Il 4001 Royal Blue di Pelikan è adattissimo, se hai false partenze e/o salti di tratto il problema è sicuramente la penna, con questo inchiostro qualsiasi penna deve funzionare senza problemi, è fatto apposta.
Il problema potrebbe risiedere nell'alimentazione: magari ci sono residui nei canali, oppure il pennino non è bene a contatto con l'alimentatore, oppure ci sono residui tra i rebbi.
Potrebbe essere anche un problema di rebbi troppo serrati, oppure addirittura un problema di baby bottom che non fa arrivare bene l'inchiostro sulla carta.
Potresti fare delle foto ravvicinate al pennino è all'alimentatore da svariate angolazioni, oltre a fare dei test (sempre usando il 4001 Royal Blue)del tipo:
Il problema si risolve o diminuisce di molto se:
Si preme mentre si scrive
Si usa carta molto assorbente (carta da fotocopie)
Si scrive in reverse
Se si appoggia il pennino in verticale su carta assorbente (carta cucina, carta igienica) l'inchiostro fluisce in abbondanza e senza interrompersi oppure arriva un po' e poi si blocca?
Se si appoggia la carta assorbente sul foro di sfiato che succede? (Come sopra)
Questi test insieme alle foto possono servire per avere degli indizi su dove sta il problema.
Il tanto bistrattato 4001 Royal Blue di Pelikan è l'inchiostro adatto per testare una penna, con questo inchiostro qualsiasi penna DEVE funzionare bene o male senza problemi, magari sarà troppo secco/stitico/non lubrificato etc. ma su tutto le penne in cui l'ho messo non ho MAI avuto problemi di salti di tratto, false partenze, flusso incostante, rigurgiti etc... quando ho avuto dei problemi il colpevole era SEMPRE la penna, dopo averla sistemata il 4001 andava alla perfezione.