- leonard.jpg (6.48 KiB) Visto 1134 volte
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
Anne Holt
La porta chiusa
3 volume serie Vik-Stubo
Trama interessante: in visita in Norvegia, la prima presidente donna degli Stati Uniti appena eletta, viene rapita in maniera apparentemente inspiegabile.
La porta chiusa
3 volume serie Vik-Stubo
Trama interessante: in visita in Norvegia, la prima presidente donna degli Stati Uniti appena eletta, viene rapita in maniera apparentemente inspiegabile.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
sto leggendo un libro dalla libreria dei miei figli... colpevolmente mi accorgo di non averlo mai letto:
Il giovane Holden.
Già dalle prime pagine mi accorgo che, accidenti, un teenager, pur svogliato e inconcludente, non parlerebbe mai così (in italiano, intendo)...
insomma, accidenti, Catcher in the Rye andava letto in inglese!
Mi sa che poi leggerò anche For Esmé.
Il giovane Holden.
Già dalle prime pagine mi accorgo che, accidenti, un teenager, pur svogliato e inconcludente, non parlerebbe mai così (in italiano, intendo)...
- demogorgone
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La sto cercando
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Se non mi ricordo male, è uscita 2-3 anni fa una nuova traduzione italiana piuttosto differente. Detto questo, certamente la lingua originale sarebbe il top, per chi è in grado
-
- Contagocce
già me lo immagino... i miei figli non direbbero mai a fine frase "...e tuttoquanto.", piuttosto "..., tipo."demogorgone ha scritto: ↑giovedì 10 agosto 2023, 17:42 Se non mi ricordo male, è uscita 2-3 anni fa una nuova traduzione italiana piuttosto differente. Detto questo, certamente la lingua originale sarebbe il top, per chi è in grado
-
- Levetta
È anche una maniera per rendere in italiano il linguaggio giovanile dell'America degli anni '50. Se lo leggi in lingua vedrai comunque una lingua particolare. Anche il fatto che in italiano non sia stato possibile tradurre il titolo, la dice lunga.sansenri ha scritto: ↑giovedì 10 agosto 2023, 19:27già me lo immagino... i miei figli non direbbero mai a fine frase "...e tuttoquanto.", piuttosto "..., tipo."demogorgone ha scritto: ↑giovedì 10 agosto 2023, 17:42 Se non mi ricordo male, è uscita 2-3 anni fa una nuova traduzione italiana piuttosto differente. Detto questo, certamente la lingua originale sarebbe il top, per chi è in grado
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Sono andato a ripescarlo. Edizione Adelphi del 2000.
p.s. comunque è tutta colpa di Esme
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Contenta che sia colpa mia!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Contagocce
sì immagino... mastico l'inglese, capisco anche un po' di slang, immagino che l'intercalare probabilmente sarà "an' all", che nella parlata slang serve ad allungare il brodo, una sorta di eccetera. Devo proprio cercarlo in inglese.chmiglio ha scritto: ↑giovedì 10 agosto 2023, 19:34È anche una maniera per rendere in italiano il linguaggio giovanile dell'America degli anni '50. Se lo leggi in lingua vedrai comunque una lingua particolare. Anche il fatto che in italiano non sia stato possibile tradurre il titolo, la dice lunga.
-
- Levetta
In Italia abbiamo ottimi traduttori che a volte addirittura migliorano la scorrevolezza del testo. Comunque si, cercalo in inglese. E poi cerca di scoprire dove vanno le anatre quando il lago è ghiacciato...sansenri ha scritto: ↑giovedì 10 agosto 2023, 23:20sì immagino... mastico l'inglese, capisco anche un po' di slang, immagino che l'intercalare probabilmente sarà "an' all", che nella parlata slang serve ad allungare il brodo, una sorta di eccetera. Devo proprio cercarlo in inglese.chmiglio ha scritto: ↑giovedì 10 agosto 2023, 19:34
È anche una maniera per rendere in italiano il linguaggio giovanile dell'America degli anni '50. Se lo leggi in lingua vedrai comunque una lingua particolare. Anche il fatto che in italiano non sia stato possibile tradurre il titolo, la dice lunga.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Pessimo. Libro obbligatorio al liceo che ricordo con tanto astio. Fu uno strazio finirlo, pieno di ripetizioni e con una trama… no, senza una trama!sansenri ha scritto: ↑mercoledì 9 agosto 2023, 23:36 sto leggendo un libro dalla libreria dei miei figli... colpevolmente mi accorgo di non averlo mai letto:
Il giovane Holden.
Se in inglese sia meglio non lo so, non farebbe che aumentare il mio scontento verso la categoria dei traduttori, ma di sicuro non lo rileggerei nemmeno in inglese.
Nella mia edizione era sempre e solo “e vattelapesca”
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Levetta
Il problema della tua lettura scolastica è che poi nessuno evidentemente ti ha spiegato il testo e i motivi di quelle che tu ancora ricordi come "ripetizioni". Lungi da me osannare Il giovane Holden, ma un po' come tutte le letture obbligatorie a scuola, quando poi si rileggono da adulti, sicuramente se ne ha una impressione diversa.Koten90 ha scritto: ↑venerdì 11 agosto 2023, 10:23Pessimo. Libro obbligatorio al liceo che ricordo con tanto astio. Fu uno strazio finirlo, pieno di ripetizioni e con una trama… no, senza una trama!sansenri ha scritto: ↑mercoledì 9 agosto 2023, 23:36 sto leggendo un libro dalla libreria dei miei figli... colpevolmente mi accorgo di non averlo mai letto:
Il giovane Holden.
Se in inglese sia meglio non lo so, non farebbe che aumentare il mio scontento verso la categoria dei traduttori, ma di sicuro non lo rileggerei nemmeno in inglese.
Nella mia edizione era sempre e solo “e vattelapesca”