Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quella veramente speciale

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da balthazar »

A Casirati ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 11:28 Si conferma... :D
20230712_112702.jpg
Sempre bella ed elegante, senza tempo :thumbup:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Quella veramente speciale

Messaggio da A Casirati »

balthazar ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 11:33
A Casirati ha scritto: mercoledì 12 luglio 2023, 11:28 Si conferma... :D
20230712_112702.jpg
Sempre bella ed elegante, senza tempo :thumbup:
Concordo! E quel pennino flessibile... ;)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Pilot74 »

Io faccio presto, ho solo Parker 51 :mrgreen: Quindi direi una qualsiasi di quelle, i colori mi piacciono tutti e non saprei quale scegliere. Forse una leggera preferenza a quelle col cappuccio dorato.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quella veramente speciale

Messaggio da Koten90 »

Pilot74 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 16:04 Io faccio presto, ho solo Parker 51 :mrgreen:
Ma il tuo nickname è Pilot74!!! :think:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da alfredop »

La mia penna speciale è la Nakaya piccolo Aka-Tamenuri regalo di mia moglie per il 30’ Anniversario di nozze, pennino SF che si adatta benissimo alla mia scrittura (anche se devo confessare di usarla poco). Comunque tutte quelle che ho ricevuto da mia moglie e/o da mio figlio occupano un posto speciale nella mia collezione.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Pilot74 »

Koten90 ha scritto: giovedì 5 ottobre 2023, 19:43 Ma il tuo nickname è Pilot74!!! :think:
Perché fu la prima stilografica acquistata dopo lunga documentazione sui forum e nei video YouTube. Solo che non l'ho mai posseduta realmente perché, appena arrivata dal Giappone, decisi di regalarla a un amico che mi aveva fatto un favore.
Nel frattempo avevo scoperto la Parker 51 e fu subito ammore.
Di lei mi piace la sua storia, ma soprattutto la sua forma che trovo ancora oggi così moderna. Lei mi ha fatto odiare i pennini a vista, per cui non sono ancora riuscito a comprare una stilografica classica (mi piacerebbe una qualche giapponese). Alla fine c'è sempre quel particolare che mi frena.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quella veramente speciale

Messaggio da Koten90 »

Pilot74 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 7:29 Lei mi ha fatto odiare i pennini a vista, per cui non sono ancora riuscito a comprare una stilografica classica (mi piacerebbe una qualche giapponese). Alla fine c'è sempre quel particolare che mi frena.
Se non ti piace un pennino classico, in casa Pilot hai la Capless (magari Decimo, più leggera) che è tutto fuorché classica, o la Elite 95S, in cui il pennino è a vista, ma come un prolungamento della linea della penna.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Pilot74 »

Koten90 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 8:54 ...in casa Pilot hai la Capless (magari Decimo, più leggera) che è tutto fuorché classica, o la Elite 95S, in cui il pennino è a vista, ma come un prolungamento della linea della penna.
Grazie dei consigli, ma le ho già valutate tutte; purtroppo nessuna mi regge il confronto con la P51, ho pensato anche alla Lamy2000, all'Aurora 88, ma niente, ogni volta che valuto di prenderne una penso che con gli stessi soldi mi potrei comprare l'ennesima 51 :mrgreen:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Maruska »

Pilot74 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:54
Koten90 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 8:54 ...in casa Pilot hai la Capless (magari Decimo, più leggera) che è tutto fuorché classica, o la Elite 95S, in cui il pennino è a vista, ma come un prolungamento della linea della penna.
Grazie dei consigli, ma le ho già valutate tutte; purtroppo nessuna mi regge il confronto con la P51, ho pensato anche alla Lamy2000, all'Aurora 88, ma niente, ogni volta che valuto di prenderne una penso che con gli stessi soldi mi potrei comprare l'ennesima 51 :mrgreen:
Ciao Pilot, visto che ne hai tante di Parker 51, mi sai dire qualcosa dei tratti F e M? ed eventualmente le differenze tra pennini in oro e pennini in inox
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da geko »

A distanza di un anno anch'io confermo che la 88, vecchia (compresa la 888) e nuova (rebbi lunghi e corti), sia quella veramente speciale.
La Nizzoli di più.


Aurore 88+8.jpg
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Pilot74 »

Maruska ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 13:27 Ciao Pilot, visto che ne hai tante di Parker 51, mi sai dire qualcosa dei tratti F e M? ed eventualmente le differenze tra pennini in oro e pennini in inox
Ciao Maruska, ne ho tante ma prese tutte più per collezione che per altro, per cui non le ho mai usate; pensa che la prima l'ho inchiostrata pochi gorni fa. Finora utilizzavo unicamente una MKIII con pennino fine e devo dire che mi ci sono sempre trovato bene, bel pennino, scorrevole e con un F veramente giusto, almeno per i miei gusti.
La 51 originale (aeromatic) che ho inchiostrato ora, invece, ha per l'appunto un pennino M e ti dirò che è un M piuttosto generoso. Non ho esperienza diretta con altri pennini, ma da quello che ho potuto capire leggendo qua e là, penso possa assomigliare più a un B. Per scorrere scorre bene, però il tratto è veramente troppo largo per i miei gusti. C'è da dire che la penna la uso solo per scrivere brevi appunti, per cui non ho molte pretese, ma dovessi scrivere un'intera pagina con questo pennino mi troverei davvero in difficoltà.
Entrambe le penne hanno pennino d'oro (non ricordo se 12 o 14k).

