Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Presentazione
-
- Converter
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Presentazione
Buongiorno,
dopo qualche annno passato a seguire le discussioni di questo forum come utente esterno, ho finalmente deciso di prenderne parte.
Il mio rapporto con le penne stilografiche ha avuto inizio pressoché in concomitanza con l'inizio del mio percorso scolastico: non saranno passati secoli, essendo fresco di maturità, ma si tratta in ogni caso di tredici onesti anni in compagnia di questi meravigliosi strumenti. Ricordo che mio padre mi aveva fatto provare una delle sue penne (non ricordo quale, probabilmente la Waterman Hemisphere) e io, seppur con le dita intrise d'inchiostro, ne ero uscito quasi estasiato. Per qualche tempo ho continuato a "prendere in prestito" le penne di mio padre (abitudine che, in ogni caso, non si perde mai ), finché una sera (avrò avuto sette anni) mio padre non è tornato a casa con una Lamy Safari in allumio arancione fiammante tutta per me! Da circa tre anni, complice anche qualche spiccio in più in tasca, ho iniziato ad approfondire ulteriormente questo stupendo mondo... ed eccomi qui! Inoltre, dopo la scomparsa di mio padre, la stilografica ha assunto una fortissima capacità di mantere vivo il ricordo dei nostri momenti assieme, il nostro legame.
(p.s.: mio padre è sempre stato più un "utilizzatore" che un reale "appassionato" di penne stilografiche, tant'è che fino all'ultimo la penna che più ha usato è stata la sua Safari in plastica, nonostante nel suo portapenne ci fossero penne ben più "dotate")
dopo qualche annno passato a seguire le discussioni di questo forum come utente esterno, ho finalmente deciso di prenderne parte.
Il mio rapporto con le penne stilografiche ha avuto inizio pressoché in concomitanza con l'inizio del mio percorso scolastico: non saranno passati secoli, essendo fresco di maturità, ma si tratta in ogni caso di tredici onesti anni in compagnia di questi meravigliosi strumenti. Ricordo che mio padre mi aveva fatto provare una delle sue penne (non ricordo quale, probabilmente la Waterman Hemisphere) e io, seppur con le dita intrise d'inchiostro, ne ero uscito quasi estasiato. Per qualche tempo ho continuato a "prendere in prestito" le penne di mio padre (abitudine che, in ogni caso, non si perde mai ), finché una sera (avrò avuto sette anni) mio padre non è tornato a casa con una Lamy Safari in allumio arancione fiammante tutta per me! Da circa tre anni, complice anche qualche spiccio in più in tasca, ho iniziato ad approfondire ulteriormente questo stupendo mondo... ed eccomi qui! Inoltre, dopo la scomparsa di mio padre, la stilografica ha assunto una fortissima capacità di mantere vivo il ricordo dei nostri momenti assieme, il nostro legame.
(p.s.: mio padre è sempre stato più un "utilizzatore" che un reale "appassionato" di penne stilografiche, tant'è che fino all'ultimo la penna che più ha usato è stata la sua Safari in plastica, nonostante nel suo portapenne ci fossero penne ben più "dotate")
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Benvenuto nel forum.d3lt4 ha scritto: ↑martedì 1 agosto 2023, 10:43 Buongiorno,
Bella la tua espserienza nell'avvicinarti al mondo delle stilografiche, soprattutto perchè legata al ricordo di una persona cara.
Temo però, che i tuoi spicci, presto cambieranno tasca.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- JohnDT10
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
- Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao e benvenuto. Ricordare i nostri genitori è sempre una bella cosa!
Renato.
"Docendo discitur"
"Docendo discitur"
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Presentazione
Benvenuta!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Presentazione
Ciao e benvenuto.
Grazie per il ricordo condiviso.
Grazie per il ricordo condiviso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
- MrStaty
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88
Ciao, benvenuto! Molto bello il tuo ricordo
Gabriele
La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
- RisottoPensa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
- Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Tieniti stretto quella safari se lo hai ancora perché vale più di 1000 penne Montblanc
Benvenuto,
aspetterò il momento in cui comprerai una penna DELTA in modo da fare pendant con il tuo nick
Benvenuto,
aspetterò il momento in cui comprerai una penna DELTA in modo da fare pendant con il tuo nick
❄️ 🐻❄️ ❄️
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Presentazione
Ciao,
anzitutto un caloroso benvenuto, ti invidio un po' l'esperienza, purtroppo in casa mia giravano solo penne a sfera, ed alla stilografica ci sono arrivato solo dopo la laurea...
Simone
anzitutto un caloroso benvenuto, ti invidio un po' l'esperienza, purtroppo in casa mia giravano solo penne a sfera, ed alla stilografica ci sono arrivato solo dopo la laurea...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Snorkel
Presentazione
Benvenuto! Bello il ricordo di tuo padre che ci hai raccontato. Grazie
Io ho ereditato due stilografiche da mio padre.
Una la usava ai tempi in cui studiava all'Università. L'altra durante la professione, ma non era la sua preferita, usando, infatti, più spesso penne a sfera.
Ma è dei miei genitori il regalo della prima stilografica che mi ha coinvolto e portato alla passione per questo strumento di scrittura che continuo ad usare quotidiniamente.
Saluti
Sergio
Io ho ereditato due stilografiche da mio padre.
Una la usava ai tempi in cui studiava all'Università. L'altra durante la professione, ma non era la sua preferita, usando, infatti, più spesso penne a sfera.
Ma è dei miei genitori il regalo della prima stilografica che mi ha coinvolto e portato alla passione per questo strumento di scrittura che continuo ad usare quotidiniamente.
Saluti
Sergio
- netosaf
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas extra lucens
- Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
- Fp.it 霊気: 054
Benvenuto e complimenti per la presentazione.
Anch’io ho due penne che negli anni 50 era facile trovare nelle famiglie italiane, due Aurora 88 Nizzoli.
Una era di mio padre, l’altra di mio suocero. Sono li fra le mie ormai tante centinaia ma quando le prendo e le soppeso rimirandole mi perdo in struggenti ricordi.
Stefano
Anch’io ho due penne che negli anni 50 era facile trovare nelle famiglie italiane, due Aurora 88 Nizzoli.
Una era di mio padre, l’altra di mio suocero. Sono li fra le mie ormai tante centinaia ma quando le prendo e le soppeso rimirandole mi perdo in struggenti ricordi.
Stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
(Dale Dauten)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Benvenuto e grazie per la tua storia, che mi ricorda la mia, anche se credo che la tua sia ancora più significativa, perché c’è il ricordo paterno.
La stilografica è un oggetto appassionante, ma quando le si associa un ricordo come questo hanno ancora più valore.
La stilografica è un oggetto appassionante, ma quando le si associa un ricordo come questo hanno ancora più valore.
- DomenicoRossi123
- Touchdown
- La mia penna preferita: La mia Montegrappa Zero
- Il mio inchiostro preferito: Warsaw Dreaming (KWZ)
Bello il tuo ricordo!
Benvenuto!
Benvenuto!
- Pico
- Touchdown
Benvenuto! La stilografica è un oggetto pieno di fascino, quando evoca ricordi e connessioni speciali, scrivere diventa una bella emozione. Grazie per aver aperto uno spiraglio sul tuo privato.
-
- Converter
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Presentazione
grazie mille per la calorosa accoglienza, presto inzierò ad assillarvi con le mie questioni...
- Tisbacker
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
- Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Presentazione
Benvenuto!
Assillaci pure, troverai esperti preparati in ogni ambito e super gentili
Assillaci pure, troverai esperti preparati in ogni ambito e super gentili