Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Mir70 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 settembre 2023, 21:54 Leggo che la maggioranza degli utenti a avuto una infanzia "stilografica"....mi sento un parvenu.🙄
Parliamone... io ho avuto "un'infanzia stilografica negata" : volevo l'Auretta, quella in metallo (la Lusso) o niente. Ebbi proprio un bel niente accompagnato dalla solita tiritera "l'erba voglio non cresce neanche ..." :(
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da francoiacc »

Il tutto è iniziato con una Aurora Marco Polo nuova di pacca presa ad un mercatino nel Novembre 2017 e pagata ben 10€… inclusa cartuccia.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
lalila
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 15:12

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da lalila »

Correva l'anno ... non ricordo quale!
Passeggiando per Via Gallia a Roma noto una penna arancione ... era la Lamy Safari arancione appunto. Così entro e la compro insieme all'inchiostro.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3881
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Esme »

Mir70 ha scritto: martedì 5 settembre 2023, 22:28 volevo l'Auretta, quella in metallo (la Lusso) o niente.
Ah, ecco il perché della Lauretta!
Ma è per quello che poi le hai ramato il pennino?
Una cosa tipo: "adesso ce l'ho e ne faccio ció che mi piace, alla faccia dell'erba voglio"? 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1133
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Mir70 »

Esme ha scritto: mercoledì 6 settembre 2023, 12:57 Ah, ecco il perché della Lauretta!
Ma è per quello che poi le hai ramato il pennino?
Una cosa tipo: "adesso ce l'ho e ne faccio ció che mi piace, alla faccia dell'erba voglio"? 😁
Si , si.
Lauretta (la prima che ho acquistato, con punta fine) è lì nella sua scatoletta viewtopic.php?p=314196#p314196 , Lauretta La Seconda (*) , con punta media , è inchiostrata ed utilizzata.
Quella che tu citi, Lauretta La Terza, è quella con il pennino ramato e trasformato in italico corsivo viewtopic.php?p=361218#p361218 (prima era un tratto medio). Poi c'è anche una Lauretta La Quarta che è quella placcata argento con fermaglio placcato oro, la quale ogni tanto vede la luce del sole.


(*) pare che nei tempi passati non vi fosse molta fantasia nei nomi affibbiati alle figlie femmine (anche perché le figlie femmine non erano tenute in gran considerazione come accadeva invece per i figli maschi) . La prima figlia generalmente prendeva il nome di una delle nonne o bisnonne, e le successive figlie prendevano sempre il nome di nonna/bisnonna con l'aggiunta numero ordinale, ovviamente nel rispettivo ordine di nascita)
Mirko
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: martedì 5 settembre 2023, 23:54 Il tutto è iniziato con una Aurora Marco Polo nuova di pacca presa ad un mercatino nel Novembre 2017 e pagata ben 10€… inclusa cartuccia.
e da allora hai galoppato parecchio!! :D

agganciandomi un po' a quello che diceva Mir70, a casa mia (e anche a casa dei miei nonni) giravano diverse penne.
Io però avevo diritto ad averne una, e una sola, alla volta. Conoscendo le mie smanie (non di rado distruttive, vedasi la mia 120), mio padre, le sue, le teneva ben chiuse a chiave nel cassetto della scrivania... Non solo ma anche il suo inchiostro blue-black, se ben ricordo Lamy, era off limits, ma questo perché a scuola era ammesso solo il Pelikan Royal blue. Dopo che iniziai a ricaricarmi la P747 con la siringa dalla boccetta (con grande approvazione di mia madre che non doveva continuamente comprarmi le cartucce), ogni tanto furtivamente aspiravo una siringata di blue-black dalla boccetta di mio padre, che almeno quella non era sotto chiave (ad intervalli di tempo lunghi, che non si accorgesse del livello che calava...).
Per non farmi sgamare subito dalla maestra, lo "tagliavo" con il royal blue! :D :D insomma facevo il blue-blue-black
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: mercoledì 6 settembre 2023, 16:29 agganciandomi un po' a quello che diceva Mir70, a casa mia (e anche a casa dei miei nonni) giravano diverse penne.
Io però avevo diritto ad averne una, e una sola, alla volta. Conoscendo le mie smanie (non di rado distruttive, vedasi la mia 120), mio padre, le sue, le teneva ben chiuse a chiave nel cassetto della scrivania... Non solo ma anche il suo inchiostro blue-black, se ben ricordo Lamy, era off limits, ma questo perché a scuola era ammesso solo il Pelikan Royal blue. Dopo che iniziai a ricaricarmi la P747 con la siringa dalla boccetta (con grande approvazione di mia madre che non doveva continuamente comprarmi le cartucce), ogni tanto furtivamente aspiravo una siringata di blue-black dalla boccetta di mio padre, che almeno quella non era sotto chiave (ad intervalli di tempo lunghi, che non si accorgesse del livello che calava...).
Per non farmi sgamare subito dalla maestra, lo "tagliavo" con il royal blue! :D :D insomma facevo il blue-blue-black
bello, questo aneddoto :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da sansenri »

