La mia penna per uso quotidiano è una homo sapiens versione bronzo (prezzo di listino, se non erro 490), e la ritengo veramente un'ottima penna, estremamente resistente grazie al materiale lavico con cui è fatta e altrettanto piacevole nell'utilizzo...con il suo pennino, io uso M, Dreamtouch in Palladio 23 Kt ( che dovrebbe essere lo stesso montato anche sulla divina black e sulla wall Street). L'avevo persa e l'ho ritrovata dopo più di un mese e mezzo e non appena l'ho posata sul foglio è ripartita come se l'avessi usata cinque minuti prima!!
L'opera typhoon l'ho ricevuta per Natale in regalo e devo ammettere che esteticamente mi piace molto, sicuramente più elegante della HS, ma allo stesso tempo più impegnativa per un uso quotidiano e probabilmente più delicata. Monta l'innovativo pennino tubolare SmarTouch in cromo 18, ancora non l'ho inchiostrata, ma non appena lo farò scriverò le mie impressioni in merito!! Il prezzo di listino come suggerito da Andrea dovrebbe essere di 550.
Personalmente mi piace moltissimo anche la Divina Black, tanto è che potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti!! Tuttavia ritengo che anch'essa sia abbastanza elegante per un uso quotidiano!!
L'opera Master è quella che conosco meno ma penso sia sicuramente all'altezza delle sorelle!!
La scelta è veramente una questione di gusti personali!!!
Facci sapere su quale ricadrà la tua scelta e soprattutto le tue impressioni!!!!