Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

La mia prova scrittura di una Scribo Flex - Fine

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
chmiglio
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti

Messaggio da chmiglio »

Io ho rinunciato ai pennini flex, con grande dispiacere, non riesco a scriverci :eh:
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da JohnDT10 »

Non è facile, per me bisogna trovare il giusto compromesso tra "pressione" nei discendenti e "leggerezza" negli ascendenti.
Io sto ancora imparando, ma ho notato che scrivendo con la mia "normale velocità" e con una leggera inclinazione, mi riesce
meglio di quando rallentavo cercando di evidenziare la differenza di tratto, rendendo la scrittura "incerta"...
E molto dipende dal pennino! :wave:
Allegati
Pilot 742 Falcon.jpg
Renato.
"Docendo discitur"
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Se vuoi esercitarti con un flessibile, secondo me non hai scelto un buon pennino. Ho ripreso in mano ieri il mio Scribo flex broad per vedere se riuscussi a trovare una penna economica su cui montarlo, tanto per non tenerlo fermo, ma appena l'ho ripreso in mano mi sono arresa perché è "flaccido", la lamina sembra ritagliata dalla carta forno. Sulla Scribo ho avuto la fortuna di poter montare un calligraphy Montblanc, altra galassia rispetto al suo pennino originale.

I pennini flessibili che posseggo e che, da non calligrafa, giudico bellissimi scrivono con qualsiasi inchiostro usi, alcune penne hanno più di 70 anni e io ho solo inchiostri moderni.

Secondo me, ti conviene procurarti un altro flessibile e paragonare il risultato che ottieni. Non c'entrano, temo, le tue capacità con le prestazioni del pennino.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 21:14
Sul fatto poi che il corsivo non debba sempre essere coricato, concordo, il corsivo inglese l'hanno "inventato loro" (copiando il nostro), ma da noi si sono usati a lungo corsivi molto meno coricati, come quello che si insegnava in tutte le scuole.
Si è questo che cercavo di dire... Il pennino flessibile va a mio parere visto anche negli esempi di usi "di tutti i giorni" e non solo come stile calligrafico da copista o illustratore. Altrimenti bocciamo chiunque usi un tagliato ma non scriva in carolina minuscola, il che è palesemente ridicolo.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

ecco... "ritagliato dalla carta da forno" non ricordavo la descrizione precisa... :D (oh, non riapriamo questioni, un parere personale è personale).
Sul pennino Scribo avevo già ricevuto un parere similare da un innegabile conoscitore di penne (di cui non ri-dirò il nome) che lo aveva definito (suo parere personale confidato a me) "molle come il burro", e aggiungendo "niente a che fare con un Omas di quelli buoni".
Io non posso dire nulla, la Scribo non ce l'ho, e dopo aver provato quella di edis (che lei peraltro adora, salvo per il pennino, che ha sostituito - per cui io il pennino originale non l'ho provato) continuerò a non avercela. Bei materiali, per carità, si vede che è fatta molto bene, ma come temevo, impugnandola le mie dita van proprio lì sul gradino... quindi pazienza.
(piccolo OT, con l'occasione ho provato il pennino della MB Calligraphy... bello, ma non credo sia "la mia tazza di thé")
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Diciamo che un po' dipende da quello che ti aspetti, se vorresti vedere delle variazioni molto ampie allora devi per forza usare penne vintage al massimo degli anni 50 o molto più "antiche", quelle moderne certi "effetti speciali " se li sognano (cose tipo le Omas che si vedono a volte su questo forum).

Oppure con molta meno spesa comprando una cannuccia è una scatolina di pennini da intinzione .

Se invece vuoi semplicemente un po' di "carattere" nella scrittura allora se becchi il pennino giusto anche tra le moderne, sia vintage che attualmente in vendita, allora si riesce a fare qualcosa anche senza andarsi a cercare penne storiche o dover scrivere con "perizia, calma e gesso", ma invece si può usare una scrittura più "normale".

