Tutti interessantissimi gli ultimi inserimenti, Simone, a partire dai pennini ROVER!!
* * *
Recentemente abbiamo avuto modo di citare la manifattura dei
Fratelli Cavaliere (
https://www.fountainpen.it/Fratelli_Cavaliere/it), una marca di gioiellieri rivestitori/costruttori di penne che apprezzo particolarmente…
Due penne UNIVERSAL by Fratelli Cavaliere, MILANO
Oggi conferisco un cartoncino pubblicitario che daterei fine anni Trenta/inizio anni Quaranta.
FRATELLI CAVALIERE - ca. 1940 - Cartoncino pubblicitario
Non si tratta di un biglietto da visita, nonostante ne ricalchi la tipica impostazione grafica, poiché è di dimensioni decisamente maggiori: 14,2x9,3 cm.
E non è neppure una carta assorbente (
ink blotter) “pubblicitaria”, perché il retro (lasciato in bianco) non è predisposto a tale scopo.
La pubblicità è a mio avviso risalente ad un periodo successivo rispetto a quanto si trova già archiviato sul nostro formidabile Wiki

, che mostra come documento più tardo una pagina di
Annuario del 1939 https://www.fountainpen.it/File:1939-An ... I-p870.png
@Simone: sempre dalla stessa fonte “Google Books” ho trovato disponibile in rete (credo con il medesimo vincolo di citazione / condivisione) anche l’
Annuario del 1937:
https://books.google.it/books?redir_esc ... li&f=false
1937-Annuario Industriale della Provincia di Milano - p.808 [Fonte GOOGLE BOOKS]
Questa nuova inserzione del 1937 cita attività parzialmente diverse rispetto a quella successiva del 1939 da te archiviata. È però interessante notare che l’indirizzo della Ditta era già stato cambiato in Viale Papiniano N.38.
Perciò, se credi, si potrebbe inserire nel Wiki anche questa nuova pagina resa disponibile da Google Books, e modificare di conseguenza il seguente paragrafo
La storia più tarda dell'azienda è abbastanza incerta, nell'"Annuario Industriale della provincia di Milano" del 1939 (a pagina 870) viene riportata come sede viale Papiniano 38 e come proprietario Alessio Cavaliere.
anticipando il cambio di indirizzo al 1937 (Paolo Demuro in un suo articolo riporta il 1936, dunque siamo molto vicini

).
Il mio cartoncino è ricco di informazioni ma, se pure corrisponde al nuovo indirizzo di via Papiniano N.38 (risultando quindi databile a dopo il 1937), non corrisponde tuttavia precisamente quanto alla denominazione delle attività pubblicizzate, le quali però, come abbiamo visto, cambiavano di continuo…
Sotto questo profilo la più importante delle novità “a catalogo” è costituita dalle
STILOGRAFICHE TRASPARENTI DI PRECISIONE
che addirittura erano state la ragione di una modifica del LOGO della Ditta rispetto al passato (qui una fattura del 1935:
https://www.fountainpen.it/File:1935-02 ... nvoice.jpg sempre dal Wiki), con l’inserimento di un nuovo testo sul “ferro di cavallo”, che risulta però un aggiornamento graficamente un po’ infelice…
Fratelli Cavaliere - LOGO "FC" - ca. 1940
Le PENNE COLORATE citate sono, ovviamente, quelle in celluloide.
Noto anche, tuttavia, la scomparsa dall'elenco della dicitura relativa alla produzione di PENNINI (che non dovrebbero essere quelli “da inzuppo”, bensì quelli d’oro “di ricambio” per stilografiche).
Riporto di seguito l’elenco delle “Marche” di stilografiche di cui la ditta “FRATELLI CAVALIERE” si dichiara produttrice nel mio cartoncino:
UNIVERSAL
RECORD
PERFECT
ELETTA
SABAUDIA
ITALIA
RECORD ed
ELETTA sono denominazioni ben conosciute come “linee” del marchio
UNIVERSAL.
Secondo Letizia Jacopini (
La Storia della Stilografica in Italia 1900-1950, vol. I, pag.225-226) le penne Record costruite tra gli ultimi anni a fine degli anni Trenta e i primi Quaranta erano trasparenti e montavano un caricamento tipo Waterman. È a questi modelli più moderni (per modo di dire, poiché in ritardo di quasi un decennio sulla concorrenza internazionale) che verosimilmente fa riferimento l’espressione STILOGRAFICHE TRASPARENTI DI PRECISIONE.
Delle penne a marchio
ITALIA la medesima fonte offre solo una semplice citazione nell’appendice a pag.287 con l’inserimento tra gli “Altri Marchi italiani”.
Di penne a marchio
PERFECT e
SABAUDIA, invece, non ho potuto reperire alcuna notizia, né all’interno dell’Enciclopedia citata né all’interno del più aggiornato database del nostro formidabile Wiki…
Quanto alla novità assoluta di offrire in vendita anche la produzione di
OROLOGI MAUTHE, su Wikipedia risulta che la Casa tedesca della Foresta Nera fosse un produttore «
che impiegava più di 1.100 persone e produceva una gamma completa di sveglie, orologi da parete a pendolo, orologi a pendolo, orologi da buffet e orologi da ufficio» (dunque non “orologi da polso”, almeno fino al 1946). Per eventuali osservazioni in merito, lascio la parola ai cultori della materia che frequentano il Forum.
Giorgio