Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Conservazione penne

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Conservazione penne

Messaggio da thegios »

Scusate ma le penne come le devo tenere: in orizzontale o in verrticale con la punta in su?
Ne ho una decina e le tengono tutte a punta in su, ma alcune dopo pochi giorni di non utilizzo sis eccano e non scrivono più. Alcune poi ci mettono poco a riscrivere ma altre è uno strazio...
grazie
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Conservazione penne

Messaggio da Koten90 »

Le penne che si seccano, si seccherebbero comunque. Non è un problema di posizione ma di tappo non ermetico.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
thegios
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 15:46
La mia penna preferita: Aurora 88P
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Latina

Conservazione penne

Messaggio da thegios »

Quindi non ci sono soluzioni?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Conservazione penne

Messaggio da Esme »

Condivido quanto espresso da Koten, e anch'io le tengo quasi tutte a pennino in su.
Così, se proprio qualcuna si vuole seccare, almeno si secca meno inchiostro e si fa prima a pulirla. 🙂

Il tenerle in orizzontale o a punta in giù può diventare significativo, per alcune penne, riguardo alla prontezza di disponibilità dell'inchiostro.
Alcune penne hanno un alimentatore che, se "scarico", ci mette un po' di più a far affluire l'inchiostro. In questo caso tenerle in orizzontale o addirittura a punta in giù rende immediata la disponibilità di inchiostro in punta (sempre che non siano di quelle che si seccano).
Però altre penne se tenute a pennino in giù tendono ad avere un inizio di scrittura spiacevolmente troppo abbondante, se non addirittura a gocciolare.

Che poi, tutto sommato, occorrerebbe ragionare sul binomio penna/inchiostro, perchè l'inchiostro può cambiare notevolmente la risposta della penna.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da Nepgdamn »

thegios ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 11:37 Quindi non ci sono soluzioni?
la soluzione potrebbe essere metterle a pennino in giù, però poi rischi che ci siano delle inondazioni nel cappuccio :lol:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Conservazione penne

Messaggio da Koten90 »

So che su alcune penne (tipo le ultime Parker prodotte in Cina) si può dire sul top del cappuccio con un po’ di colla per sigillare. Purtroppo non è sempre così facile capire da dove trafila aria.

Per curiosità, di che penne stiamo parlando?
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da Hologon »

Poiché la tal penna in coppia con il tal inchiostro fa caso singolo, non potendo estrarre una logica generale per cui sia sempre meglio un modo o l'altro, mi affido alla comodità e alla casualità dell'uso e le mie penne stanno o nel taschino interno della giacca con pennino all'insù o sulla scrivania o nei cassetti orizzontali. Non riuscirei a fare di meglio.
Sono moderno, non contemporaneo
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da mastrogigino »

Io ne ho al massimo inchiostrate 4 alla volta.
Stanno tutte in orizzontale all'interno di un portapenne.

Mai avuto problemi.

Quelle che si seccano sono la Parker IM, anche dopo 2 giorni ferma, sebbene il tappo chiuda con un bel click robusto (passerà aria da sotto la clip credo) e qualche jinhao 599.
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Conservazione penne

Messaggio da Roland »

Conservare una penna con il pennino su, pennino giù, pennino orizzontale le prestazioni non cambiano purché l'alimentatore sia progettato come dio comanda.
Una stilografica progettata come dio comanda (e quindi lasciando stare le vecchiette nate in un epoca in cui la teoria dell'alimentatore non era ancora completamente messa a punto) non deve dare problemi se conservata in verticale o in orizzontale. Le penne non sono come gli orologi meccanici il cui ritmo di marcia dipende eccome dalla posizione (i.e.dalla gravità).
Il buffering d'inchiostro grazie alle alette (esterne o interne) che siano serve anche a questo.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da RisottoPensa »

Le penne andrebbero conservate in orizzontale se usate in modo saltuario, punta in alto se si usa raramente ( 1 volta settimana) e in basso se lo si usa tutti i giorni.

In orizzontale si ha la possibilità di avere una punta sempre pronta all'uso, in alto l'inchiostro evapora più lentamente e in giù è come se hai appena usato la penna.

Generalmente a penna carica è da preferire:
Orrizontale
In su
In giù

Se la penna è carica a metà è indifferente.

Se la penna è quasi scarica:
In giù
Orrizontale
In su

Io le conservo in orizzontale perché non ho posto e non voglio rischiare che cadono o si rovinano.