Metto un esempio, con una Sheaffer Targa un po' scalcagnata che ho trovato su una bancarella che ha un pennino "molleggiato " si riesce a ottenere un po' di "effetto flex" scrivendo in modo quasi normale e con velocità solo leggermente più lenta del solito.
La carta è un normalissimo quaderno scolastico Pigna.

Certo che se uno usa una "vecchietta " ci si diverte mooolto di più, però è un modo di scrivere non usabile nella normalità.

Metto una foto della stessa scrittura con una Waterman 52v, sempre sulla stessa carta.

Eh, attenzione, non voglio assolutamente dare esempi di come si deve fare, non faccio calligrafia e ho un arto decisamente gallinaceo... :problem:
Allegati
IMG_1472.jpeg
IMG_1473.jpeg
IMG_1474.jpeg
IMG_1476.jpeg
IMG_1475.jpeg
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

Leggero leggero in salita e appesantisci appena in discesa, ma non fino in fondo. La maggior parte dei pennini stilografici ha lo snapback pigro di cui parlava mastrogigino e, quindi, necessita di tempo per tornare in posizione di riposo.
Il corsivo dovrebbe essere inclinato un pochino oltre i 45º (tra 45 e 55 per la precisione) e tutti i discendenti dovrebbero seguire questa inclinazione con la punta del pennino che segue la linea immaginaria dell’inclinazione
Allegati
IMG_1960.mov
(25.09 MiB) Scaricato 21 volte
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 23:58
sansenri ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 21:14
Sul fatto poi che il corsivo non debba sempre essere coricato, concordo, il corsivo inglese l'hanno "inventato loro" (copiando il nostro), ma da noi si sono usati a lungo corsivi molto meno coricati, come quello che si insegnava in tutte le scuole.
Si è questo che cercavo di dire... Il pennino flessibile va a mio parere visto anche negli esempi di usi "di tutti i giorni" e non solo come stile calligrafico da copista o illustratore. Altrimenti bocciamo chiunque usi un tagliato ma non scriva in carolina minuscola, il che è palesemente ridicolo.
Sono assolutamente d'accordo, credo che questo sia l' aspetto che più va tenuto in considerazione. Mio fratello ha un Ducati 748 mai usato in pista, ma ci siamo fatti dei grandi giri dell' Abruzzo ed era divertentissimo. Ci sono professionisti che usano i pennini flessibili in maniera appropriata, ovvero "da manuale" e chi usa i flessibili per dare espressione alla scrittura di tutti i giorni.
Il mio parere su Scribo, tuttavia, non è "bello"/"non bello", io temo che sia un pennino mal riuscito, non vendibile, e qui lascio parlare le foto:
Presa da Instagram. Un pennino flessile in oro non può ridursi così, a maggior ragione voi prezzi di Scrivo.
Presa da Instagram. Un pennino flessile in oro non può ridursi così, a maggior ragione voi prezzi di Scrivo.
Il mio pennino Scribo, la pinza non lo stringe, lo tiene solo in posizione. Mai usato, ho solo provato a farlo scrivere ma è stato impossibile...
Il mio pennino Scribo, la pinza non lo stringe, lo tiene solo in posizione. Mai usato, ho solo provato a farlo scrivere ma è stato impossibile...
IMG20230917092913.jpg
Di seguito gli altri pennini flex/elastici che uso tutti i giorni senza prestare alcuna accortezza, in particolare ai Leonardo darò che posso trovare facilmente i ricambi. L' elastico Leonardo in foto (ne ho altri due che tratto molto meglio) a volte lo schiaccio così tanto che l'alimentatore tocca il foglio (ecco, adesso ho invalidato la garanzia :mrgreen: ) È un pennino di cui si innamorano tutti quelli che lo provano, Sansenri può testimoniare! Fa semplicemente quello per cui nasce e quindi con l'uso diventa semplicemente più bello:
Leonardo Ti22 F
Leonardo Ti22 F
Omas Extra
Omas Extra
Leonardo Elastic 14k EF
Leonardo Elastic 14k EF
Allegati
Omas Extra Lucens
Omas Extra Lucens
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 8:14 Leggero leggero in salita e appesantisci appena in discesa, ma non fino in fondo. La maggior parte dei pennini stilografici ha lo snapback pigro di cui parlava mastrogigino e, quindi, necessita di tempo per tornare in posizione di riposo.
Il corsivo dovrebbe essere inclinato un pochino oltre i 45º (tra 45 e 55 per la precisione) e tutti i discendenti dovrebbero seguire questa inclinazione con la punta del pennino che segue la linea immaginaria dell’inclinazione
Grazie per il video , stamattina ho finito l'inchiostro , adesso provo con Oxford Blue , vediamo che esce
mastrogigino ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 0:38 Oppure con molta meno spesa comprando una cannuccia è una scatolina di pennini da intinzione .
Prima di buttare la mia jinhao avevo inserito dentro una vecchia "london" di pennino e avevo provato a fare le variazioni ed era decisamente più semplice di questa scribo :lol:
sansenri ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 0:04 molle come il burro
Brutta bestia questo pennino
chmiglio ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 21:15 non riesco a scriverci
A chi lo dici ...
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Lotus56 ha scritto: sabato 16 settembre 2023, 20:17 Questo mi sembra più un italico
Non so, forse ho preso un esempio poco calzante. Provo con un altro, per provare a sostenere la mia tesi:
Screenshot 2023-09-17 at 10.32.55.png
Non sono sicuro sia una stilografica, ma sicuramente è un pennino flessibile dei tempi in cui le persone scrivevano molto e i pennini erano flessibili e dato il tempo di guerra la carta faceva probabilmente abbastanza pietà.
Quello che mi sembra di notare è che oltre all'inclinazione, ci sia una mano molto leggera e che la pressione venga dosata con parsimonia - solo le maiuscole, alcune discendenti, senza alcuna "ansia da prestazione" su ciascuna lettera o parola.

