Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da ChrisR »

Buonasera a tutti, dopo aver chiesto informazioni su un’Aurora 88 Big nell’altra sezione, ho deciso di acquistarla. Purtroppo, arrivata la penna, questa ha difficoltà a scrivere, o meglio: scrive solo se si preme facendo affluire inchiostro dall’alimentatore che altrimenti non arriva in punta. La penna non è mai pronta per scrivere, false partenze e flusso costantemente magro se ci si scrive normalmente. Considerate che a prescindere dal comportamento anomalo della penna il tratto risulta tanto magro da essere la metà di quello dell’infallibile Sailor Professional Gear “F” che possiedo. Dopo aver proceduto con accurato lavaggio la situazione non cambia. Come potete vedere dalle foto (che spero di avere realizzato in maniera minimamente accettabile con un ingrandimento x15) si vede del residuo di inchiostro sul perimetro dell’alimentatore (quindi non propenderei per un problema di alimentatore) e una fuoriuscita di inchiostro dal taglio capillare, poco prima della punta (si vede chiaramente dalla foto). Questo fatto mi ha indotto a pensare che la fuoriuscita di inchiostro facesse intendere quale potesse essere il problema. Immagino che proprio in quel tratto, poco prima della punta del pennino, sia la zona in cui i rebbi sono troppo stretti (se non aderenti del tutto) e l’inchiostro tende ad uscire a quell’altezza. Come se la possibile restrizione dei rebbi fosse tale da comportarsi come una diga che fa tracimare l’inchiostro richiamato dal taglio capillare del pennino. Può avere un senso quanto ho tentato di descrivere? Dalla descrizione e dalle foto che allego quale potrebbe essere il problema a vostro parere? Secondo la vostra esperienza come mi consigliate di risolvere? L’inchiostro che avevo caricato nella penna è lo spettacolare Sailor Shikiori Miruai ma anche con il Montblanc Blue Black la situazione rimane invariata.
Allegati
IMG_8587.jpeg
IMG_8591.jpeg
IMG_8590.jpeg
IMG_8592.jpeg
IMG_8595.jpeg
IMG_8584.jpeg
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da ricart »

Mi sembra tutto regolare, non conosco l'inchiostro che hai usato, di solito io uso un Waterman e con nil pennino a punte lunghe non ho mai avuto problemi.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1124
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da Bokeh »

Anche a me sembra tutto regolare.
Proverei con un inchiostro "affidabile" come già suggerito.
Se il problema persiste proverei ad infilare una lamina tra i rebbi per provare a divaricarli leggermente (procedura ampiamente descritta in diversi topic).
Se anche in quel caso non funziona bene credo ci sia un problema di aderenza tra pennino e alimentatore.
Il tuo alimentatore è in ABS o ebanite? Nel primo caso poche speranze, nel secondo si può rimediare abbastanza facilmente.
gianluca21
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 16:17
La mia penna preferita: Santini Libra <Cursive Italic>
Il mio inchiostro preferito: sono indeciso, uso pochi tipi
Località: toscana
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da gianluca21 »

buonasera
possiedo un'equivalente 88 Rebbi Lunghi, ed a tutt'oggi non posso lamentarmi, usata con vari inchiostri e . . . solo in questi giorni con queste temperature, ma soptattutto a fine inchiostro, dopo alcuni giorni di riposo ho riscontrato per due giorni false partenze ad inizio scrittura!
adesso è ad asciugare dopo il suo bagnetto, riposa per far posto ad altra penna.
saluti
g.l.21.

