Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da RisottoPensa »

Mi stavo cimentando un attimo nell'aggiungere nuove recensioni degli inchiostri che ho , ma mi accorgo che tutti i colori che vorrei recensire si trovano in penne con punta fine ed extra fine ( e per di più penne giapponesi, quindi ).

Ma vale la pena mostrare le caratteristiche come il colore e le sfumature su un tratto che non mostra di suo colore "reale" e sfumature?
Cioè , voi sareste comunque curiosi o preferite la prova idrante? :lol:

Insomma, sto aspettando di finire l'inchiostro sul pennino più largo (M europeo) che ho per fare una nuova recensione a questo punto. :crazy:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
siuseppe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2022, 15:09
La mia penna preferita: Twsbi Eco F
Il mio inchiostro preferito: Waterman absolute brown
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da siuseppe »

Secondo me ha senso usare anche gli F.
Penso che il vero colore dell'inchiostro sia effettivamente quando il flusso è abbondante. Ma sinceramente me ne faccio poco di un inchiostro che è bellissimo quando il flusso è abbondante e poi poco interessante con gli F e gli EF. Dipende tutto da come uno è abituato a scrivere.
Il top sarebbe avere una riga scritta con un M almeno (ma anche B) e una con F/EF.
Alternativa se non è possibile usare un pennino abbondante si potrebbe anche fare il test con il cotton fioc almeno capire se ci sono sfumature :wave:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da RisottoPensa »

siuseppe ha scritto: giovedì 7 settembre 2023, 19:30 Secondo me ha senso usare anche gli F.
Penso che il vero colore dell'inchiostro sia effettivamente quando il flusso è abbondante. Ma sinceramente me ne faccio poco di un inchiostro che è bellissimo quando il flusso è abbondante e poi poco interessante con gli F e gli EF. Dipende tutto da come uno è abituato a scrivere.
Il top sarebbe avere una riga scritta con un M almeno (ma anche B) e una con F/EF.
Alternativa se non è possibile usare un pennino abbondante si potrebbe anche fare il test con il cotton fioc almeno capire se ci sono sfumature :wave:
Nelle mie precedenti recensioni ho avuto la fortuna di avere in mano penne comunque più o meno generose, e per la punta fine ho solamente girato il pennino per scrivere.

Probabilmente userò il cottonfioc cercando di avvicinarlo il più possibile ad un tratto B-BB e non XXXBBB :D
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da sansenri »

i pennini più larghi mostrano meglio le sfumature

gli "ink swabs" mostrano il colore, e sono utili a capire la tonalità di base dell'inchiostro, ma a mio parere non sono utili a capire la resa dell'inchiostro quando ci scrivi

le prove con i pennini fini servono a capire la resa di quell'inchiostro quando scrivi con i pennini fini :D

poi purtroppo scanner, macchine fotografiche, cellulari e schermi PC falsano i colori reali

però in qualche modo ci dobbiamo pure divertire ;)
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da JetMcQuack »

Allora perché mostrare la resa su carta da fotocopie e non su Tomoe River? :geek:
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Nepgdamn »

per le mie carte da campioncino uso sempre un broad, visto che devono mostrare come sia l'inchiostro nelle condizioni più generiche possibile

poi oltre a questo ho un quaderno diviso in 4 dove metto 4 entrate diverse per ogni colore con 4 penne diverse, così posso confrontare come si comporta lo stesso inchiostro in flussi diversi
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2210
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Spiller84 »

Per me ha senso, visto che uso prevalentemente pennini fini. Quindi, posso vedere come appare un inchiostro su un pennino che uso di più, e farmi un'idea, in previsiobe di un acquisto. Con un pennino Broad si esaltano le caratteristiche cromatiche di un inchiostro, ma di broad io ne ho uno o due... L'ideale sarebbe vedere recensioni con prove di inchiostri sia su pennini fini che broad, e sia su carta da fotocopie (che appiattisce i colori) sia su carta premium, in modo da avere un ampio spettro
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Giuseppegoldnib »

La tonalità di un inchiostro dipende molto dal flusso e dalle dimensioni del pennino. Se si volesse essere rigorosi, un inchiostro dovrebbe essere mostrato sia come swab sia con pennini di misura diversa, un po’ come faceva Sbrebrown in alcune recensioni diversi anni fa.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da mastrogigino »

Da una "recensione" mi aspetto che mi dia informazioni utili a capire (l'ordine è casuale):

La tinta dell'inchiostro: quindi va bene una passata col cotton fioc, oppure qualche ghirigoro con pennini molto ampi B, BB, 1.0, 1.xx stub etc..
Gli "effetti speciali": quindi shading, sheen, etc su carte "pregiate", e con pennini M,B , stub
Le problematiche nell'uso quotidiano: quindi pennini F o M su carte "da povery", carta da fotocopie, quaderni di scuola, block notes pigna etc... no cose "premium"

