Mir70 ha scritto: ↑giovedì 14 settembre 2023, 10:38 Ad esempio qui https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-2014150.pdf sul wiki c'è un brevetto del 1931 di una macchina da stampo per celluloide della Wahl Eversharp, e scorrendolo si può vedere che era possibile realizzare penne faccettate (in questo caso le Doric)
Grazie! Il brevetto me lo ero perso.
Quindi le mie elucubrazioni non erano campate per aria.
Mir, correggimi se ho capito male, ma lo stampaggio era un qualcosa di simile a quello utilizzato oggi ad esempio per le bottiglie in pet?
Cioè partiva da un parison tubolare che veniva modellato attraverso espansione di un medium, contenuto in una sacca a sezione circolare, con camera riscaldata alla temperatura di modellazione della cellulosa?
Per cui esterno sagomato e interno tondo?
Secondo voi, questo era l'unico metodo utilizzato?
Il metodo "a togliere" partendo da un cilindro tondo è da escludere?
La cosa interessante è che spesso viene affermato che la celluloide non si prestava allo stampaggio, ma evidentemente così non era.
Io sono di parte, perché amo le stilografiche poco conosciute e con particolari un po' differenti dalla norma, ma a me questa sembra una stilografica di tutto rispetto.
Per la datazione non mi pronuncio, dare un'età a cose e/o persone non è il mio forte...