Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da sansenri »

in una penna a stantuffo è sì preferibile avere una finestra per vedere l'inchiostro, ma non al punto da diventare un aspetto che condizioni un acquisto.
Non tutte le penne che si possiedono devono per forza avere medesime caratteristiche, altrimenti sai che noia.
Se una penna è bella, scrive bene, è desiderabile, l'assenza della finestra non è un ostacolo insormontabile, anzi può non contare per nulla.
Dipende poi anche dalle situazioni, ma anche in una occasione critica in cui finire l'inchiostro potrebbe causare problemi reali (una riunione di lavoro) non è la finestra che ti salva... è avere una penna carica di scorta!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Maruska »

RisottoPensa ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 18:31
Maruska ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 18:30 ricarico la penna a stantuffo prima di uscire
Prevenire è meglio che curare , e poi , a cosa serve la finestra per ispezionare l'inchiostro se la penna è sempre caricata al massimo quando serve? :lol:
Esatto :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Roland »

RisottoPensa ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 18:31 Prevenire è meglio che curare , e poi , a cosa serve la finestra per ispezionare l'inchiostro se la penna è sempre caricata al massimo quando serve? :lol:
Beh io carico la penna una volta ogni due settimane (l'inchiostro basta per l'uso che ne faccio normalmente.).
Quindi sì uso la finestrella per vedere se ho consumato troppo e mi tocca ricaricare prima del dovuto. :lol:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Esme »

Io sapevo che serviva per vedere l'inchiostro sciacquettare ipnoticamente quando ti metti a fare "pennino giù, pennino su".
Soprattutto quando stai facendo qualcosa di noioso... 🤭

Ho poche pistone, non ne sono una patita, ma se pistone deve essere, allora la finestra (o chi per essa) ci deve essere, soprattutto per controllarne il caricamento.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 20:55 Io sapevo che serviva per vedere l'inchiostro sciacquettare ipnoticamente quando ti metti a fare "pennino giù, pennino su".
Soprattutto quando stai facendo qualcosa di noioso... 🤭
Non condivido, quelle son le demonstrator! :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Esme »

Concordo se demonstrator a contagocce. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1542
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 22:58 Concordo se demonstrator a contagocce. 😁

E qui arriva un'altra domanda epica :

In un contagocce, contiamo davvero le gocce di inchisotro che vanno dentro? :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da stanzarichi »

Ho sempre, forse inconsciamente, preferito penne a pistone con finestrella per valutare l’inchiostro residuo. Tuttavia, almeno per le 149, mi rendo conto che ormai percepisco la differenza di peso tra peso a pieno, mezzo pieno e vuoto.
Riccardo
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 23:08 E qui arriva un'altra domanda epica :

In un contagocce, contiamo davvero le gocce di inchisotro che vanno dentro? :mrgreen:
no :) , ti do comunque una risposta seria, il contagocce si chiama così perché è nato prima e per il preciso scopo di contare le gocce (in vari ambiti scientifici, medico, farmaceutico, chimico, etc.) poi si è pensato che potesse essere usato anche per riempire il fusto di una penna con l'inchiostro.
In realtà una penna a contagocce va riempita fino a livello massimo possibile prima dell'inizio della filettatura interna del fusto (se superi quel livello, quando avviti la penna, l'inchiostro oltre la filettatura risale nel conduttore e sprizza fuori dal pennino! infatti, quando si riempie una penna a contagocce, la si riempie come menzionato sopra, poi si avvita la sezione sul fusto fino a circa metà della filettatura, poi la si capovolge con il pennino all'ingiù sulla boccetta di inchiostro e si finisce di avvitare. In questo modo l'inchiostro viene spinto nel conduttore e l'eccesso gocciola nella boccetta. La penna è pronta a scrivere (perché l'alimentatore ora è già bagnato di inchiostro, mentre in una penna a pistone questo procedimento non serve, quando la riempi il pennino va nell'inchiostro e l'alimentatore si bagna mentre aspiri).