Ho sempre avuto molta curiosità per la grafia di tutti i giorni delle persone normali di un secolo fa e quello che mi sembra di notare è che ci sia un modo diverso di sfruttare il pennino più che una oggettiva scarsa qualità dei pennini flessibili di oggi.

In sostanza la prova del pennino moderno di cui si parla in questo thread mi lascia un po' perplesso, ma ho l'impressione che messo in mano a una persona "normale" di tanti anni fa non darebbe risultati poi tanto diversi (dai pennini di un tempo). Altro discorso è se si vuole fare "calligrafia", ma è territorio del tutto diverso. Cosa ne pensate?

Detto questo, andrebbe fatta la prova sul campo ed io da uomo dei miei tempi, non so nemmeno dove iniziare per scrivere in corsivo :(
Venceremos.
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 10:48
In sostanza la prova del pennino moderno di cui si parla in questo thread mi lascia un po' perplesso, ma ho l'impressione che messo in mano a una persona "normale" di tanti anni fa non darebbe risultati poi tanto diversi (dai pennini di un tempo). Altro discorso è se si vuole fare "calligrafia", ma è territorio del tutto diverso. Cosa ne pensate?

Io non sono d'accordo, come ho già scritto sopra. Onestamente tutte le volte che mi sono riunita con stilografari, sia per i vari penshow che per ben più frequenti incontri per provare le reciproche penne, non ho visto nessuno premere sul foglio, anzi. Aggiungo che mi è capitato di incontrare anche forumisti alla prima penna che andavano leggerissimi. Insomma a scuola non si fa più calligrafia ma non ho mai incontrato orde di aratori. Capisco il fascino del foglio di una volta, ma credo sia impossibile dire quanto abbia premuto l'autore della lettera che hai postato, magari stava usando un pennino ad intinzione in acciaio sicuramente non armonico e per ottenere le variazioni che vediamo ha applicato un bel po' di forza. Non so, a me sembra che le considerazioni sui flessibili stiano sfuggendo di mano. Il flessibile se fatto bene è un pennino come un altro secondo me, a richiedere particolari doti è la calligrafia, non l' uso del pennino.

