Nessuna esagerazione, di alcun tipo, avendo entrambi i calamai e dopo averli provati, a mio parere, ritengo che sia il mezzo più pratico e sicuro da utilizzare per la carica di stilografiche con sistema di ricarica a pistone (peraltro oggetto di richiesta da parte di chi ha iniziato la discussione), nonchè più idoneo a sfruttare il più possibile l'inchiostro rimasto.Il meno "universale" risulta il Visconti perchè, come il TWSBI, ha l'invito filettato ma a differenza di quest'ultimo ha un o-ring che puoi adattare nella collocazione. Cerco di spiegare : il segreto per poter sfruttare al massimo l'inchiostro è la collocazione di questo o-ring che separa l'inchiostro dalla volata della sezione scrivente e quindi deve andare a battuta su quest'ultima. In poche parole se prima di avvitare la stilografica nel calamaio si avvicina questo o-ring al termine della fiettatura, nel mentre si avvita la stilografica questa, una volta raggiunto l'o-ring con la volata della sezione, lo spingerà indietro tenendolo sempre a contatto: più semplice a farsi che a dirsi. A differenza del Visconti il Pineider è molto più universale in quanto non ha l'invito filettato bensì in morbita gomma silicolica a sezione concentrica ad imbuto che può essere stretta intorno alla volata della sezione scrivente tramite un manicotto .
Come ripeto a mia conoscenza non ho trovato altri sistemi con simili caratteristiche per caricare le stilografiche a pistone senza dover smontare alcunchè delle stesse e se mai ci fossero sarei grato se qualcuno me li indicasse,
Allego qualche foto dei due calamai