Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Buongiorno!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
hellsings
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2022, 10:54
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hellsings »

Buongiorno a tutti, adoro le penne stilografiche, e l’inchiostro che ti sporca le mani, la bellezza in sé, il tratto che lascia quando la usi, quando bisogna pulirla ecc.. insomma adoro le penne stilografiche.
Ce ne sono talmente tante che non so quale sia adatta a me.
Vorrei chiedervi a voi appassionati come me, se riuscite ad aiutarmi a trovare una penna da usare nel disegno a tratteggio. Adesso sto usando un Duke Ruby (pennino flessibile) non riesco usarla per fare la bozza esce troppo inchiostro, infatti al suo posto uso una Bic e dopo uso la stilografica per finire il disegno.

Non so se esiste ma, sto cercando una stilografica che mi permetta di fare la bozza senza che esca troppo inchiostro e di fare i tratteggi senza che l’inchiostro vai viene o magari se mi confermate che ho già i materiali giusti per il disegno tratteggio.

Vi ringrazio della vostra disponibilità e vi auguro una buona scrittura/disegno con le vostre stilografiche.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da RisottoPensa »

Benvenuto!

Se cerchi un tratto fine per penne da disegno la soluzione sono le penne giapponesi.

Una Platinum Preppy Nero con tratto EF è al pari di una tratto pen da 0.2MM , forse potresti provare iniziando da quella.
Immagine
Costa poco, le cartucce non si asciugano quando chiudi il tappo e hanno una capienza enorme.

Se vuoi un tratto più largo puoi passare al Platinum Preppy Nero con tratto F che è leggermente tra un tratto pen da 0.3 e 0.4 MM.

Questa penna ha una cartuccia proprietaria, quindi a meno che non hai una bottiglia di inchiostro e una siringa a portata di mano, dovrai ricomprare le cartucce della Platinum visto che quelle della tua penna attuale non funzionano. O ti prendi un converter se hai una boccia di inchiostro.

Non so per cosa intendo disegno tratteggiato, qui ti faccio vedere la differenza tra un tratto pen 0.5 e una platinum in acciaio tratto F.

IMG_20230826_120730.jpg
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
hellsings
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2022, 10:54
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hellsings »

Ciao, grazie per aver dedicato del tempo, una domanda la Platinum Preppy Nero, riesce a fare un tratto leggero, come nel disegno dell'occhio in alto a sinistra?
Allegati
20230822_105259.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno!

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, purtroppo essendo incapace al riguardo non so risponderti se una preppy 0.2 sia adatta al tuo tipo di disegni, sappi però che invidio moltissimo la tua capacità!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da mastrogigino »

Non conosco la tecnica di disegno di cui parli, ma ho il sospetto che, usando la biro, tu modifichi il tratto usando l'inclinazione della punte la pressione per ottenere "colpetti " più leggeri e tratti più o meno spessì e "pesanti ".

Mi sa che questa tecnica non la puoi applicare usando una stilografica, esa infatti è progettata per rilasciare l'inchiostro per capillarità, quindi al semplice contatto con la carta, ed il tratto/quantitá di inchiostro è indipendente (non proprio ma per i l tuo scopo fai conto che lo sia) dall'inclinazione della punta e dalla pressione applicata , la stilografica dovrebbe scrivere già al 100% della sua capacità solo appoggiandola alla carta senza alcuna pressione.

Peró, se vuoi tentare l'esperimento allora la Platinum Preppy è l'unica penna che ti dà quel tratto così sottile spendendo solo 6€ , al massimo se non va bene hai impegnato solo il costo di una pizza margherita...

Ovviamente prendi la 0.2 , tieni conto che la cartuccia è robustissima e la puoi ricaricare con la siringa un numero elevatissimo di volte (io da due anni sto usando sempre la cartuccia in omaggio con la penna e va ancora benissimo).
Inoltre se la penna la usi "sottosopra " (ovvero scrivendo con la parte superiore del pennino, ruotando la penna di 180 gradi) la preppy dimezza il suo tratto, ti trovi con una penna 0.1 (magari gratta e devi fargli fare una passata leggera leggera sulla micromesh).
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Buongiorno!

Messaggio da SergioB »

Benvenuto sul forum
Non so darti consigli su quale penna utilizzare per i tuoi disegni, non sono esperto in tal senso, ma molto curioso di vedere alcuni dei tuoi lavori
Grazie
Saluti
Sergio
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Buongiorno!