E mi verrebbe da aggiungere: i pennini Omas e Leonardo (ma ho anche la Falcon e la Justus) come mai tornano in posizione? Sono due marchi diversi di epoche diverse, ma fanno quello che un pennino flessibile/elastico deve fare: riallinearsi perfettamente. E sono certa che ci siano altri pennini flessibili che non posseggo, vintage e moderni, che fanno altrettanto.

Il pennino di Titanio di Leonardo che ho fotografato l' ho usato talmente tanto che la sezione della Galaxy che ha i glitter è ruvida rispetto al resto della penna, l'ho consumata e si sentono i glitter.

Tornando a Scribo, che io ritengo un pennino progettato male e può succedere a qualsiasi produttore, consiglio a Risottopensa di procurarsi una Pilot FA, un pennino di Titanio di Leonardo, una Omas con un corpo senza pretese per non spendere troppo, e di fare il confronto. Partendo con Scribo rischi di attribuirti "problemi" che non sono tuoi ma del pennino. Io ho consigliato i pennini che conosco, ma sul forum trovi indicazioni piu dettagliate ed esaustive delle mie in termini di ventaglio di scelta.
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Sono convinto che chi scriveva lettere come quella pubblicata non era "ossessionato" da pennini, inchiostri, carte, variazioni di tratto o altro, scriveva e basta, le loro preoccupazioni erano altre.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Fp.it Vera: 025

Messaggio da Lotus56 »

Piccolo esempio
IMG_20230916_101120-1.jpg
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

ricart ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 14:29 Sono convinto che chi scriveva lettere come quella pubblicata non era "ossessionato" da pennini, inchiostri, carte, variazioni di tratto o altro, scriveva e basta, le loro preoccupazioni erano altre.
:wave:
Indubbiamente. Ed avrebbero scritto con una grafia gradevole a prescindere dalla marca del pennino o dai giudizi letti sul web (se ovviamente fosse esistito) :thumbup:
Venceremos.
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Dico la mia, per la mia pur piccola esperienza…

I pennini montati da Scribo sono esattamente gli "extra flessibile" montati nelle ultime produzioni di OMAS, credo fossero fatti “ad hoc” da Bock... Cioè, pessimi!

Negli anni passati, ne ho dovuti cambiare ben due sulle OMAS in mio possesso (ho circa una decina di extra flessibili, purtroppo!), e mi sono stati fatti "ripagare" da OMAS a prezzo pieno; il primo un EF extra flessibile, appena arrivato con i rebbi "larghi" su una Arco Verde... Scriveva come un B ed era inusabile; il secondo, identico, si è allargato senza mai più ritornare nella sua posizione originale col semplice uso quotidiano (un paio di pagine appena); assurdo!

In una parola, sono pennini pessimi che non hanno niente a che vedere coi veri pennini flessibili che la stessa OMAS produceva un tempo e che, fortunatamente, si possono ancora trovare in giro su qualche stilo di seconda mano dello stesso marchio; oppure, in alternativa, su qualche Waterman o Pelikan vintage.

Le Leonardo, ne ho un paio elastici, si comportano meglio degli Scribo (almeno i rebbi tornano nella loro posizione di origine) ma, ovviamente, non si allargano come dei veri pennini "vintage"… Infatti, parliamo e loro li vendono come “elastici” e non flessibili; pertanto, senza indurre in “errore” l’acquirente come fa’ qualcun altro!

Consiglio... Se volete scrivere con un pennino flessibile, con svolazzi e variazioni consistenti di tratto... Una bellissima OMAS vintage è d’obbligo averla nella propria collezione!

Immagine

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”