Sheaffer Imperial

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Giusroma
Touchdown
Touchdown

Sheaffer Imperial

Messaggio da Giusroma »

Buongiorno....
Qualcuno puo dirmi, cortesemente e scusando l'ignoranza, come si chiama questo tipo di ricarica....dopo l'acquisto e stata lavata con acqua distillata e riempita poi con inchiostro verde Montblanc, usando una siringa del tipo usa e getta....penso sarebbe il caso di acquistare un converter dedicato...o no?
Grazie per i consigli e l'attenzione.....
Allegati
Cartuccia
Cartuccia
Sheaffer Imperial silver 8303
Sheaffer Imperial silver 8303
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Sheaffer Imperial

Messaggio da Roland »

Bella la Sheaffer in argento massiccio. La penna è molto leggera perché il fusto interno è di plastica il che rende la penna molto ergonomica anche se è relativamente piccola (se usata col cappuccio non calzato). Quel converter mi sa che è uno dei primi (forse caricamento a pulsante di fondo) , se funziona ancora usalo, altrimenti compra un converter a pistone Sheaffer moderno per una decina di euro e sei a posto.
Le cartucce sono una nota dolente per questo modello americano perché le vecchie cartucce americane si inserivano perfettamente nella penna. Col passaggio alla produzione europea /cinese /indiana le cartucce hanno cambiato leggermente dimensione (per il passaggio al sistema metrico) e quindi sono un po' più traballanti nella penna.Vai di converter e sarai soddisfatto.
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Sheaffer Imperial

Messaggio da G P M P »

Dal basso della mia piccola esperienza con Sheaffer, devo dire che non ho mai visto un pushbutton converter così lucido.
Ho letto da qualche parte (non riesco a ritrovare l'articolo) di una manutenzione, tipo penna a pulsante di fondo.
Giovanni Paolo
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Sheaffer Imperial

Messaggio da Linos »

Se può essere utile, tempo fa mi ero cimentato in una riparazione di un converter identico. viewtopic.php?p=262661&hilit=sheaffer#p262661
Giusroma
Touchdown
Touchdown

Sheaffer Imperial

Messaggio da Giusroma »

Grazie per le cortesi e utili risposte...
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Sheaffer Imperial

Messaggio da Pierre »

Curiosità.
Se smonto una touchdown e gli tolgo sia la capsula in metallo sia il sacchetto... che voi sappiate posso riconvertirla piazzando un converter al posto?
Ho una bella touchdown ma sono stufo di cambiare sempre sacchetto... :wtf:
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Sheaffer Imperial

Messaggio da ricart »

Se stili la pompetta puoi sempre innestare il convertitore moderno e/o la cartuccia proprietaria, l'innesto Sheaffer è diverso da tutti.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Sheaffer Imperial

Messaggio da nello56 »

Pierre ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 21:23 ...Ho una bella touchdown ma sono stufo di cambiare sempre sacchetto... :wtf:
Solitamente i sacchetti vanno avanti per anni, come mai devi cambiarlo così spesso?
Il lattice normalmente non si indurisce in poco tempo!
Nello
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Sheaffer Imperial

Messaggio da Pierre »

ricart ha scritto: sabato 12 agosto 2023, 0:07 Se stili la pompetta puoi sempre innestare il convertitore moderno e/o la cartuccia proprietaria, l'innesto Sheaffer è diverso da tutti.
:wave:
Ciao Ricart, che piacere risentirti.
Ma sai che avevo proprio questa intenzione? Ho sia il converter sia la cartuccia proprietaria ( a saperlo ne prendevo due di converter). A questo punto userei una cartuccia... dici che è meglio preforarla nella sheaffer 444 GT per poi trasferirla sull'imperial? Visto che comunque quest'ultima non è predisposta per bucare la membrana della cartuccia...
Mandi! ;)
Ultima modifica di Pierre il sabato 12 agosto 2023, 18:17, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
Immagine
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Sheaffer Imperial

