Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Rimozione pennino Platinum 3776 century 14k

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Maros
Converter
Converter

Messaggio da Maros »

Ciao a tutti, mi trovo in mezzo al 'guano':
Un video di Marco Chiari mostra come sia 'semplice' smontare il pennino ed il conduttore della penna. Avendo messo un inchiostro carbon ink, il pennino si è intasato. Seguendo le istruzioni sono riuscito solo in parte ad estrarre il pennino senza usare e non vorrei farlo, le maniere forti. A questo punto il pennino non va più ne avanti ne indietro. Come posso fare, senza fare danni, ad estrarre finalmente il pennino, pulirlo bene e rimetterlo al suo posto?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Sailor Pro Gear Natsu-hanabi F
Il mio inchiostro preferito: G.V. Faber Castell Cobalt Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Prova a metterlo dentro l'acqua per qualche ora, magari calda con qualche goccia di sapone o sgrassatore, e poi prova ad estrarlo con un pezzo di Scottex bagnato, ma preferibilmente qualcosa di gommoso ( tipo le spugne per asciugare ).

Sono molto difficili da estrarre, e se non dovesse funzionare prova a mettere il gruppo di scrittura nella stessa soluzione di acqua e sapone/sgrassatore in frigo e aspettare che si raffreddi.
Il pennino dovrebbe restringersi quel poco che serve per estrarlo bene, così almeno ho fatto nel mio oennino broad, ma è comunque rischioso.

Stai attendo a non oscillare la ounta, ma ad estrarre in modo netto e magari facendo così
IMG_20230720_182526.jpg
Ultima modifica di RisottoPensa il giovedì 20 luglio 2023, 18:44, modificato 1 volta in totale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless F

Messaggio da french82 »

afferra il pennino con qualcosa di morbido, poi con un poco di forza vedrai che riesci ad estrarlo abbastanza facilmente
Maros
Converter
Converter

Messaggio da Maros »

Responso finale:
non senza un pò di apprensione, non sono riuscito a togliere il conduttore, mentre sono riuscito a sfilare il pennino, pulirlo a riposizionarlo correttamente. Potevo aver disallineato i rembi, invece sono perfettamente allineati. Mi sembra che la penna scriva meglio di prima, in quanto precedentemente sembrava che il pennino grattasse sulla carta e il flusso fosse 'scarso'.
Adesso è il flusso è costante e ottimo ed il pennino scorre che è una meraviglia.
Insomma UN SUCCESSO! Grazie per i preziosi consigli.
Ciao e a presto.
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

Maros ha scritto: giovedì 20 luglio 2023, 20:41 Insomma UN SUCCESSO! Grazie per i preziosi consigli.
Non proprio un risultato eccezionale , ma quello che conta è che la penna scriva bene :D
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Bene, hai avuto fortuna;

Dagli orari dei tuoi messaggi, vedo che il suggerimento
"Prova a metterlo dentro l'acqua per qualche ora, magari calda con qualche goccia di sapone o sgrassatore" proprio non lo hai considerato.

Inumidire le parti a contatto significa, spesso, lubrificarle.
Così scorrono meglio tra loro, e con minor sforzo.

Ma perchè questa fretta???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Segnalo che il nostro wiki ha delle ottime informazioni in merito.
La prima pagina da consultare, per rimanere in linea con quanto detto da Rolex, è questa. 🙂

Poi, per esempio, può essere utile questa.

Ma le pagine utili sono molte.
Il wiki è dedicato principalmente alle penne storiche, ma i metodi di ripristino sono sicuramente validi anche per le penne moderne o contemporanee.

A mio avviso il principio guida da seguire è quello di intensità di intervento a crescere.
Prima di partire con percorsi Kneipp, sgrassatori e martello e scalpello, vale la pena di mettere in ammollo in semplice acqua a temperatura ambiente (che attualmente corrisponde più o meno a quella infernale... 😅) e diluire una generosa dose di... tempo di attesa. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Faccio notare che se si mette il gruppo scrittura in frigo oltre all'alimentatore si restringe anche il resto sicchè....

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler

ricart ha scritto: venerdì 21 luglio 2023, 8:52 Faccio notare che se si mette il gruppo scrittura in frigo oltre all'alimentatore si restringe anche il resto sicchè....

:wave:
Ad una temperatura più bassa la plastica diventa meno porosa e il coefficiente di attrito si riduce, il metallo si restringe ed è quello che conta perché di solito è il metallo a rimanere incastrato.

Il problema di questa procedura ( quando la temperatura si avvicina ai 4°) è che la plastica diventa più fragile allo stress da stiramento e può creare microfratture che nel giro di anni portano a crepe.

Per questo è consigliato prima l'acqua calda tipida ( che aumenta l'attrito e la plastica rimane anche più malleabile ) che dovrebbe essere già sufficiente, e poi puoi provare con quella fredda che è più rischiosa.

Ovviamente con il tempo diventa comunque più semplice sfilare, quindi si tratta solo di far raggiungere la penna a un livello di usura tale da rende trascurabile usare acqua fredda o calda.

In sintesi, acqua calda o fredda finché non si sfila con quello del rubinetto :mrgreen:.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Maros ha scritto: giovedì 20 luglio 2023, 20:41 Responso finale:
non senza un pò di apprensione, non sono riuscito a togliere il conduttore, mentre sono riuscito a sfilare il pennino, pulirlo a riposizionarlo correttamente. Potevo aver disallineato i rembi, invece sono perfettamente allineati. Mi sembra che la penna scriva meglio di prima, in quanto precedentemente sembrava che il pennino grattasse sulla carta e il flusso fosse 'scarso'.
Adesso è il flusso è costante e ottimo ed il pennino scorre che è una meraviglia.
Insomma UN SUCCESSO! Grazie per i preziosi consigli.
Ciao e a presto.
Io sei numeri al SuperEnalotto li tenterei... :lol:

P.S. ti era stato dato il consiglio di lasciare la penna in ammollo per alcune ore, io l'avrei lasciata anche più di un giorno.
Massimo
Maros
Converter
Converter

Messaggio da Maros »

Hai ragione Rolex, mi sono fatto prendere dalla fretta, mi è andata bene, sono stato fortunato. La prossima volta che dovessi essere costretto a fare la stessa operazione sulla stessa o un'altra delle mie penne, terrò a freno...le mani. :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”