asx2 ha scritto: ↑martedì 26 dicembre 2023, 17:14
Grazie per la risposta!
Certo che lo porterò dall'orologiaio; anche se l'ho caricato per un paio di giorni e funziona perfettamente.
Mi spiegheresti meglio cos'è il gioco sfere?
Che funzioni è facilmente verificabile, perfettamente invece è difficile da stabilire senza che un occhio esperto ispezioni il movimento dall'interno.
L'orologio meccanico ha un movimento che come un motore a combustione, ha parti meccaniche che si muovono a contatto tra di loro e come un motore ha bisogno quindi di lubrificazione.
In assenza o scarsità di lubrificazione l'orologio gira a secco o quasi ,con tutti i rischi e i danni che si possono immaginare.
Quindi se non si è certi che gli oli ci siano e siano nelle quantità e nei posti giusti è meglio non farlo girare .
Questa è la verifica basilare, ma se il meccanismo, come spesso accade, non è stato controllato da anni o addirittura da decenni, può darsi che abbia bisogno di una revisione completa, il che comporta smontaggio e lavaggio di tutti i componenti, sostituzione di eventuali parti danneggiate, lubrificazione, riassemblaggio e regolazione al cronocomparatore.
Questa ,molto in sintesi, è la situazione per.un orologio cosiddetto vintage.
In tutti i casi un orologio meccanico, manuale o automatico che sia , se usato con una certa frequenza , deve fare un tagliando ogni 4/5 anni , se si vuole mantenerlo in ottima forma.
Senza scendere troppo nei dettagli che se vorrai potrai approfondire nei siti specializzati, a livello estetico i due interventi che venivano più spesso operati sugli orologi, soprattutto quando questi erano solo degli strumenti per vedere l'ora e non oggetti di culto e da collezione, erano la ristampa del quadrante e la sostituzione del gioco sfere (le lancette) .
Come ho già scritto, nel tuo caso il quadrante non sembra ristampato almeno a me, mentre le lancette diverse una dall'altra fanno pensare che le originali siano state sostituite, magari solo una.
A livello pratico l'orologio non ne risente però la ristampa del quadrante e/o le sfere non originali oggi sono considerati due vulnus importanti, soprattutto per chi ricerca l'originalità del pezzo.