Messaggio da Pierre »

nello56 ha scritto: sabato 12 agosto 2023, 10:18
Pierre ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 21:23 ...Ho una bella touchdown ma sono stufo di cambiare sempre sacchetto... :wtf:
Solitamente i sacchetti vanno avanti per anni, come mai devi cambiarlo così spesso?
Il lattice normalmente non si indurisce in poco tempo!
Nello
Quello sulla mia si è sciolto subito... non ti dico a toglierlo dalla capsula metallica che lo ricopre...
Inutile: i sacchetti di lattice saranno congrui storicamente, ma sono difficili da trovare senza sobbarcarsi costi di spedizione/trasferimento. Io nell'ordine ho una Duofold bellissima, una Eversharp Skyline, una Sheaffer Balance e una Imperial che uso poco.
Pierre

Immagine
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Sheaffer Imperial

Messaggio da ricart »

Di solito non ho difficoltà a bucare le cartucce con qualsiasi Sheaffer ma se ritieni di bucare con la 444 fai pure. Ho notato che non tutti i perforatori sono uguali quindi se buchi con una può capitare che sia "comodo" con un' l'altra.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Sheaffer Imperial

Messaggio da Pierre »

ricart ha scritto: sabato 12 agosto 2023, 19:18 Di solito non ho difficoltà a bucare le cartucce con qualsiasi Sheaffer ma se ritieni di bucare con la 444 fai pure. Ho notato che non tutti i perforatori sono uguali quindi se buchi con una può capitare che sia "comodo" con un' l'altra.

mandi
Ok grazie ci provo stasera!
Pierre

Immagine
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Sheaffer Imperial

Messaggio da Ottorino »

Ma le Touchdown NON hanno il foracartucce !!

Mi devo essere perso qualcosa ....
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Sheaffer Imperial

Messaggio da Pierre »

Ottorino ha scritto: sabato 12 agosto 2023, 21:07 Ma le Touchdown NON hanno il foracartucce !!

Mi devo essere perso qualcosa ....
Non ti sei perso nulla. Sarò io che mi sono spiegato male!

Accortomi subito che, ovviamente, le touchdown non hanno il foracartucce ne ho sezionata una proprietaria.
Forzando un po' per entrare entra e la penna scrive subito. La cannula del touchdown, quella ancorata al fondello si può anche svitare così da fare posto alla cartuccia. Il problema è poi unire il fusto alla sezione, perché la cartuccia è troppo spessa, va fuori tolleranza e il fusto non entra più nella sezione per essere avvitato.
Tra l'altro è pur vero che la cartuccia si adatta e quindi forse per farla aderire si forza di brutto solo la prima volta, ma, alla lunga, temo che la penna ne risentirebbe (tipo che ti rimane in mano il perno di plastica che accoglie la capsula del sacchetto).
Morale: sacchetto nuovo o, ancora meglio, una bella Sheaffer Imperial a cartuccia palladium... ;)
Pierre

Immagine
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Sheaffer Imperial

Messaggio da Roland »

Pierre ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 21:23 Curiosità.
Se smonto una touchdown e gli tolgo sia la capsula in metallo sia il sacchetto... che voi sappiate posso riconvertirla piazzando un converter al posto?
Ho una bella touchdown ma sono stufo di cambiare sempre sacchetto... :wtf:

Allora la risposta è dipende. Ti posso dire che su le legacy 1 e 2 che hanno il sistema touchdown smontabile
e possibile togliere il converter che contiene il sacchetto e usare o le cartucce normali oppure un converter non a pistone (perché non entra fisicamente nel fusto della penna) bensì un converter a pressione (il quale è anche compatibile con il pistone touchdown) .

Su una stilografica che nasce solo per il sistema touchdown non credo che quello che chiedi si possa fare. Ma anche se fosse possibile per esempio su una imperial touchdown, alla fine se funziona potresti solo usare o le cartucce o un converter a pressione ma non un converter a pistone sempre per lo stesso motivo delle legacy 1 e 2. Il pistone touchdown non lo puoi eliminare dalla penna quindi occupa spazio che toglie al converter a pistone.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”