Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Della Talentum Big e degli echi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Ennesimo mio solito delirio...

TAL - 5.jpeg

Queste sono frasi contenute nel primissimo episodio di Zaffiro & Acciaio . Il concetto che sta dietro a questa vecchia serie televisiva è quella che il Tempo , obbligato ed imbrigliato a scorrere su di intricati binari , uscendone può irrompere nel presente a motivo di determinati eventi-innesco causati dai ricordi o dalla presenza di vecchie cose e vecchi oggetti . Le conseguenze sono… https://it.wikipedia.org/wiki/Zaffiro_e_Acciaio

Concetto che a mio avviso bene si addice alla Talentum Big : è una penna moderna, ben diversa dalle moderne 88 o Optima che si rifanno chiaramente ai rispettivi modelli passati . Sulla Talentum è il Tempo (passato) che vi irrompe e vi lascia qualche eco residuo; poca roba eh : la forma del fermaglio ed il suo tassie particolare che lo tiene fisso alla sommità del cappuccio , la svasatura della sezione dove si impugna la penna. Poche cose a ben vedere , solo echi come dicevo prima.

TAL - 1.jpeg
TAL - 3.jpeg
TAL - 2.jpeg
TAL - 4.jpeg

Le curve e la forma del fermaglio che ricordano le vecchie Aurora , termina con una goccia non ancora goccia che cerca di venire fuori dal filo d’acqua traboccante dal becco di un recipiente. Ecco, sulla Talentum questa visione è ancora più accentuata , quasi reale.

TAL-g.png

Fermaglio che è fissato al corpo del cappuccio come la Aurora Iridia (anello più anello meno), sulla falsariga della ML militare o della più anziana RA, con quello scasso sull’anello il quale più che permette al fermaglio di entrare nel cappuccio, sembra consentirne di uscirvi fuori.

TAL_f.png
In senso orario dall'alto a sinistra : Talentum, Iridia, RA3, ML

Una volta tolto il cappuccio, la prima cosa che balza all’occhio è il pennino : splendido, nulla da dire, ma della parte terminale della sezione, quella svasatura, ne vogliamo parlare ? Bella, grande e armoniosa nelle forme morbide ma dal profilo ben definito, lungo (utilizzata anche sulle moderne 88 e Optima) . La si ritrova su qualche vecchia ASCO e qualche OLO, su qualche ARA e Duplex ed Internazionale , ma non con le linee così aggraziate e tonde come sulla Talentum Big.

TAL_s.png

Non proprio una campana, ma quasi ; magari come la campana di bordo della nave Aurora . Anche la penna, nelle sue fattezze quasi massicce, sembra somigliare a questa nave, quasi moderna.

TAL_c.png
https://it.wikipedia.org/wiki/Aurora_(incrociatore)
Mirko
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Tribbo »

Grazie della condivisione!

Veramente bella penna. Il pennino è lo stesso della 88 Big?
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Mi hai fatto venire la voglia di inchiostrare una Talentum.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
cinturino
Levetta
Levetta

Messaggio da cinturino »

Non avevo mai notato che la Talentum fosse cosi bella ( le dona il nero?) ... pensandoci bene non ce l'ho ...
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Massimo59 »

Bellissima penna con un bel pennino... io ce l'ho con finiture cromate, splendida...
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki

Messaggio da novainvicta »

Bellissima recensione. La Talentum poi... mi hai fatto venir voglia di rivedere la mia .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

Bellissima penna e presentazione.. Zaffiro & Acciaio accidenti cosa sei andato a ripescare! :shock:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Grazie della presentazione evocativa (stupenda l'acqua che sgorga).
Cogli l'aspetto che rende la Talentum secondo me desiderabile, è una moderna ma non ha perso tutti gli aspetti positivi delle 88 e Optima.
Intanto mantiene l'impugnatura, e per me questa è la carta vincente, la 88 big è probabilmente la penna che mi porterei sull'isola deserta, perché come si impugna lei, nessun'altra... eppure Optima e Talentum sono vicinissime, ardua la scelta.
E poi mantiene il pennino, non peggiora in alcun modo l'esperienza di scrittura (e permette lo scambio di pennini tra Talentum, Optima e 88 big).
Rispetto alle altre due dà l'opzione di avere una penna con feeling similare ma con riempimento a converter.
A dirla tutta forse il fusto intero la rende anche più robusta delle altre due (io infatti la considero un muletto di razza).
Secondo me è una penna che è stata pensata con la testa.
Mir70
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Mir70 »

Vi ringrazio, era solo un vedere questa penna sotto altri punti di vista.

@Tribbo, il pennino è il medesimo , come sottolinea anche Sansenri con il quale concordo su quanto ha commentato.
Mirko
gianluca21
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi

Messaggio da gianluca21 »

Bella descrizione
da far venir voglia anche ai muri di possedderla ma soprattutto di scriverci !
la mia fortuna è di possederne : una slim con pennino <M> e una big con con pennino <F> rebbi lunghi e sono fantastiche non solo per sentirsele in mano . . .
Saluti
g.l.21.
Mir70 ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 10:40 Vi ringrazio, era solo un vedere questa penna sotto altri punti di vista.
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Messaggio da Ste003 »

Nei tuoi deliri riesci a dirmi com’è il pennino? Come morbidezza, flessione e tratto di partenza… grazie!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando

Messaggio da codibugnolo »

La Talentum è' la prima della lista dei miei desideri, ma per cambiare un po' dato che ne ho già tante nere mi piacerebbe colorata...
Aspetto l'occasione giusta
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
Mir70
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Mir70 »

Ste003 ha scritto: venerdì 1 settembre 2023, 12:22 Nei tuoi deliri riesci a dirmi com’è il pennino? Come morbidezza, flessione e tratto di partenza… grazie!
Azz... domanda facile facile, chiedo l'aiuto del pubblico perchè da casa non la sappiamo... :D

Ti premetto che di Aurora moderne ne ho due, una Style con pennino in acciaio e questa Talentum il 14K, quindi non ho esperienza a riguardo degli altri pennini in oro della Aurora di oggi. Detto questo, il tratto dovrebbe essere un Fine , ma non ne sono sicuro perché in fase di acquisto sono stati scambiati e provati altri pennini di altra misura , fino a quando non ho trovato questo che per me andava bene (l'alimentatore era sempre il medesimo, quindi la misura incisa su di esso non fa testo); ma potrebbe essere anche un Extra-Fine (mi sembra di capire però, da quanto letto e visto in giro, che non sempre le misure di Aurora siano così ben standardizzate). Sicuramente non è morbido e sicuramente non flette (ribadisco: questo pennino), un poco di feedback c'è ed è molto gradevole; nella scrittura (generalmente "veloce") può palesarsi una minima variazione di tratto dovuta più che altro ad una lievissima divaricazione dei rebbi che lascia giù un inchiostro dal colore più saturo (quindi si tratta solo di una maggior saturazione del colore che una vera e propria flessibilità). E' anche vero che durante le prove dei vari pennini prima citate, mi è capitato di vedere un pennino Medio ma che invece presentava una semi-flessibilità , poca roba ma era comunque presente. Di più non so dirti, mi spiace...

@ g.l.21 grazie mille !
Mirko
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Ho una Talentum da qualche anno ma non mi ero mai accorto che fosse così bella :D

Grazie alla tua descrizione da oggi la guarderò con occhi diversi :thumbup:
Cesare Augusto
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Era ora, non è mai troppo tardi :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”