Messaggio da SK8S »

Ciao e benvenuto sul forum :wave: :wave:
Stefano
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da RisottoPensa »

hellsings ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 13:28 Ciao, grazie per aver dedicato del tempo, una domanda la Platinum Preppy Nero, riesce a fare un tratto leggero, come nel disegno dell'occhio in alto a sinistra?
Sì , può fare un tratto leggero, ma dipende anche dalla composizione dell'inchiostro.
Ad esempio un inchiostro come la Pelikan 4001 Blu è molto simile al colore che ha la tua biro e può creare sfumature simili con penne fini.

Però come ti è stato già detto ,una penna stilografica scrive sempre al 100% , non puoi ombreggiare il tratto e creare linee con saturazioni differenti.
E' come disegnare con un tratto pen o una penna a gel o una roller.

Se vuoi avere uno stile simile a quello che hai mandato in foto, l'unica via è quella di usare più stilografiche con inchiostro di colore uguale ma con contrazione di acqua differenti per sbiadirne il tratto. Ma a quel punto vai di matita meccanica che è meglio...

In ambito artistico puoi comparare le stilografiche agli acquerelli , quindi hanno molte similarità in fatto di stesura del colore.
Un tratto fine significa colore più chiaro, un tratto largo significa colore più scuro ( per la deposizione di più pigmento ) , e un tratto misto avrà la parte più scura che combacia con la parte finale del tratto, dove il pennino rilascia più inchiostro.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
hellsings
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2022, 10:54
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hellsings »

piccardi ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 13:49 Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, purtroppo essendo incapace al riguardo non so risponderti se una preppy 0.2 sia adatta al tuo tipo di disegni, sappi però che invidio moltissimo la tua capacità!

Simone
Ciao, grazie del complimento, ma ho molto da imparare ancora.

mastrogigino ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 14:09 Non conosco la tecnica di disegno di cui parli, ma ho il sospetto che, usando la biro, tu modifichi il tratto usando l'inclinazione della punte la pressione per ottenere "colpetti " più leggeri e tratti più o meno spessì e "pesanti ".

Mi sa che questa tecnica non la puoi applicare usando una stilografica, esa infatti è progettata per rilasciare l'inchiostro per capillarità, quindi al semplice contatto con la carta, ed il tratto/quantitá di inchiostro è indipendente (non proprio ma per i l tuo scopo fai conto che lo sia) dall'inclinazione della punta e dalla pressione applicata , la stilografica dovrebbe scrivere già al 100% della sua capacità solo appoggiandola alla carta senza alcuna pressione.

Peró, se vuoi tentare l'esperimento allora la Platinum Preppy è l'unica penna che ti dà quel tratto così sottile spendendo solo 6€ , al massimo se non va bene hai impegnato solo il costo di una pizza margherita...

Ovviamente prendi la 0.2 , tieni conto che la cartuccia è robustissima e la puoi ricaricare con la siringa un numero elevatissimo di volte (io da due anni sto usando sempre la cartuccia in omaggio con la penna e va ancora benissimo).
Inoltre se la penna la usi "sottosopra " (ovvero scrivendo con la parte superiore del pennino, ruotando la penna di 180 gradi) la preppy dimezza il suo tratto, ti trovi con una penna 0.1 (magari gratta e devi fargli fare una passata leggera leggera sulla micromesh).
Ciao, con la bic, infatti inclinandola o facendo poca pressione, la uso al posto della matita e con la stilografica lo finisco.
Proverò a prendere Platinum Preppy. La Noodler's Ahab, con pennino flessibile, me la consigli al posto della Platinum?

Grazie.

SergioB ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 18:27 Benvenuto sul forum
Non so darti consigli su quale penna utilizzare per i tuoi disegni, non sono esperto in tal senso, ma molto curioso di vedere alcuni dei tuoi lavori
Grazie
Saluti
Sergio
Ciao, grazie appena ho un attimo per disegnare, lo posto sul forum.

