Mir70 ha scritto: ↑venerdì 18 agosto 2023, 11:21
Vero Bokeh, alcuni piccoli pennini mostrano una flessibilità inaspettata sia in termini di variazione di tratto , sia in termini di facilità con la quale la si ottiene.
Il marchio, a mio avviso, ha poca importanza : ci sono ottime penne e pennini con marchi improbabili (come anche pessime, beninteso). Però è vero che i
Warranted in generale sono spesso sottovalutati (e tuttavia non è improbabile che alcuni di essi siano stati prodotti da case di tutto rispetto per la vendita nel mercato secondario, se mi si passa il termine).
Una conferma è questa:
WN - 1.jpeg
Ultima riflessione che mi viene da fare è che, in generale, nelle produzioni degli anni passati qualità e bellezza non erano prerogativa del soli marchi di primaria importanza con i loro prodotti ad alto o medio-alto costo.
Concordo pienamente con il tuo pensiero, in quei tempi il "bello" non era un'esclusiva dei marchi di lusso, bensì la normalità, quantomeno a portata di tutti.
Da amante del vintage in senso ampio (auto, moto, mobili, ecc...)quello che più mi colpisce, oltre alla qualità, è lo stile e la ricercatezza dei dettagli.
Musicus ha scritto: ↑venerdì 18 agosto 2023, 12:04
Davvero splendida la Tabo, Marco!
Minuta, comodamente tascabile, ben realizzata (con le estremità "scalettate") e con un gran pennino la "Lady" anonima!
Come notava Mirko, i pennini "Warranted" erano della stessa qualità degli altri quando prodotti dalle Case più prestigiose: Wahl-Eversharp e Aurora ne produssero di bellissimi... A volte, per tentare un'attribuzione si capisce qualcosina di più dall'alimentatore, che qui però non ho visto.
In generale, vista la sezione tipo Duofold pre-streamlined, direi primissimi anni Trenta.
Buona scrittura!!
Giorgio
Grazie Giorgio per l'apprezzamento, davvero molto gradito in quanto nutro una grande stima per i tuoi interventi, le tue pubblicazioni e la tua competenza.
La Tabo è davvero in condizioni splendide, sembra nuova, oltre che montare un bel pennino #8.
Metto una fotografia dell'alimentatore come richiesto