Il flusso: quindi carta "normale" pennino F (o EF) con flusso magro , pennino M o B e flusso abbondante per vedere come si posiziona l'inchiostro
Il costo: al calamaio e al litro
La comodità ed efficacia del calamaio: certi sono bellissimi (e costosi) ma sotto il 50% non si pesca più con la penna...
La scorrevolezza e lubrificazione: quindi carta normale (tutti bravi con la Rhodia superpatinata) e pennino F o EF
La resa in contesti "da tutti i giorni": quindi carta da fotocopie/normale/quaderni scolastici/bloc notes, una prova con pennino F e una prova con pennino M

Eventuali problemi di "manutenzione": uso costante intasa l'alimentatore? macchia? è una fetenzìa maledetta da pulire?
Tempo di asciugatura : carta normale, da fotocopie, premium
Resistenza all'acqua: su carta normale e su carta "premium", sia dopo pochi minuti che si è asciugato sia dopo qualche ora (fa molta differenza a volte)
Resistenza alla luce/agli agenti sbiancanti della carta: vedere se lasciato alla luce (una cosa normale, non in macchina sul cruscotto al sole di luglio) si sbiadisce o se su carte particolarmente bianche (optik) dopo giorni sbiadisce


So che sto parlando per me, dato che io prediligo pennini EF e F (odio i "pennarelli" B, BB etc..) e poi passo drasticamente a italici 1.1 e oltre,
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Koten90 »

Il top sarebbe usare un pennino tronco molto largo. Si può vedere il tratto fine e lo “spalmato”. In molti casi mostra anche la fluidità dell’inchiostro, anche se andrebbe usato sempre alla stessa velocità (con pennino da 1,9mm Lamy spesso avevo vuoti nel tratto largo con gli inchiostri più asciutti).

Se uno usa solo pennini fini, non avrà interesse a vedere come rende l’inchiostro con un BB. Si troverà inevitabilmente con un inchiostro che sembra completamente diverso
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Esme »

Mi farei una seconda domanda.
Perchè recensire un inchiostro?

È evidente che non è solo il pennino che fa la differenza, ma anche, ad esempio, l'alimentatore e la carta. Per non parlare della diversa resa cromatica dei device.
Quindi, perché fare una recensione con quella specifica combinazione?

Perchè è divertente provare gli inchiostri. 🙂

A parte questo, una recensione fatta per benino dá sicuramente sempre informazioni utili.
Quindi secondo me sì, è utile.
Chi non ama molto i tratti abbondanti ne trarrà informazioni più utili rispetto a una prova fatta con una penna sbrodolosa.

Quando mi diverto a mescolare gli inchiostri per trovare una tonalità interessante, la prova per intinzione la faccio sia con una punta F che con una punta M.
Ma usando prevalentemente F, alla fine scelgo dalla prova con il fine. Quella con il medio la propongo invece al marito e al figlio. 🙂

Eppoi, insomma, questo forum deve rimanere vivo.
Ben vengano tutte le prove. Anche i doppioni, che alla fine tali non sono perché le variabili in gioco cambiano.
Sai che noia avere tutte recensioni fatte con soli flussi abbondanti? 😁
Ultima modifica di Esme il venerdì 8 settembre 2023, 16:25, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 11:16 ...
Sai che noia avere tutte recensioni fatte con soli flussi abbondanti? 😁
Vero, anche le recensioni con i pennini punta fine sono interessanti. Circa le prove con lo swab : carine, ma non ho mai visto nessuna stilografica con il pennino Cotton-fioc...
Mirko
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da mastrogigino »

Mir70 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 14:01
Esme ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 11:16 ...
Sai che noia avere tutte recensioni fatte con soli flussi abbondanti? 😁
Vero, anche le recensioni con i pennini punta fine sono interessanti. Circa le prove con lo swab : carine, ma non ho mai visto nessuna stilografica con il pennino Cotton-fioc...
Credo che una Pelikan M1000 con pennino BB nel quale si sia incastrato un pelucco tra i rebbi possa essere una approssimazione molto vicina...
Nepgdamn
Levetta
Levetta
Messaggi: 533
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da Nepgdamn »

Mir70 ha scritto: venerdì 8 settembre 2023, 14:01
Vero, anche le recensioni con i pennini punta fine sono interessanti. Circa le prove con lo swab : carine, ma non ho mai visto nessuna stilografica con il pennino Cotton-fioc...
quelle sono tanto utili per me che ci carico evidenziatori e trattopen con gli inchiostri :lol:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Ha senso mostrare inchiostri ( es. Recensioni ) con un pennino fine?

Messaggio da RisottoPensa »

Perché non scriviamo direttamente con l'alimentatore :lol:

Secondo me un pennino stub dovrebbe essere lo "swabber" standard per eccellenza :think:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”