"mi piacciono le storie raccontane altre"
f.guccini : il vecchio e il bambino
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da francoiacc »

Secondo me la punta è chiusa, andrebbe allargata un pelino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da ChrisR »

Grazie per le risposte :thumbup:
Non metto in dubbio l’affidabilità della penna come marchio o come modello. Anzi, l’ho acquistata proprio perché mi attira ;) Chiedo un parere per questa situazione specifica. Grazie ancora a chi mi ha dato conferma rispetto al serio dubbio sulla situazione dei rebbi. Sinceramente meglio troppo serrati che troppo larghi magari a seguito di una pressione sconsiderata nel tentativo di allargare il tratto rispetto a quello di partenza.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5734
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da francoiacc »

ChrisR ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:34 Grazie per le risposte :thumbup:
Non metto in dubbio l’affidabilità della penna come marchio o come modello. Anzi, l’ho acquistata proprio perché mi attira ;) Chiedo un parere per questa situazione specifica. Grazie ancora a chi mi ha dato conferma rispetto al serio dubbio sulla situazione dei rebbi. Sinceramente meglio troppo serrati che troppo larghi magari a seguito di una pressione sconsiderata nel tentativo di allargare il tratto rispetto a quello di partenza.
Secondo me meglio ben settati, troppo chiusi non scrive, troppo aperti neanche. Magari con il semplice uso si sistema, se la penna non è mai stata usata potrebbe aver bisogno di scrivere. Se il problema persiste credo che vada sistemata.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da Ottorino »

Sarà anche chiusa, ma vedere le foto col pennino smontato serve solo a confondere le idee.
I pennini si giudicano quando sono al loro legittimo posto !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da sansenri »

già che hai smontato anche il pennino, immagino tu abbia almeno lavato bene alimentatore e collare e perlomeno hai escluso che lo scarso flusso sia dovuto ad una ostruzione dei suddetti. Se "la penna scrive solo se si preme, facendo affluire inchiostro dall’alimentatore, che altrimenti non arriva in punta" concorderei con quanti ti hanno detto che si tratti probabilmente di rebbi troppo serrati.
In questi casi la prima prova la faccio con un vecchio negativo fotografico che infilo tra i rebbi, e ce lo lascio lì per qualche ora. Il negativo fotografico è di uno spessore giusto per allargare moderatamente lo spazio tra i rebbi, ed è più gentile sul pennino che una lamina di metallo.
Se questo non dà risultati, la manovra successiva da provare è allargare le spalle del pennino con i pollici (manovra ampiamente descritta, usa il cerca), vacci piano che è facile eccedere, fallo con la penna inchiostrata e prova il risultato dopo ogni graduale tentativo.
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da ChrisR »

francoiacc ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 19:02
ChrisR ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 18:34 Grazie per le risposte :thumbup:
Non metto in dubbio l’affidabilità della penna come marchio o come modello. Anzi, l’ho acquistata proprio perché mi attira ;) Chiedo un parere per questa situazione specifica. Grazie ancora a chi mi ha dato conferma rispetto al serio dubbio sulla situazione dei rebbi. Sinceramente meglio troppo serrati che troppo larghi magari a seguito di una pressione sconsiderata nel tentativo di allargare il tratto rispetto a quello di partenza.
Secondo me meglio ben settati, troppo chiusi non scrive, troppo aperti neanche. Magari con il semplice uso si sistema, se la penna non è mai stata usata potrebbe aver bisogno di scrivere. Se il problema persiste credo che vada sistemata.
Mi sono espresso male dando per scontato la premessa, ovvero che l'ho acquistata per ovvie ragioni usata e ho letto di problemi (riscontrati dalla stessa aurora in assistenza post vendita) dove questi pennini venivano usati impropriamente alterandone la posizione dei rebbi che erano da "richiudere". Da profano penso che sia meglio settare dei rebbi partendo da una situazione dove questi siano troppo "chiusi" piuttosto che troppo "larghi". Immagino che, tecnicamente parlando, siano due interventi di difficoltà ben diversa. Purtroppo pensavo anche io bastasse un rodaggio ma con pressione normale non scrive proprio e premendo, oltre ad essere fastidioso e rendere poco piacevole la scrittura, temo di fare ulteriori danni al pennino. Giusto per farmi un'idea: qualcuno ha avuto esperienza con la "rettifica" di pennini eseguita con l'assistenza aurora? A che tempi e costi indicativamente andrei incontro secondo voi?
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da JohnDT10 »