SK8S ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 18:31 Ciao e benvenuto sul forum :wave: :wave:
Ciao, grazie del benvenuto.
Avatar utente
Pico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 luglio 2023, 19:04
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da Pico »

Ciao, benvenuto! :wave:
hellsings
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2022, 10:54
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hellsings »

Pico ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 8:30 Ciao, benvenuto! :wave:
Ciao, grazie del benvenuto.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1846
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da mastrogigino »

hellsings ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 23:48
mastrogigino ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 14:09 Non conosco la tecnica di disegno di cui parli, ma ho il sospetto che, usando la biro, tu modifichi il tratto usando l'inclinazione della punte la pressione per ottenere "colpetti " più leggeri e tratti più o meno spessì e "pesanti ".

Mi sa che questa tecnica non la puoi applicare usando una stilografica, esa infatti è progettata per rilasciare l'inchiostro per capillarità, quindi al semplice contatto con la carta, ed il tratto/quantitá di inchiostro è indipendente (non proprio ma per i l tuo scopo fai conto che lo sia) dall'inclinazione della punta e dalla pressione applicata , la stilografica dovrebbe scrivere già al 100% della sua capacità solo appoggiandola alla carta senza alcuna pressione.

Peró, se vuoi tentare l'esperimento allora la Platinum Preppy è l'unica penna che ti dà quel tratto così sottile spendendo solo 6€ , al massimo se non va bene hai impegnato solo il costo di una pizza margherita...

Ovviamente prendi la 0.2 , tieni conto che la cartuccia è robustissima e la puoi ricaricare con la siringa un numero elevatissimo di volte (io da due anni sto usando sempre la cartuccia in omaggio con la penna e va ancora benissimo).
Inoltre se la penna la usi "sottosopra " (ovvero scrivendo con la parte superiore del pennino, ruotando la penna di 180 gradi) la preppy dimezza il suo tratto, ti trovi con una penna 0.1 (magari gratta e devi fargli fare una passata leggera leggera sulla micromesh).
Ciao, con la bic, infatti inclinandola o facendo poca pressione, la uso al posto della matita e con la stilografica lo finisco.
Proverò a prendere Platinum Preppy. La Noodler's Ahab, con pennino flessibile, me la consigli al posto della Platinum?

Grazie.
Se vi devi disegnare lascia stare la Ahab, a parte che costa almeno 5 volte di più (e poi se non fa al caso tuo ci hai buttato 40/50€ e non è bello), ha un tratto più spesso ed è un noto idrante, quindi farai ancora più fatica a controllarla.

Se invece vuoi usarla per scrivere invece che disegnare allora ha senso, la Ahab con il suo pennino "morbido " risulta molto confortevole se scrivi a lungo rispetto al pennino rigido e affilato della giapponese.
hellsings
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2022, 10:54
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hellsings »

mastrogigino ha scritto: domenica 27 agosto 2023, 10:54
hellsings ha scritto: sabato 26 agosto 2023, 23:48

Ciao, con la bic, infatti inclinandola o facendo poca pressione, la uso al posto della matita e con la stilografica lo finisco.
Proverò a prendere Platinum Preppy. La Noodler's Ahab, con pennino flessibile, me la consigli al posto della Platinum?

Grazie.
Se vi devi disegnare lascia stare la Ahab, a parte che costa almeno 5 volte di più (e poi se non fa al caso tuo ci hai buttato 40/50€ e non è bello), ha un tratto più spesso ed è un noto idrante, quindi farai ancora più fatica a controllarla.

Se invece vuoi usarla per scrivere invece che disegnare allora ha senso, la Ahab con il suo pennino "morbido " risulta molto confortevole se scrivi a lungo rispetto al pennino rigido e affilato della giapponese.
Davvero, grazie mille per la tua disponibilità, compro subito la Platinum Preppy 0.2. Vi farò sapere come mi trovo e posterò qualche disegno.

Buona domenica.
Avatar utente
DomenicoRossi123
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 5 agosto 2023, 0:03
La mia penna preferita: La mia Montegrappa Zero
Il mio inchiostro preferito: Warsaw Dreaming (KWZ)
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da DomenicoRossi123 »

Benvenuto!
Non saprei aiutarti, spero che la Preppy possa risolvere i tuoi problemi!
hellsings
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2022, 10:54
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hellsings »

DomenicoRossi123 ha scritto: martedì 29 agosto 2023, 22:35 Benvenuto!
Non saprei aiutarti, spero che la Preppy possa risolvere i tuoi problemi!
Ti ringrazio, ho appena acquistato la Platinum Preppy, ha un tratto finissimo, l'ha adoro. Oggi dovrei avere più tempo così posso sperimentare di più.

Buonagiornata.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”