Recensione Delta Dolcevita Pistone e confronto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Recensione Delta Dolcevita Pistone e confronto

Messaggio da vikingo60 »

Purtroppo il Pelikan 4001 non fa più scrivere da anni alcuna penna;è simile al catrame.
Cordiali saluti
Alessandro
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
FountainPen.it 500 Forum n.: 114

Messaggio da Fabry81 »

Non pensavo che l'inchiostro Pelikan 4001 fosse così scarso, eppure sull'Aurora e sulla Delta non mi ha dato alcun problema, cmq seguirò il vostro consiglio. :)
A proposito, nella scatola della Dolcevita mi è arrivata anche una boccetta d'inchiostro Delta, visto che siamo in argomento qualcuno mi sa dire com'è?
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Fabry81 ha scritto:Non pensavo che l'inchiostro Pelikan 4001 fosse così scarso, eppure sull'Aurora e sulla Delta non mi ha dato alcun problema, cmq seguirò il vostro consiglio. :)
A proposito, nella scatola della Dolcevita mi è arrivata anche una boccetta d'inchiostro Delta, visto che siamo in argomento qualcuno mi sa dire com'è?
Se è un nero, io l'ho trovato secco e grigetto.
Giuseppe
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
Fabry81 ha scritto:Non pensavo che l'inchiostro Pelikan 4001 fosse così scarso, eppure sull'Aurora e sulla Delta non mi ha dato alcun problema, cmq seguirò il vostro consiglio. :)
Se è un nero, io l'ho trovato secco e grigetto.
Confermo . Meglio il Parker Quink o il Perle Noire Herbin !!
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

L'inchiostro Delta,che a quanto ho saputo la Casa si fa produrre in Germania,è stato ottimo fino al 2000;ora è secco e grigetto,come detto da Giuseppe,per cui ne sconsiglio l'uso.
Chissà che non provenga dalla stessa fabbrica che produce il Pelikan 4001.Prima era fluidissimo e di un nero intenso molto brillante.Curiosamente,il suo peggioramento è avvenuto contemporaneamente al Pelikan 4001.
Cordiali saluti
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:
L'inchiostro Delta,che a quanto ho saputo la Casa si fa produrre in Germania,è stato ottimo fino al 2000;ora è secco e grigetto,come detto da Giuseppe,per cui ne sconsiglio l'uso.
Chissà che non provenga dalla stessa fabbrica che produce il Pelikan 4001.Prima era fluidissimo e di un nero intenso molto brillante.Curiosamente,il suo peggioramento è avvenuto contemporaneamente al Pelikan 4001.
Cordiali saluti

Tra quelli provati vi consiglio l'Aurora Nero, si trova facilmente in molte cartolerie, non costa uno sproposito è nero (non nerissimo come il Noodler's), ma almeno non è grigio, viene via facilmente, non macchia il fusto della penna ed è abbastanza fluido... Ed è "amico" delle Vintage!

Il blu dell'Aurora, invece, è un pò smorto e non è un granché... Infatti, sono ancora a caccia di un blu decente che non macchi e rovini le penne "vintage".
Ultima modifica di colex il lunedì 5 marzo 2012, 12:38, modificato 1 volta in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Condivido al 100%;pur non essendo nerissimo,l'inchiostro Aurora è ottimo e non macchia le penne.Inoltre è molto fluido e finora non mi ha dato alcun problema neppure sulle penne con flusso molto ristretto.
Cordiali saluti
Alessandro
Fabry81
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
FountainPen.it 500 Forum n.: 114

Messaggio da Fabry81 »

Quindi la Delta fa ottime penne ma a quanto pare anche lei deve un pò lavorare sugli inchiostri! :(
Uhmmm, cmq c'è da dire che, nonostante lo svantaggio dell'inchiostro scadente, l'Aurora e la Delta si sono comportate magnificamente, quando riproverò con gli inchiostri che mi avete consigliato secondo me daranno una ulteriore conferma di questa differenza, che pare non ho notato solo io, cmq vi farò sapere! :)
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Il Pelikan 4001 è effettivamente molto denso e quindi può portare all'intasamento di penne con flusso scarso, ma utilizzato su penne con flusso abbondante non dà problemi. E inoltre è un bel nero, veramente nero, come l'Herbin.
Anche io uso l'Herbin su varie penne, per la sua estrema fluidità e per il tono intenso, ma su penne con flusso molto abbondante questa fluidità lo rende inadatto, per la quantità di inchiostro che scende sulla carta, davvero eccessiva. I alcuni casi sono dovuto tornare al Pelikan 4001, che era invece adattissimo.
Inoltre l'Herbin ha un difetto nei tempi di asciugatura, che sono davvero lunghi.
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Andrea C ha scritto:
Il Pelikan 4001 è effettivamente molto denso e quindi può portare all'intasamento di penne con flusso scarso, ma utilizzato su penne con flusso abbondante non dà problemi. E inoltre è un bel nero, veramente nero, come l'Herbin.
Anche io uso l'Herbin su varie penne, per la sua estrema fluidità e per il tono intenso, ma su penne con flusso molto abbondante questa fluidità lo rende inadatto, per la quantità di inchiostro che scende sulla carta, davvero eccessiva. I alcuni casi sono dovuto tornare al Pelikan 4001, che era invece adattissimo.
Inoltre l'Herbin ha un difetto nei tempi di asciugatura, che sono davvero lunghi.
Io mi sono rifornito di carta assorbente !! ;) ;)
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

rembrandt54 ha scritto:Io mi sono rifornito di carta assorbente !! ;) ;)
In effetti, quando si usa l'Herbin, ci vorrebbe sempre l'antico "tampone"...!!!!! :o :? :lol:
_______________________________________________________ Andrea
ilconterosso

Messaggio da ilconterosso »

Ottima e precisa la tua recensione.
Mi e' stata di fondamentale aiuto per l'acquisto della DV Pistone, e condivido in toto le tue impressioni positive .
Sono meravigliose le rifiniture, di qualita' superiore ; non riesco a trovarle un difetto , anche il prezzo e' altamente competitivo
con molte penne di fascia alta e piu' blasonate. Ammetto la mia ignoranza, prima del forum non conoscevo Delta, adesso per me
e' la numero 1 delle mie penne.
Veramente, ottima recensione! ;)
rembrandt54

vikingo60 ha scritto:Purtroppo il Pelikan 4001 non fa più scrivere da anni alcuna penna;è simile al catrame.
Cordiali saluti
Con immensa gioia possiamo dire che il problema con il 4001 non esiste più !!
Provato, va benissimo ed è di un bel nero, veramente nero .

stefano
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Grazie per la bella recensione. Interessante il confronto.
Personalmente, trovo le stilografiche Delta di prima classe, ma non concordo sulle migliori rifiniture rispetto ad Aurora. Nel confronto fra la mia Aurora Optima auroloide blu e la mia Delta Dolcevita midsize il risultato è senza dubbio un pareggio. Entrambe sono perfette.
Si tratta comunque di due marche italiane che non temono alcun confronto e delle quali possiamo andare giustamente fieri!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
rembrandt54

A Casirati ha scritto:Grazie per la bella recensione. Interessante il confronto.
Personalmente, trovo le stilografiche Delta di prima classe, ma non concordo sulle migliori rifiniture rispetto ad Aurora. Nel confronto fra la mia Aurora Optima auroloide blu e la mia Delta Dolcevita midsize il risultato è senza dubbio un pareggio. Entrambe sono perfette.
Si tratta comunque di due marche italiane che non temono alcun confronto e delle quali possiamo andare giustamente fieri!
Concordo pienamente con Alberto !!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”