Ho avuto anch'io lo stesso problema di scarso flusso, mancate partenze e fuoriuscita di inchiostro (circa 1-2 mm. prima della punta del pennino) e ho fatto gli stessi tentativi che hai fatto tu. Non ci venivo fuori ma poi, controllando attentamente il pennino, mi sono accorto che i due rebbi erano impercettibilmente disassati e questo portava l'inchiostro ad uscire al di sopra (inspiegabile) e non arrivando sulla punta come dovrebbe. Ho risolto smontandolo e lavorando con "molta delicatezza" sulle ali del pennino per portare il rebbio più alto ad allinearsi con l'altro.
Alla fine sembrava un'altra penna!!
Allegati
Prima
Prima
Dopo
Dopo
Renato.
"Docendo discitur"
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da ChrisR »

sansenri ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 20:14 già che hai smontato anche il pennino, immagino tu abbia almeno lavato bene alimentatore e collare e perlomeno hai escluso che lo scarso flusso sia dovuto ad una ostruzione dei suddetti. Se "la penna scrive solo se si preme, facendo affluire inchiostro dall’alimentatore, che altrimenti non arriva in punta" concorderei con quanti ti hanno detto che si tratti probabilmente di rebbi troppo serrati.
In questi casi la prima prova la faccio con un vecchio negativo fotografico che infilo tra i rebbi, e ce lo lascio lì per qualche ora. Il negativo fotografico è di uno spessore giusto per allargare moderatamente lo spazio tra i rebbi, ed è più gentile sul pennino che una lamina di metallo.
Se questo non dà risultati, la manovra successiva da provare è allargare le spalle del pennino con i pollici (manovra ampiamente descritta, usa il cerca), vacci piano che è facile eccedere, fallo con la penna inchiostrata e prova il risultato dopo ogni graduale tentativo.
Leggendo i vostri suggerimenti in vari interventi da un paio di anni a questa parte ho eseguito, come mi ha giustamente ricordato, lo smontaggio delle varie parti (eccetto il pistone perché non possiedo la chiave). Lavato tutto accuratamente e lasciato in ammollo in acqua distillata per un giorno intero. Essendo la penna appena comprata ed avendo i suoi anni ho provveduto a verificare minuziosamente tutte le parti plastiche e metalliche affinché non vi siano fessurazioni o ossidazioni "particolari" su cui intervenire. Alimentatore e collarino li ho esaminati ancora con più attenzione ed è tutto pulito e senza alcun residuo o incrostazione. Per questo la mia attenzione si è concentrata sul pennino. La ringrazio per la sua chiara e concisa descrizione sull'intervento da eseguire
ChrisR
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 14:57
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da ChrisR »

JohnDT10 ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 20:26 Ho avuto anch'io lo stesso problema di scarso flusso, mancate partenze e fuoriuscita di inchiostro (circa 1-2 mm. prima della punta del pennino) e ho fatto gli stessi tentativi che hai fatto tu. Non ci venivo fuori ma poi, controllando attentamente il pennino, mi sono accorto che i due rebbi erano impercettibilmente disassati e questo portava l'inchiostro ad uscire al di sopra (inspiegabile) e non arrivando sulla punta come dovrebbe. Ho risolto smontandolo e lavorando con "molta delicatezza" sulle ali del pennino per portare il rebbio più alto ad allinearsi con l'altro.
Alla fine sembrava un'altra penna!!
Interessante esperienza. Anche io ho pensato a questa eventualità e ho esaminato il pennino di profilo e con luce ben angolata per cercare eventuali ombre che tradissero questo eventuale disallineamento ma tutto sembra essere al suo posto. Può essere che lei intervenendo sui rebbi per rimetterli in "asse" abbia contestualmente (più o meno volontariamente) lavorato sul taglio capillare del pennino rettificando anche la distanza tra le due punte dei rebbi che erano troppo stretti come sembra nel mio caso?
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da JohnDT10 »

