabile potresti provare lo stub, al penshow l'ho provato e sono rimasto piacevolmente colpito nonostante uso punte fini, extra fini ed omega fini :lol:. O una safari/kaweco in stub.

Lo stub può creare sia linee sottili che tratti larghi a seconda dell'inclinazione, un po' come sono fatti gli evidenziatori e i pennarelli indelebili a punta quadrata. Se cerchi un tratto espressivo non c'è nulla meglio di uno stub prima di passare a un soft o flex vintage.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Maqroll »

In effetti due stub ce li ho, un Twsbi Eco 1.1 (simpatico ma non esaltante, lo uso qualche volta per l’italico, meno per il corsivo, perfetto per la Capitale Romana) e un Safari 1.9 decisamente scorbutico.
Devo capire se un pennino in oro da B in su abbia un senso rispetto all’acciaio. Mi incuriosiscono anche i pennini CSI Leonardo o Santini.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da RisottoPensa »

Maqroll ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 13:55 In effetti due stub ce li ho, un Twsbi Eco 1.1 (simpatico ma non esaltante, lo uso qualche volta per l’italico, meno per il corsivo, perfetto per la Capitale Romana) e un Safari 1.9 decisamente scorbutico.
Devo capire se un pennino in oro da B in su abbia un senso rispetto all’acciaio. Mi incuriosiscono anche i pennini CSI Leonardo o Santini.
La penna in B in oro è più morbida di quella in acciaio e offre una sensazione di scrittura migliore se applichi un po' di pressione nella scrittura, quella in acciao credo basti se hai una mano leggera e tendi a scrivere con il peso della penna perché è molto scivolosa con cerchi inchiostri.
Ho avuto una B in acciaio diplomat e mi sembrava di scrivere sul ghiaccio per quanto fosse scorrevole. Certamente non è un difetto, a me piacciono penne più controllabili.

Il CSI è da provare, non è facile apprezzarlo bene solo dalle immagini di prova scrittura.

Tra tutti i pennini particolari vorrei sperimentare architect :roll:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Penne preferite con tratto fine o largo?

Messaggio da Roland »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 3 novembre 2023, 14:07 Tra tutti i pennini particolari vorrei sperimentare architect :roll:
Beh se possiedi già uno stub ruotalo di novanta gradi e hai un pennino architect. :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”