ah sì, i pasticci di quei tempi erano incredibili!
Dato che mi dilettavo a caricarmi le cartucce, ma anche ad altri passatempo con colori e colle (dipingevo i soldatini e costruivo gli aereoplanini della Airfix e poi dipingevo anche quelli) e spesso le vernici non erano lavabili, tutt'altro, erano a solvente!... ad un certo punto mio papà mi fece fare il vetro in cristallo da poggiare sulla scrivanietta della camera (oggi sembra un orrore dirlo, ma si usava).
Salvò il piano da innumerevoli disastri (le macchie peggiori di colla e altro si grattavano via con la lametta). :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da ASTROLUX »

Mir70 ha scritto: martedì 5 settembre 2023, 22:28
ASTROLUX ha scritto: martedì 5 settembre 2023, 21:54 Leggo che la maggioranza degli utenti a avuto una infanzia "stilografica"....mi sento un parvenu.🙄
Parliamone... io ho avuto "un'infanzia stilografica negata" : volevo l'Auretta, quella in metallo (la Lusso) o niente. Ebbi proprio un bel niente accompagnato dalla solita tiritera "l'erba voglio non cresce neanche ..." :(
Erano altri tempi... Ma io mi sono rifatto...e con tanto di interessi.🧐
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 420
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Giulio64 »

Pelikan P465 Gialla (...ma proprio gialla gialla). Considerando che è una penna del 1973 e che io sono del '64 (...come si evince anche dal nickname) dovrei averla avuta in quarta o quinta elementare. L'ho usata per tantissimi anni (nel frattempo ne sono arrivate delle altre) forse fino agli anni dell'università. Alla fine ha ceduto lei e si è crepata la sezione, nel punto dove entra in contatto con l'alimentatore. Ne ho comprata un'altra in un mercatino on line :wave:
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da bcontrario »

una auretta lusso e una Geha (foggia simile alla lamy 2000) regalatemi per la prima comunione, circa 40 anni fa.
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Hologon »

Prima stilografica è stata un'Aurora Auretta lusso, seguita da una Tabo amaranto con cappuccio cromato.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da maxpop 55 »

PeliKan "Prima Penna" ma ero innamorato della 120.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Resolza
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2016, 21:43
La mia penna preferita: Umorale
Il mio inchiostro preferito: Umorale
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da Resolza »

Io ho iniziato in età adulta, con una Pelikan M150 pennino F ricevuta in regalo da mio suocero con tanto di confezione G. Wagner e boccetta di 4001 royal blue. Oggi purtroppo non funziona più ma ho conservato il cadavere. Da lì la perdizione...
Avatar utente
elli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 aprile 2024, 16:07
La mia penna preferita: Aurora Magellano
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Provincia di Viterbo
Gender:

Con quali penne è iniziata la vostra passione?

Messaggio da elli »

Ho iniziato con le Brio usa e getta al Ginnasio... ricordo in particolare quella con l'inchiostro verde 💚

Ad un certo punto mi stancai delle penne usa e getta, volevo una "vera" stilografica da poter ricaricare... e mia madre tirò fuori la Aurora Magellano che mi era stata regalata alcuni anni prima!

È stata la mia penna per tutti gli anni del Liceo e Università, anche se avevo altre stilografiche scolastiche "vintage" donatemi dai miei familiari... poi, dopo la fine degli studi, ho smesso di usare le stilografiche (ma perché?!) e ho ripreso di recente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”