Così dopo una lunghissimo periodo di gestazione, appena la Audace si è palesata sul sito di Leonardo, non ho avuto più remore e dopo svariati progetti, idee e proposte siamo partiti con questo modello per la seconda penna del Circolo, dopo la fortunata serie di Momento Magico del 2021.
La Audace è una rivisitazione in chiave moderna delle Senior di un tempo, una penna dalle dimensioni grosse ma non eccessive. Lo stile è quello delle flat top tipo Duofold, solo che qui gli estremi sono leggermente acuminati a imitare il Jewel introdotto sulle Vacumatic. La clip a ruzzolina è quella di Wahl, ma resa ancora più famosa da OMAS, e il labbro sul cappuccio ci ricorda le produzioni nostrane degli anni ‘30-’40. Sono tanti gli elementi a cui Leonardo si è ispirata per tirare fuori una penna che trovo di una eleganza andata persa nel tempo, un classico che va a nozze non solo con i materiali di un tempo ma anche con materiali più moderni.
Eccone le misure:
Lunghezza chiusa: 143mm
Lunghezza aperta (con pennino #6): 130mm
Lunghezza con cappuccio calzato (con pennino #6):
Diametro fusto:16,85
Diametro sezione: 12.8mm
Peso (senza inchiostro): 37.7g
La versione per il Circolo è stata realizzata per poter consentire ad ogni membro del circolo di poter avere la SUA penna del Circolo in base ai suoi gusti, ma anche alla sua tasca. E’ stata così proposta in 4 diversi materiali: una resina mosaico blue on blue, ebanite fiammata, ebanite sand e ebanite nera.
Di questi materiali la resina mosaico blue on blue e l’ebanite fiammata sono stati usati esclusivamente per questa serie di Audace, occhio comunque al sito della casa, potrebbe esserne rimasta qualche barra!
Ma non bastava, abbiamo voluto tre scelte di pennini: acciaio, oro #6 e oro #8
Ovviamente con finiture oro o silver.
Ma ancora non bastava, va bene il pistone ma un classico di questi meritava anche un caricamento vintage come la levetta laterale. Parliamo di una levetta realizzata in house e sacchetti in un materiale che non deperisce e macchia come il latex e non ha problemi di tensione superficiale come il silicone.
Su tutte, a prescindere dal materiale e misura del pennino, è stato montato un alimentatore in ebanite.
Per chiudere una buona scelta di gradazioni tra le misure standard e tagli custom realizzati in house, CSI e Architect.
E poi ci sono le personalizzazioni, il logo del Circolo sulla sommità del cappuccio e sul pennino, ed il numero di tessera sotto l’incisione Leonardo alla base del cappuccio. Ed ecco le mie. Ebanite fiammata, ricarica a pistone, pennino in oro 14K #8 Bold e alimentatore in ebanite rossa
Ebanite nera, ricarica a levetta, pennino in oro 14K #6 Stub 1.1 e alimentatore in ebanite.
Non avrei potuto pensare a contesto migliore se non l’atteso Pen Show di Napoli che si è svolto presso il Palazzo Alabardieri, sito nel salotto bene della città, il quartiere Chiaia, per poter dare a tutti i soci il piacere di stringere in pugno questo classico senza tempo. Grazie Leonardo!
Ed ora apriamo le danze, cari soci mostrate le vostre penne del Circolo Stilografico Napoletano.