Le penne conservate all'insù per un paio di giorni andrebbero capovolte senza scuotere prima dell'uso se cartucce, e se a stantuffo o converter basta svitare leggermente finché l'inchiostro non bagna l'alimentatore.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da sansenri »

non credo che dipenda solo dall'alimentatore progettato come dio comanda, la penna è un sistema complesso in equilibrio, basta che uno dei fattori del sistema non sia a posto e il flusso può soffrire.
Dipende dalla penna e dall'inchiostro, spesso anche dal sistema di riempimento, non solo l'alimentatore.
La variabile meno prevedibile purtroppo è l'inchiostro, per cui basta cambiare inchiostro e può cambiare tutto.
Ho alcune penne in ebanite con caricamento in eyedropper, e alimentatore in ebanite (moderne, non antiche) in cui pennino e alimentatore sono inseriti nella sezione a pressione (come nelle antiche). La mia esperienza è che queste penne possono rimanere inchiostrate per mesi e ripartire subito, è preferibile però tenerle in orizzontale. Alcune di queste le uso come "desk pen" quindi le lascio in orizzontale su un poggia penne, e le uso all'occorrenza. Mi è capitato che una di queste penne lasciata sei mesi carica e non in uso si sia messa a scrivere subito quando l'ho ripresa. L'alimentatore è abbastanza elementare, in ebanite con qualche aletta, 6-7, nulla di complesso.
Insomma, alla faccia dell'uso saltuario, o dell'alimentatore di progettazione sofisticata.

RisottoPensa ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 14:28 Le penne andrebbero conservate in orizzontale se usate in modo saltuario, punta in alto se si usa raramente ( 1 volta settimana) e in basso se lo si usa tutti i giorni.
dai, te l'ha detto il dottore questo?... :)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 18:39
RisottoPensa ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 14:28 Le penne andrebbero conservate in orizzontale se usate in modo saltuario, punta in alto se si usa raramente ( 1 volta settimana) e in basso se lo si usa tutti i giorni.
dai, te l'ha detto il dottore questo?... :)
-Leggasi, Andrebbero e non Devono

Comunque l'ho visto da un paio di video e per prove personali.
RisottoPensa ha scritto: venerdì 15 settembre 2023, 14:28 In orizzontale si ha la possibilità di avere una punta sempre pronta all'uso, in alto l'inchiostro evapora più lentamente e in giù è come se hai appena usato la penna.
Questa è la spiegazione della frase, basta provare per sapere se sono cavolate o parole vere :angel: .

Come penne con punta in giù trovi le desk pen e i pen holder. Certo , uno non è deve che mette in perpendicolare le penne...
Molta gente tiene le penne con punta rivolta verso l'alto anche perché ha specifici contenitori e non volendo rischiare non tengono la punta in giù.

Alla fine in orizzontale è la posizione migliore per tutti gli usi (saltuario significa uso irregolare) , però tenerlo verso il basso non causa rischi di perdite su penne che si usano tutti i giorni e la partenza è migliore sulle 3 penne con cui ho fatto degli esperimenti ( 3 platinum ).
Eccezioni a parte esistono , ma se perde in giù dopo qualche giorno perde anche in orizzontale, perché sarà l'alimentatore a fare scherzi.

Tenere una penna verso l'alto significa che appena l'inchiostro nell'alimentatore si secca, questa non riceve altro inchiostro ( da far seccare all'aria ).
Riducendo la quantità di inchiostro "sprecata" quando una penna non viene usata.

Il sigillo delle penne platinum serve proprio per avere un effetto ermetico e simile:
dentro il tappo aumenta la pressione di vapore man mano che evapora l'inchiostro dall'alimentatore, dove una volta che si stabilizza , ferma il processo di evaporazione. Essendo però un sistema non ermetico, al variare della temperatura ( e pressione circostante ) , quel vapore va comunque via ma sempre meno di penne che non hanno una chiusura simile. Per questo generalmente i tappi a scatto evaporano più velocemente di quelli a vite, e quelli con un buco (lamy?) o fessure , più di quelli dove soffiando dentro il tappo non esce l'aria.

L'esperienza personale è un fattore necessario quando si tratta di dare consigli e ricevere.
Un po' come nessuno ti insegna a camminare bene, a mangiare bene, a lavare i piatti bene o altro fatto bene, si danno delle dritte e poi ognuno fa quello che vuole.
Poi per quanto siano stupidi gli argomenti su cui uno riceve dei consigli, nulla è scontato nella vita.
Pensa che con due torte uguali , uno fatto da uno chef stellato e uno casalingo , potrebbe esserci anche solo una differenza di qualche secondo e qualche grado in forno per cambiarne totalmente il gusto.