ChrisR ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 20:36
JohnDT10 ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 20:26 Ho avuto anch'io lo stesso problema...
Interessante esperienza. Anche io ho pensato a questa eventualità e ho esaminato il pennino di profilo e con luce ben angolata per cercare eventuali ombre che tradissero questo eventuale disallineamento ma tutto sembra essere al suo posto. Può essere che lei intervenendo sui rebbi per rimetterli in "asse" abbia contestualmente (più o meno volontariamente) lavorato sul taglio capillare del pennino rettificando anche la distanza tra le due punte dei rebbi che erano troppo stretti come sembra nel mio caso?
Sicuramente lavorando sulle ali del pennino un qualche centesimo il taglio lo può prendere: si deve trovare un giusto compromesso senza mai esagerare. Comunque controlla bene il pennino guardandolo frontalmente con la penna girata di 180°.
Qui è ben spiegato: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Renato.
"Docendo discitur"
sansenri
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5457
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 Big - false partenze - flusso magro

Messaggio da sansenri »

ChrisR ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 20:28
sansenri ha scritto: sabato 15 luglio 2023, 20:14 già che hai smontato anche il pennino, immagino tu abbia almeno lavato bene alimentatore e collare e perlomeno hai escluso che lo scarso flusso sia dovuto ad una ostruzione dei suddetti. Se "la penna scrive solo se si preme, facendo affluire inchiostro dall’alimentatore, che altrimenti non arriva in punta" concorderei con quanti ti hanno detto che si tratti probabilmente di rebbi troppo serrati.
In questi casi la prima prova la faccio con un vecchio negativo fotografico che infilo tra i rebbi, e ce lo lascio lì per qualche ora. Il negativo fotografico è di uno spessore giusto per allargare moderatamente lo spazio tra i rebbi, ed è più gentile sul pennino che una lamina di metallo.
Se questo non dà risultati, la manovra successiva da provare è allargare le spalle del pennino con i pollici (manovra ampiamente descritta, usa il cerca), vacci piano che è facile eccedere, fallo con la penna inchiostrata e prova il risultato dopo ogni graduale tentativo.
Leggendo i vostri suggerimenti in vari interventi da un paio di anni a questa parte ho eseguito, come mi ha giustamente ricordato, lo smontaggio delle varie parti (eccetto il pistone perché non possiedo la chiave). Lavato tutto accuratamente e lasciato in ammollo in acqua distillata per un giorno intero. Essendo la penna appena comprata ed avendo i suoi anni ho provveduto a verificare minuziosamente tutte le parti plastiche e metalliche affinché non vi siano fessurazioni o ossidazioni "particolari" su cui intervenire. Alimentatore e collarino li ho esaminati ancora con più attenzione ed è tutto pulito e senza alcun residuo o incrostazione. Per questo la mia attenzione si è concentrata sul pennino. La ringrazio per la sua chiara e concisa descrizione sull'intervento da eseguire
in linea generale un trattamento drastico di smontaggio non è necessario su una buona stilo come la 88 Big (ne ho più d'una, mai smontato un pistone...), salvo che non manifesti un problema serio. Il fatto che l'inchiostro arrivi al pennino, sembrerebbe scagionare tutto il sistema di alimentazione, per cui, come appunto menzioni, è probabile che il problema sia del pennino.
L'altro aspetto, che menzioni, ossia che premendo la penna tenda a scrivere, porterebbe anche ad escludere che il problema sia legato ad uno scarso contatto tra l'alimentatore e il pennino (se così fosse, premendo il problema dovrebbe accentuarsi), mentre tende a far pensare che siano le punte del pennino ad essere troppo serrate.
Ecco perché in diversi ti suggeriamo di provare con cautela e poco per volta ad allargare i rebbi. Fai sapere se risolvi.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”