A sorpresa sono arrivate anche a me oggi. Ne avevo prese due a inizio mese e me le dava in consegna ai primi di settembre...
Che dire, queste mi piacciono di più per come sono fatte rispetto alla X159, anche se la X mi risulta più comoda (dipende dalla sezione, che è cilindrica, mentre nelle 9019 va a restringersi leggermente più a cono).
Caricate entrambe con Aurora borealis Diamine, una F l'altra EF, hanno mostrato ottimi pennini (di più l'F) e buon flusso, con 0 grattamenti e assenza di feed nella F, mentre nella EF è presente un leggerissimo attrito (ma poca cosa, dalle cinesi mi aspetterei effetti peggiori).
Leggera cazzodicanide nella fascetta metallica del cappuccio, non perfettamente centrata, difetto maggiormente presente nella nera.
Converter capiente e realizzato bene.
Ho apprezzato che nel cappuccio è presente uno scalino che arresta l'avvitamento in chiusura: questo permette, oltre che di stabilizzare la chiusura (nessun rischio di "sfarfallamento" del cappuccio), anche di non fare forza sulle filettature e quindi di non rovinarle nel tempo.
Nella trasparente sono evidenti nel cappuccio colate di plastica che danno un brutto effetto di "crepato":
Come per la X159, non sarebbe male vedere più in là versioni in resina vera, perché queste sono di banale plastica. Vediamo quanto riescono a restare integre...
PS
Non c'è controcappuccio, lo si sente a volte nelle recensioni, ma non è così. Evidentemente vedono lo scalino che arresta la chiusra e pensano a quello.
Altra cosa: confermo che da scarica risulta leggermente più pesante della X159.
EDIT
No, vedendo meglio, credo che la colata di plastica nel cappuccio della trasparente sia proprio un'imperfezione interna alla plastica. Sembrano due parti di plastiche diverse incollate una sull'altra... Boh. Comunque non è crepatura, su questo non ci piove.
french82 ha scritto: ↑giovedì 17 agosto 2023, 22:14
Sembra interessante! Intanto c’è anche la prima recensione in italiano su YouTube
C'è anche una seconda a opera di My favorite pen.