Grazie in anticipo a chiunque saprà fornirmi qualche delucidazione in più al riguardo...

In soldoni, come alcuni di voi avevano giustamente rilevato, le differenze sono minime: la Light pare sia impercettibilmente più leggera, forse sia per la clip meno elaborata, che per la resina un po’ più sottile. Il fattore principale che diversifica le penne è quindi il fatto che mentre il pennino della Standard oltre ad essere in oro possiede anche una placcatura, quello della Light è sempre in oro 14kt, ma non placcato. Ora, da principiante (per quanto riguarda i pennini Sailor, almeno) quale sono, mi chiedo: quanto potrebbe effettivamente incidere questo dettaglio sulle prestazioni e sulla qualità di scrittura della penna?Thank you for your continued patronage of our products.
We would like to inform you about the difference in the specifications of the product you inquired about.
Profit Standard
Profit standard part number 11-1219
Pen tip finish gold plating
Metal parts: Gold-plated finish
Body weight: 17g
Profit Light
Profit light gold trim part number 11-1038
Pen tip No plating
Metal parts gold IP finish
Body weight 16.8g
Profit light silver trim part number 11-1039
Pen tip finish rhodium plate
Metal parts: Nickel chrome plating finish
Body weight: 16.8g
Also, in Profit Standard and Profit Light
The shape of the clip is different.
Thank you for your continued support.
Questa che i pennini in oro vadano placcati (in oro giallo) mi giunge nuova.DandyOnWheels ha scritto: ↑giovedì 6 luglio 2023, 12:45 Sul cappuccio non saprei, ma la mancanza di placcatura sul pennino (essendo in oro e non acciaio) ...
Se ti può consolare, questa risposta sorprende anche me, perché ero convinto anch’io che la placcatura venisse effettuata sostanzialmente per “cambiare colore” al pennino in oro, essendo questo, appunto, naturalmente dorato. La risposta di Sailor, tuttavia, sembra indicare che nel caso della 1911 Standard venga applicata un’ulteriore placcatura, che invece è assente nella Light, perlomeno se si parla del modello con finiture dorate anziché rodiate…