Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pentax K1000 - riesumata
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Buon Ferragosto a tutti. Passando davanti ad un negozio di articoli vari, stamane, mi sono detto 'chissà se hanno le Ilford'. Detto fatto. Un rullino da 36 pose £14, furtoooo!!
Ma vabbè, mi riporta indietro ai tempi dell'università, FP4 o HP5. Le sfilate di moda e i tempi andati. Pazienza. Inserisco pila nuova e l'esposimetro funziona alla grande, semplice di per se come lo realizzarono. Forse la macchina necessita di un 'tagliando'. Nel pieno dell'estate del 2023 in Italia c'è ancora qualcuno che fa questo tipo di lavoro o no?
Per l'inghilterra devo ancora cercare. Finito il rullino lo faccio sviluppare e faccio i provini a contatto, poi decido.
Ma vabbè, mi riporta indietro ai tempi dell'università, FP4 o HP5. Le sfilate di moda e i tempi andati. Pazienza. Inserisco pila nuova e l'esposimetro funziona alla grande, semplice di per se come lo realizzarono. Forse la macchina necessita di un 'tagliando'. Nel pieno dell'estate del 2023 in Italia c'è ancora qualcuno che fa questo tipo di lavoro o no?
Per l'inghilterra devo ancora cercare. Finito il rullino lo faccio sviluppare e faccio i provini a contatto, poi decido.
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
stupendo! (io andavo di FP4, e sviluppo in bagno autoformulato, nella piccola tank della Ilford, al buio totale! lavoravo di tatto, come i ciechi...).
Poi provini a contatto sotto una spessa lastra di cristallo (sottratta a qualche mobile di mia madre...) in luce rossa.
Ma hai ancora tutta la camera oscura in funzione?!
che invidia!
dubito tanto che la macchina abbia bisogno di un tagliando, le macchine fotografiche analogiche, meno le tocchi e meglio è! (anche lubrificarle a volte è rischioso)
Poi provini a contatto sotto una spessa lastra di cristallo (sottratta a qualche mobile di mia madre...) in luce rossa.
Ma hai ancora tutta la camera oscura in funzione?!

dubito tanto che la macchina abbia bisogno di un tagliando, le macchine fotografiche analogiche, meno le tocchi e meglio è! (anche lubrificarle a volte è rischioso)
-
- Crescent Filler
avevo la camera oscura e sviluppavo e stampavo in casa, Durst, in Italia. Barilotto di plastica nera e reggi pellicola a molla per le pellicole
Per ora qui in UK chiusura ermetica alle finestre non l'ho. Magari nella casa nuova? Ma non so se mi ci voglio dedicare di nuovo. Vediamo come vanno i 'nuovi' rullini comperati in un negozio fisico
Per ora qui in UK chiusura ermetica alle finestre non l'ho. Magari nella casa nuova? Ma non so se mi ci voglio dedicare di nuovo. Vediamo come vanno i 'nuovi' rullini comperati in un negozio fisico
Marco
Marco
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Pentax K1000 - riesumata
Il test migliore è scattare un rullino segnandosi i dati di scatto (con una stilografica è meglio
) e poi svilupparlo e guardare il risultato. Ovviamente più vari i tempi e migliore sarà il test. Allora avrai la certezza che la macchina sia ancora in perfetta forma. Buon divertimento!
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
-
- Contagocce
anch'io ingranditore Durst, obiettivo Rodagon! da ragazzo la mia camera aveva una zona adibita stabilmente a camera oscura (per la disperazione di mia madre...).
Frequentavo un negozio di attrezzature per la chimica e mi preparavo i bagni da me, con l'aiuto di note bibbie per la fotografia.
Eh, in UK con tutte quelle finestre quadrettate e zero infissi è dura!
in effetti il tempo che ci vuole per dedicarsi è biblico, stupendi ricordi però
Frequentavo un negozio di attrezzature per la chimica e mi preparavo i bagni da me, con l'aiuto di note bibbie per la fotografia.
Eh, in UK con tutte quelle finestre quadrettate e zero infissi è dura!
in effetti il tempo che ci vuole per dedicarsi è biblico, stupendi ricordi però
-
- Crescent Filler
Appunto per questo ho voluto riesumare la mia K1000
Ho un 28mm, 50mm e 135mm inoltre ho duplicatore di focale. Le foto che non ho fatto con questa macchina e nelle molteplici situazioni. Prost a Monza quando correva con la Renault, De Angelis e la JPS (se non erro). Milano Vendemoda all'epoca delle Top Model, ho ancora le foto della Bruni, Evangelista, Turlington e le altre, ma la moglie non lo sa

Ricordi.
Ho un 28mm, 50mm e 135mm inoltre ho duplicatore di focale. Le foto che non ho fatto con questa macchina e nelle molteplici situazioni. Prost a Monza quando correva con la Renault, De Angelis e la JPS (se non erro). Milano Vendemoda all'epoca delle Top Model, ho ancora le foto della Bruni, Evangelista, Turlington e le altre, ma la moglie non lo sa
Ricordi.
Marco
Marco
- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Un tempo sviluppavo e stampavo bianco e nero e colore, poi figli, lavoro, cronica mancanza di una camera oscura fissa han fatto sì che smettessi.
L’hanno scorso ho sviluppato una decina di rulli dia 120 che erano rimasti dimenticati in un sacchetto nel congelatore… Mi è tornata la voglia di staccare il dorso digitale dall’Hasselblad e rimetterci i magazzini, dopo aver visto la scarsa offerta di pellicole e il loro costo, unitamente al tempo che mi sarebbe necessario a sviluppare e che non riesco più a trovare, ho lasciato perdere.
L’hanno scorso ho sviluppato una decina di rulli dia 120 che erano rimasti dimenticati in un sacchetto nel congelatore… Mi è tornata la voglia di staccare il dorso digitale dall’Hasselblad e rimetterci i magazzini, dopo aver visto la scarsa offerta di pellicole e il loro costo, unitamente al tempo che mi sarebbe necessario a sviluppare e che non riesco più a trovare, ho lasciato perdere.
-
- Contagocce
e la fiera del motociclo con le standiste?!!rrfreak63 ha scritto: ↑sabato 12 agosto 2023, 21:43 Appunto per questo ho voluto riesumare la mia K1000
Ricordi.
IMG_5781.jpeg
-
- Crescent Filler
e allora perche' no il salone della fotografia, pure questo con le standiste / modelle da poter fotografare?
Marco
Marco