Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Fantasticando di una penna a componenti standard
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Penne giapponesi
- Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Ciao.
Pensavo a una penna "modulare" da assemblare.
Se ci fosse uno standard condiviso tra i produttori su filettature, diametri di attacco, eccetera, si potrebbe pensare di assemblare una penna come si fa per un computer. Si acquisterebbero i componenti desiderati per assemblare la propria penna.
Del resto è già così per l'inchiostro o per il cambio di pennini tra penne della stessa serie.
Pensa che bello se ci si potrebbe assemblare la penna più adatta alle proprie esigenze con poco sforzo.
Ti procuri i componenti e li assembli in due minuti.
Potrebbe essere una buona idea?
Spostate pure la discussione se ho sbagliato sezione.
Grazie.
R.
Pensavo a una penna "modulare" da assemblare.
Se ci fosse uno standard condiviso tra i produttori su filettature, diametri di attacco, eccetera, si potrebbe pensare di assemblare una penna come si fa per un computer. Si acquisterebbero i componenti desiderati per assemblare la propria penna.
Del resto è già così per l'inchiostro o per il cambio di pennini tra penne della stessa serie.
Pensa che bello se ci si potrebbe assemblare la penna più adatta alle proprie esigenze con poco sforzo.
Ti procuri i componenti e li assembli in due minuti.
Potrebbe essere una buona idea?
Spostate pure la discussione se ho sbagliato sezione.
Grazie.
R.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Cerca con "turn your own pen". Ci sono decine di siti che forniscono materiale per farti una penna.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
in realtà già è un po' possibile. molti produttori di penne fanno riferimento agli stessi fornitori di pennini (jowo/bock/schmidt), quindi se riesci a beccare due penne con lo stesso fornitore puoi fare un po' di cambi di pennini ed alimentatori tra brand diversi
in USA c'è anche il progetto flexible nibs, in cui progettano dei collari che vengono adattati per poter utilizzare pennini su delle penne completamente diverse (di sicuro hanno fatto dei collari per i pennini platinum), però sfortunatamente credo che sarebbe molto scomodo importarli in Europa
e poi ci sono anche le "conversioni DIY", come ad esempio è stato scoperto che i pennini delle pilot parallel sono compatibili con le opus 88 #6 oppure il grip triangolare della lamy safari che è compatibile sulla studio
fare delle penne con grip, fusto e cappuccio di case diverse però non so quanto possa essere utile. alla fine le penne vengono progettate per garantire un equilibrio che non faccia affaticare troppo durante la scrittura (oltre al fatto che sarebbe molto difficile garantire un'aderenza corretta durante la chiusura)
in USA c'è anche il progetto flexible nibs, in cui progettano dei collari che vengono adattati per poter utilizzare pennini su delle penne completamente diverse (di sicuro hanno fatto dei collari per i pennini platinum), però sfortunatamente credo che sarebbe molto scomodo importarli in Europa
e poi ci sono anche le "conversioni DIY", come ad esempio è stato scoperto che i pennini delle pilot parallel sono compatibili con le opus 88 #6 oppure il grip triangolare della lamy safari che è compatibile sulla studio
fare delle penne con grip, fusto e cappuccio di case diverse però non so quanto possa essere utile. alla fine le penne vengono progettate per garantire un equilibrio che non faccia affaticare troppo durante la scrittura (oltre al fatto che sarebbe molto difficile garantire un'aderenza corretta durante la chiusura)
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Ma non è che si sta parlando di "legalizzare" le frankepen?
Così mi togli tutto il divertimento di farlo di sfrodo, eh!
Così mi togli tutto il divertimento di farlo di sfrodo, eh!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Crescent Filler
Ma se manco sono riusciti a standardizzare le viti....
Che ogni volta che devo smontare un elettrodomestico/automobile/computer mi servono 400 cacciaviti diversi !!
Mortacci loro!!!!!
Io sarei già contento se tutti i produttori che fanno cartucce "standard international " le facessero DAVVERO tutte identiche..
Mortacci loro pure a questi!!!
Che ogni volta che devo smontare un elettrodomestico/automobile/computer mi servono 400 cacciaviti diversi !!
Mortacci loro!!!!!
Io sarei già contento se tutti i produttori che fanno cartucce "standard international " le facessero DAVVERO tutte identiche..
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
mastrogigino ha scritto: ↑sabato 22 luglio 2023, 20:39 Ma se manco sono riusciti a standardizzare le viti....
Mortacci loro!!!!!
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
E le prese/spine elettriche che quando viaggi devi portarti una borsa di adattatori
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
mastrogigino ha scritto: ↑sabato 22 luglio 2023, 20:39 Ma se manco sono riusciti a standardizzare le viti....
Mortacci loro!!!!!
Vero, li mejo pure a loro
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“
Giuseppe
Giuseppe
La storia di viti e cacciaviti e un genere utensili è una scelta precisa delle case per monopolizzare gli interventi successivi all’acquisto.
Se ricordo bene ci dovrebbe essere una direttiva UE per rendere standard i caricabatterie dei cellulari al fine di ridurre i rifiuti.
Comunque m.......cci loro pure da me.
PS senza dimenticare il nonno in cariola e gli antenati defunti più ragguardevoli !
Se ricordo bene ci dovrebbe essere una direttiva UE per rendere standard i caricabatterie dei cellulari al fine di ridurre i rifiuti.
PS senza dimenticare il nonno in cariola e gli antenati defunti più ragguardevoli !
-
- Crescent Filler
Si, hanno "imposto" l'attacco micro USB per i cellulari in vendita da un certo anno in avanti, e successivamente USB-c.Polemarco ha scritto: ↑domenica 23 luglio 2023, 13:49 La storia di viti e cacciaviti e un genere utensili è una scelta precisa delle case per monopolizzare gli interventi successivi all’acquisto.
E ovviamente Apple se ne sbatte...
Meglio che niente, mi ricordo ancora in vacanza le odissee dei turisti.. "che c'hai il caricatore per Nokia? No, io ho Motorola... E quello Samsung va bene? No, prova co' quello del Sony... Ma Sony-ericsson o Sony e basta ?" ....
O quelli "furbi" che giravano coi caricabatterie cinesi "switching" con gli adattatori multipresa a stella che sembravano delle shuriken da ninja....
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
- Misura preferita del pennino: Italico
Spero che nessuno ci tolga la gioia di fare le franken-pen
Sotto, un calligraphy della Montblanc 146 innestato su una Scribo
Sotto, un calligraphy della Montblanc 146 innestato su una Scribo
- JohnDT10
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
- Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao Rita, sei un mito...
Renato.
"Docendo discitur"
"Docendo discitur"
-
- Crescent Filler
- Snorkel
- La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Mastrogigino for President!mastrogigino ha scritto: ↑sabato 22 luglio 2023, 20:39 Ma se manco sono riusciti a standardizzare le viti....
Mortacci loro!!!!!
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
A me piace più dell'originale, mi sembra più equilibrata.mastrogigino ha scritto: ↑domenica 23 luglio 2023, 19:10 Viva gli esperimenti...
Waterman Allure con sezione jinhao 992
"È tutta colpa di Esme" [Bons]