Così come mettere il sale nel cioccolato caldo.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da sansenri »

"andrebbero" suppone comunque che è ciò che andrebbe fatto (e che chi non lo fa abbia torto).
Non metti mai un necessario "secondo me", ma dovresti (in questo caso sì, dovresti proprio, perché altrimenti si deve supporre che non sia solo un tuo parere, ma una prescrizione del dottore, o un dato oggettivo, o perlomeno riconosciuto dai più...).
Di video che dicono tutto e il contrario di tutto ce ne sono a bizzeffe, lasciamoli stare, va', che secondo me lasciano il tempo che trovano.
Io, per esempio, le penne a testa in giù non le metto mai, in nessun caso. Il mio personale parere è che sia una cretinata.
:wave:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Conservazione penne

Messaggio da Koten90 »

Se può essere d'aiuto per dirimere la diatriba, da metà luglio ho una Pilot Justus e una Jinhao X159 (mezze cariche, non sono stato nemmeno a controllare) nella tasca superiore di uno zaino da escursionismo.
Settimana scorsa sono partito da 240m di quota per salire in auto (2h) fino a 1270m e a piedi fino a 2600m (5h) con sballottamenti vari e, dopo una notte in tenda a 2°C, ho scritto un po' sul mio quadernetto da viaggio mentre facevo bollire l'acqua per un the caldo. Nessuna delle due penne ha sofferto l'altitudine, il freddo, la posizione, gli scossoni né nient'altro. Entrambe hanno scritto bene appena appoggiate sulla carta, con il pennino pulito e senza gocce nel cappuccio.

Quando una penna ti serve bene, puoi fare quello che vuoi. Quando devo essere io al servizio della penna, quella penna non fa per me e viene venduta o cestinata.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conservazione penne

Messaggio da RisottoPensa »

Sì ok, però devi essere specifico sulla parte che consideri sbagliato.

A me da fastidio quando la gente fa il vago. Video che dice il contrario contrario di cosa?

Se dici che mettere il pennino giù è una cosa sbagliata, dillo e basta, non servono tutti quei giri di parole.
Io non lo faccio, non viene consigliato da nessuno, però si può fare, c'è gente che lo fa e non c'è nulla di sbagliato. C'è un motivo per cui non si fa? Sì, che perde.
Ma non succede a tutte le penne. Allora quale è il vantaggio di avere la penna in giù?
Che scrive subito.
Mi serve anche alle penne che scrivono subito in orizzontale? No.
E se lascio la penna in orizzontale e non scrive subito il giorno dopo? Si prova.
Quando è sicuro che una penna ha bisogno di inchiostro per scrivere subito?
Quando l'inchiostro sta per finire.

L'ho anche scritto che é da preferire solo con penne quasi scariche.

Mettere a testa in giù non significa perpendicolare.
Hai presente come espongono le penne? Quando l'inchiostro sta per finire giri con la testa in giù,, in tutti gli altri casi lo si può lasciare in su.

Non c'è un modo universale di mettere le penne, la scelta orizzontale è quella che ha meno problemi di metterla a punta in su(preservare inchiostro, con false partenze) o in giù (avere inchiostro pronto, con possibilità di fuoriuscita) . Ogni penna è differente.

Questo è quello che penso.

Provocare per delle sciocchezze ( pettyness in inglese e ancora sto cercando un termine italiano :wave:, forse pettegolo ma non ne sono sicuro) non è nel mio stile né mi piace subirlo. Ormai chi legge i miei post lo sa.
Argomento tutto quello che dico e non pretendo di avere ragione quando non ne ho, né quando lo ho.

Tutte le frasi che non iniziano con una constatazione sono pensieri soggettivi. Altrimenti dovresti dire ogni cosa che non sia un dato di fatto con " secondo me ".

Ho usato andrebbero perché nessuno farebbe quello che ho scritto io, e ho usato andrebbero per dire che secondo me, è la ragione per cui la gente arebbe una cosa del genere.

Ma non ce l'ho assolutamente con te, in fondo una discussione o uno scambio di opinioni non deve finire con chi ha ragione e chi no.

Finché non arriva il " gruppo di antidemocratici dediti all'oppressione delle masse senza alcuna giustificazione apparente" :lol:.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”