Esme ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 22:58 Concordo se demonstrator a contagocce. 😁
claro che sì.
Esperienza diretta alcuni anni fa, una Ranga demo, appena arrivata e carica in eyedropper di Edelstein Sapphire, la porto in ufficio, la uso in riunione.
Riunione interna, per definizione barbosa. L'inchiostro sciaborda piacevolmente nella penna, mentre inconsciamente la dondolo da punta a fondello in puro stile Giuliacci. La guardo assorto. Ad un certo punto non sento più parlare, sollevo lo sguardo, stanno tutti guardando la penna! :shock:
Ultima modifica di sansenri il domenica 20 agosto 2023, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3882
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Esme »

🤭
Solo a figurarmi la scena sono andata in cimbali. 🙂

Ps: mi viene il dubbio che "in cimbali" non abbia lo stesso significato dappertutto. Qui si usa per significare "imbambolato".

RisottoPensa ha scritto: sabato 19 agosto 2023, 23:08 In un contagocce, contiamo davvero le gocce di inchisotro che vanno dentro? :mrgreen:
Io ho tratti da Monk: ovviamente le conto, anche se uso le siringhe... ma poi non mi ricordo mai quante ce ne vanno. 🙃
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da sansenri »

Anch'io in genere uso la siringa. Nelle eyedropper spesso ci vanno due-tre ml di inchiostro in alcune anche di più, per cui se conti le gocce non finisci più :)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Koten90 »

Finestrella sempre, da guardare con penna in orizzontale per avere facilmente la percentuale di riempimento. Come altri, non mi è mai capitato di dover aspettare per vedere la trasparenza, nonostante io usi quasi soltanto colori scuri (e spesso aggiunga del nero per scurire i colori più brillanti).

Quanto alle demonstrator, mi dispiace che le Vacuum filler siano prodotte solo così. Una TWSBI VAC700 o una Pilot 823 con la sola finestrella mi piacerebbero molto di più.

Non sono grande amante del pistone, trovo che non aggiunga molta capienza di serbatoio rispetto a cartucce Pilot (circa 1ml) o Waterman lunghe (circa 1,3ml). Se poi arrivano converter giganti da 1,5ml come nella Jinhao 9019……
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Silvia1974 »

Mi aggiungo ai fans della finestrella. Tra i vantaggi che porta, c’è anche individuare facilmente una penna scarica, tra quelle riposte, disponibile per provare un nuovo inchiostro :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Roland
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Roland »

@koten90 : è vero che tradizionalmente le penne a pistone moderne i. e. quelle prodotte dagli anni 70 in poi abbiano un serbatoio relativamente piccolo se paragonate alle cartucce giganti quali Parker, vecchie sheaffer, Waterman o pelikan. Ma ci sono le eccezioni, le montblanc 146 avevano fino a qualche anno fa avevano 1. 5 ml di capienza (più grande delle cartucce Parker che sono le più capienti in assoluto) oppure alcuni modelli della Leonardo anche loro hanno 1. 5ml di capienza. Quindi il vantaggio sopra le cartucce esiste eccome non solo sul lato capienza ma anche in termini di €/ml e nella scelta arbitraria del calamaio d'inchiostro. Poi se si va sul vintage tedesco trovi penne a pistone con capienza di 2 ml e più (e siamo quasi al limite con la capienza di un eyedropper). Tutto questo papiro per dire che le stilografiche a pistone uno loro perché tecnologico ce l'hanno eccome.
Avatar utente
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

In una penna a stantuffo , ha veramente senso preferire una finestra per vedere l'inchiostro?

Messaggio da Hologon »

Per me che la finestrella ci sia o non ci sia non ha nessuna importanza: sento dal peso se è carica o meno, ho sempre almeno un paio di penne con me e trovo che nella stragrande maggioranza dei casi la finestrella peggiori l’estetica del fusto.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”