Revisione Montblanc Classic

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
loretocorrente
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Riassemblo il cappuccio
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loretocorrente
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Messaggio da loretocorrente »

Riassemblo le restanti componenti:
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Messaggio da Cex71 »

:clap: :clap: :clap:
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Messaggio da Pierre »

loretocorrente ha scritto: domenica 13 agosto 2023, 0:15 Riassemblo le restanti componenti:
...
Molti complimenti e una domanda:
qual è la reale resistenza laddove le crepe sono state ricostruite? Le spaccature tendono a ripresentarsi con il tempo oppure la penna torna davvero "come nuova" anche sul lungo periodo?
Pierre

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Messaggio da loretocorrente »

Grazie Pierre.

Non so dare risposta alla domanda fatta, non avendo fatto esperienza su questo tipo di riparazioni nel lungo periodo.

Quello che posso dire è che:

-L'utilizzo della colla epossidica bicomponente mi è stata consigliata da chi costruisce penne da una vita.
-Il fondello si inserisce nel fusto a pressione, durante l'operazione di riassemblaggio non si sono avuti cedimenti nei punti incollati
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Messaggio da balthazar »

Ottimo lavoro, complimenti :thumbup: :clap:
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Messaggio da loretocorrente »

Grazie balthazar.
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Messaggio da max71 »

Complimenti …. Ottimo lavoro :clap: :clap: e descrizione completa :thumbup:
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Messaggio da JohnDT10 »

Bravissimo, bel lavoro! Complimenti :clap:
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Messaggio da loretocorrente »

Grazie, gentilissimi.
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Messaggio da nello56 »

loretocorrente ha scritto: domenica 13 agosto 2023, 10:08 Grazie Pierre.

Non so dare risposta alla domanda fatta, non avendo fatto esperienza su questo tipo di riparazioni nel lungo periodo.

Quello che posso dire è che:

-L'utilizzo della colla epossidica bicomponente mi è stata consigliata da chi costruisce penne da una vita.
-Il fondello si inserisce nel fusto a pressione, durante l'operazione di riassemblaggio non si sono avuti cedimenti nei punti incollati
Per esperienza con vari adesivi cianoacrilici e non utilizzati per anni in campo lavorativo, personalmente preferisco aumentare la zona di
contatto della colla, in quanto lo spessore della plastica in determinate zone potrebbe non essere sufficiente per un "incollaggio di testa".
Facendo una incisione a "V" e riempiendola di colla, la "parte bagnata" aumenta e di conseguenza aumenta la tenuta agli sforzi meccanici.
(vedi https://www.fountainpen.it/Un_metodo_pe ... _una_crepa e https://www.youtube.com/watch?v=VNeAIhPub_U)

Sicuramente a livello di cianoacrilato ed epossidico bicomponente la tenuta è buona (soprattutto nel bicomponente), ma a livello
di "colorazione" il cianoacrilato si mimetizza più facilmente con il colore di base!
Sarebbe estremamente interessante se ci tenessi aggiornati della resistenza della giunzione nel tempo in modo da avere anche un
riscontro rispetto alla bicomponente! ( la 51,dopo circa 5 anni di utilizzo, è ancora come nelle foto!)

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Pierre
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Messaggio da Pierre »

Interessante! :clap:
Pierre

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Messaggio da loretocorrente »

Buongiorno nello56, grazie per il suggerimento, l'articolo ed il video sono estrememente interessanti; ne faro' tesoro.

Appena posso, provero' la tecnica sul fusto della classic.
Anche se ho applicato una quantita' di colla tale da creare un dosso sopra la crepa, andandola a rimuovere con la carta abrasiva e' cone se fosse saltata via anche parte di quella nella crepa, lasciandola ancora leggermente visibile, vedi e foto pubblicate.

Ma, prima del tuo prezioso intervento, non sapevo come potervi porre rimedio.

Quando operero' pubblichero' le varie fasi ed il risultato finale; sperando di non far danni....

Grazie ancora.
loretocorrente
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Messaggio da loretocorrente »

Grazie pierre
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Messaggio da lukogene »

bravissimo

davvero deve essere una esperienza bellissima
usare una penna che hai "rifatto"
con le tue mani

bellissimo tutto

complimenti!

Luca
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