In ogni caso appena finita la carica d'inchiostro la ripulirò bene e la rimetterò nell'astuccio insieme alle consorelle.

Invece, la 51 nuova (2021) è stata una piacevolissima scoperta. Ha un pennino M che è una via di mezzo fra le due penne sopra citate (ossia più sottile del M della 51 vecchia, ma più generoso del F della MKIII). Costruttivamente secondo me non ha niente da invidiare alle sue progenitrici, ma va anche detto che quelle hanno cinquant'anni sul groppone e questa è nuova, quindi non si sa come sarà ridotta dopo cinquant'anni d'uso. Forse in effetti la plastica è un po' più leggerina, ma vado a sensazione.

Ad oggi, dovessi comprare qualche altra 51, mi orienterei esclusivamente su quelle nuove (le ho già tutte nel carrello di Amazon :mrgreen: ma c'è da svenarsi a prenderle tutte).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Maruska »

Pilot74 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 14:26
Maruska ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 13:27 Ciao Pilot, visto che ne hai tante di Parker 51, mi sai dire qualcosa dei tratti F e M? ed eventualmente le differenze tra pennini in oro e pennini in inox
Ciao Maruska, ne ho tante ma prese tutte più per collezione che per altro, per cui non le ho mai usate; pensa che la prima l'ho inchiostrata pochi gorni fa. Finora utilizzavo unicamente una MKIII con pennino fine e devo dire che mi ci sono sempre trovato bene, bel pennino, scorrevole e con un F veramente giusto, almeno per i miei gusti.
La 51 originale (aeromatic) che ho inchiostrato ora, invece, ha per l'appunto un pennino M e ti dirò che è un M piuttosto generoso. Non ho esperienza diretta con altri pennini, ma da quello che ho potuto capire leggendo qua e là, penso possa assomigliare più a un B. Per scorrere scorre bene, però il tratto è veramente troppo largo per i miei gusti. C'è da dire che la penna la uso solo per scrivere brevi appunti, per cui non ho molte pretese, ma dovessi scrivere un'intera pagina con questo pennino mi troverei davvero in difficoltà.
Entrambe le penne hanno pennino d'oro (non ricordo se 12 o 14k).

In ogni caso appena finita la carica d'inchiostro la ripulirò bene e la rimetterò nell'astuccio insieme alle consorelle.

Invece, la 51 nuova (2021) è stata una piacevolissima scoperta. Ha un pennino M che è una via di mezzo fra le due penne sopra citate (ossia più sottile del M della 51 vecchia, ma più generoso del F della MKIII). Costruttivamente secondo me non ha niente da invidiare alle sue progenitrici, ma va anche detto che quelle hanno cinquant'anni sul groppone e questa è nuova, quindi non si sa come sarà ridotta dopo cinquant'anni d'uso. Forse in effetti la plastica è un po' più leggerina, ma vado a sensazione.

Ad oggi, dovessi comprare qualche altra 51, mi orienterei esclusivamente su quelle nuove (le ho già tutte nel carrello di Amazon :mrgreen: ma c'è da svenarsi a prenderle tutte).
Grazie mille per le informazioni :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da sansenri »

Pilot74 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 10:54
Koten90 ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 8:54 ...in casa Pilot hai la Capless (magari Decimo, più leggera) che è tutto fuorché classica, o la Elite 95S, in cui il pennino è a vista, ma come un prolungamento della linea della penna.
Grazie dei consigli, ma le ho già valutate tutte; purtroppo nessuna mi regge il confronto con la P51, ho pensato anche alla Lamy2000, all'Aurora 88, ma niente, ogni volta che valuto di prenderne una penso che con gli stessi soldi mi potrei comprare l'ennesima 51 :mrgreen:
l'Aurora 88 dovresti provare, si avvicina molto come esperienza ergonomica, ma poi scopri che la penna a stantuffo è un'altra cosa e che molto spesso sulla 88 i pennini sono parecchio più fini che sulla 51... insomma simile ma diversa.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: venerdì 6 ottobre 2023, 18:55
l'Aurora 88 dovresti provare, si avvicina molto come esperienza ergonomica, ma poi scopri che la penna a stantuffo è un'altra cosa
Perchè lo stantuffo è un'altra cosa rispetto all'Aerometric? (cioè c'è chi ritiene che lo stantuffo faccia scrivere le penne meglio dei sistemi a cartuccia, cosa che posso capire pur senza essere d'accordo, ma l'Aerometric è cosa un po' diversa da un cartuccione inserito nella penna credo... :D )
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Quella veramente speciale

Messaggio da Ottorino »

Credo che sansenri volesse dire che avendo solo 51, è come andare in gelateria e comprare sempre pistacchio.

Buono, ma ci sono anche la crema, il fiordilatte, la cioccolata....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”